Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato Xml

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Giochi Sportivi Studenteschi
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
La gestione dei rifiuti
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
S PORTELLO T ELEMATICO AR TIGIANI Macerata, 12 novembre 2009.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Protocollo Informatico Trentino
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Console del Dipendente
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Registrazione alle istanze on-line
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Padova, 17 novembre
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato Xml Guida all’utilizzo Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi

La legge 29 dicembre 1993, n. 580, art. 8 ha istituito il Registro delle Imprese, che riunisce il Registro delle società, tenuto dalle Cancellerie commerciali dei Tribunali, ed il Registro Ditte tenuto dalle Camere di Commercio. È istituito in ogni provincia e garantisce la pubblicità legale delle imprese e di tutti gli atti che le riguardano. Si articola in due sezioni, una ordinaria e una speciale, alle quali il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 96 ne ha affiancata un’ulteriore per le Società tra avvocati. ll Registro delle Imprese è l'anagrafe delle imprese: contiene infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio provinciale. Il Registro delle Imprese fornisce quindi un quadro essenziale della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza. Il Registro informatico delle imprese è alimentato dalle informazioni delle anagrafi camerali e gestito da InfoCamere (la società di informatica delle Camere di Commercio), contiene, con riferimento a ciascuna impresa, dati di natura anagrafica, amministrativa ed economica.

PARIX si configura come un sistema informativo composto da: PARIX DATI: i “dati di sintesi”, estratti dal Registro Imprese, delle aziende che operano in una precisa area geografica o settore economico in formato XML. PARIX DATA BASE: il data base contenente i dati, basato su Oracle, con le relative procedure di installazione e aggiornamento. PARIX Dati e Data Base costituiscono l’archivio di riferimento in cui la chiave di accesso principale per ogni posizione “impresa” è il codice fiscale. PARIX WEB: è l’applicazione che consente la consultazione via web dell’archivio Registro Imprese Locale. PARIX GATE: è la componente che realizza la funzionalità di cooperazione applicativa tra le Pubbliche Amministrazioni ed è formato dal gateway e dalla porta applicativa; consente anche ad altri enti di interrogare, tramite le proprie applicazioni, l’archivio di sintesi.

Diagramma Entità-Relazione di PARIX Data Base

La procedura iniziale per l’impianto dei dati fotografa il Registro delle Imprese ad una certa data ed estrae tutte le posizioni che appartengono alla Regione Emilia-Romagna relative ad imprese non cessate, quindi tutte le imprese attive, sospese, in liquidazione o in fallimento. La procedura di aggiornamento lato Infocamere estrae le variazioni avvenute nel Registro delle Imprese limitatamente alle imprese presenti nell’area geografica pertinente, quotidianamente, e le scrive su file. La procedura di aggiornamento lato cliente si connette automaticamente ai sistemi Infocamere in rete Internet su protocollo HTTP/HTTPS per prelevare i file di aggiornamento (download), verificare la coerenza della sequenza di aggiornamento e caricare i dati nel database locale. Le due parti di procedura si sincronizzano tramite scambi di messaggi, e avvisano i responsabili sull’esito delle operazioni. Registro Imprese nazionale Aggiornamento giornaliero File XML Parix dati INTERNET File XML Parix DB

PARIX WEB

PARIX si configura come un sistema informativo composto da: PARIX DATI: i “dati di sintesi”, estratti dal Registro Imprese, delle aziende che operano in una precisa area geografica o settore economico in formato XML. PARIX DATA BASE: il data base contenente i dati, basato su Oracle, con le relative procedure di installazione e aggiornamento. PARIX Dati e Data Base costituiscono l’archivio di riferimento in cui la chiave di accesso principale per ogni posizione “impresa” è il codice fiscale. PARIX WEB: è l’applicazione che consente la consultazione via web dell’archivio Registro Imprese Locale. PARIX GATE: è la componente che realizza la funzionalità di cooperazione applicativa tra le Pubbliche Amministrazioni ed è formato dal gateway e dalla porta applicativa; consente anche ad altri enti di interrogare, tramite le proprie applicazioni, l’archivio di sintesi.

Principali differenze di tipologia dati e Elenchi Imprese Elenchi Persone fisiche Elenchi Persone giuridiche Elenchi Unità Locali OUTPUT ELENCHI (IMPRESE O PERSONE O UNITÀ LOCALI) Scheda Impresa Scheda Persona con carica Scheda Unità Locale Visura Ordinaria Visura Storica Visura di Protocollo Scheda Società Scheda Socio Scheda Socio Storica Protesti Atti Ottici Bilanci Procedure in corso OUTPUT PUNTUALI (ASSOCIATI A SINGOLA IMPRESA O PERSONA O UNITÀ LOCALI) Ricerca Impresa Ricerca Persona fisica Ricerca Persona giuridica Ricerca Unità Locale Ricerca Persona fisica o giuridica Ricerca Protesti RICERCHE In intranet/extranet (locale) con browser In internet con browser TIPO COLLEGAMENTO Registro imprese locale (PARIXDB) Registro imprese nazionale, Elenco soci, protesti bilanci Atti ottici BANCHE DATI Giornaliero Tempo reale FRESCHEZZA DATO REGIONALE NAZIONALE AMBITO TERRITORIALE PARIX WEB TELEMACO Principali differenze di tipologia dati e funzionalità tra Parix Web e Telemaco

La sessione di Parix Web inizia con l’autenticazione: l’utilizzatore deve fornire nome utente e password che gli sono stati assegnati.

La pagina iniziale contiene le funzioni di ricerca sulle imprese (Menu Principale) ed alcune funzioni di utilità (barra dei menu rossa in alto a destra).

Esempio di Help in linea del programma: in ogni pagina è presente il tasto Help che illustra le caratteristiche della pagina e delle funzioni disponibili; agli utilizzatori verrà comunque fornito anche il Manuale Utente.

In ogni pagina di Parix Web e’ inoltre presente una barra che riporta sulla destra la data di aggiornamento dei dati e sulla sinistra il percorso seguito nella navigazione dalla Home page fino alla pagina corrente: cliccando su uno degli elementi del percorso si ritorna alla pagina corrispondente

Operatore PARIX Ricerca per : - Codice Fiscale - Denominazione Impresa Cognome – Nome ……. Lista posizioni rispondenti ai criteri di ricerca Estrazione selezione puntuale Posizione Registro Imprese 1 2 3 4 Flusso logico di una ricerca in Parix Web: se non si conoscono i dati identificativi dell’impresa cercata si effettua una ricerca “generica” (es: per denominazione) e si seleziona dalla lista risultante l’impresa desiderata.

Parix-Web consente due tipi di Ricerca Imprese: Ricerca Puntuale serve se si è già in possesso di informazioni che identificano univocamente un'impresa iscritta al Registro Imprese. Ricerca generica serve se si desidera ottenere un elenco di imprese con determinate caratteristiche (ad esempio ubicate nello stesso comune) e non si conoscono le informazioni chiave dell'impresa ma ad esempio solo la denominazione o l'insegna.

Selezionando dal Menu Principale la funzione Ricerca Imprese si ottiene questa pagina, ove viene presentata la scelta tra Ricerca Puntuale e Ricerca Generica ed i rispettivi parametri.

REA – Repertorio Economico Amministrativo, istituito con la legge 580/93 (art.8) e D.P.R. 581/85 (art. 9) contiene notizie di carattere economico- amministrativo. Il numero REA è attribuito dalla camera di commercio locale ed è univoco all’interno della provincia. Le imprese che hanno localizzazioni diverse da quella della loro sede avranno iscrizioni anche nelle distinte camere di commercio dove sono ubicate le localizzazioni. Codice fiscale – il decreto 558/99 di semplificazione amministrativa ha stabilito che il codice fiscale è la CHIAVE IDENTIFICATIVA di un’impresa. Per le imprese individuali, coincide con il codice fiscale personale del titolare. Il C.F. è una chiave valida a livello nazionale: è la stessa per tutte le eventuali iscrizioni provinciali che un’impresa può avere oltre a quella nella provincia della sede Ricerca Puntuale: la pagina consente la scelta del possibile criterio e dei relativi parametri.

Ricerca Generica: la pagina consente di utilizzare la combinazione di uno o più criteri per selezionare le imprese desiderate. Per il campo denominazione è possibile specificare anche solo una parte del nome. Le tre pagine seguenti illustrano altri criteri utilizzabili.

Codice Attività Istat Sede viene assegnato presso la sede dell'impresa in base alla dichiarazione attività effettuata, secondo la codifica Ateco. Dal 10/01/2004 la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2002 è entrata ufficialmente in vigore per il Registro Imprese e le imprese che si iscrivono a partire da tale data vengono classificate secondo Ateco 2002, che è la versione nazionale della classificazione (NACE Rev. 1.1) definita in ambito europeo e approvata con Regolamento della Commissione n. 29/2002, pubblicato su Official Journal del 10/1/2002. E' possibile ricercare solo per attività primaria impostando il bottone Solo per codice primario, e/o ricercare Per chiave tronca, cioè per tutto il ramo indicato dalle cifre del codice (esempio indicando 21 vengono cercate tutte le imprese con codice che inizia per 21 quindi in tutto il settore fabbricazione della pasta-carta, della carta e del cartone e dei prodotti di carta).

Stato Iscrizione REA Sede per le imprese iscritte regolarmente al Registro Imprese (rif. parametro Stato Impresa) si può identificare lo stato di attività: attiva, che esercita l'attività e non risulta avere procedure concorsuali in atto; inattiva, che non esercita l'attività; sospesa, che ha sospeso l'attività (sono incluse le disposizioni dell'autorità amministrativa [sanitaria; di Pubblica Sicurezza, di polizia locale] e giudiziaria; sono escluse invece le sospensioni di attività di breve periodo e quelle concernenti attività stagionali); cancellata, per cui è cessata l'iscrizione al Registro Imprese.

Il risultato di una Ricerca Generica è un elenco, composto di una o più imprese, risultante dai criteri di selezione impostati Cliccando sulla Denominazione si ottiene la scheda Dettaglio Impresa

Il risultato di una Ricerca Puntuale è un elenco, simile al precedente, ma composto da una sola impresa. Cliccando sulla Denominazione si ottiene la scheda Dettaglio Impresa

Dettaglio Impresa: sono riportati dati anagrafici (denominazione, natura giuridica, codice fiscale, data di iscrizione, stato iscrizione, ...), altre eventuali iscrizioni nel territorio di competenza, dati di iscrizione alle sezioni speciali RI, oggetto sociale, procedure concorsuali, dati costitutivi (solo per le società). È possibile selezionare le altre schede relative all’impresa, contenenti le informazioni sulle Unità Locali, sulla Sede Impresa e sulle Persone. In tutte le schede e’ presente la possibilita’ di salvare il contenuto in formato RTF.

La Sede di un’impresa è unica, fa capo ad una sola provincia di iscrizione (CCIAA) e viene definita convenzionalmente unità locale numero 0. Se un’impresa ha sede all’estero e opera in Italia, esiste comunque un’iscrizione presso una provincia italiana che funge da sede. Presso l’iscrizione della sede sono riportate numerate progressivamente tutte le unità locali, anche quelle fuori provincia o all’estero. L’Unità Locale (UL) è l’impianto operativo oppure amministrativo e gestionale ubicato in un luogo diverso da quello della sede principale. Un’impresa può avere una o più unità locali. Esempi: laboratori, officine, stabilimenti, magazzini, depositi, uffici, negozi, filiali… Parix conserva le informazioni relative a tutte le UL ubicate nel territorio della Regione ed alle corrispondenti sedi, anche se ubicate fuori territorio. Inoltre sono presenti le informazioni su eventuali UL esterne alla Regione, ma registrate in una delle Province dell’Emilia-Romagna. Le pagine seguenti presentano due esempi di Dettaglio Impresa.

Impresa con altre iscrizioni nel territorio regionale

Impresa con sede fuori dalla regione ed unità locali in territorio regionale

Sede Impresa: fornisce informazioni su indirizzo, tipologia, descrizione attività, eventuali iscrizioni ed Albi e Ruoli, iscrizioni all’Albo Artigiano

Questa scheda fornisce informazioni sulle Unità Locali ubicate nel territorio della Regione, oppure ubicate fuori ma registrate presso una Camera di Commercio situata nella Regione. Per ciascuna UL sono riportati indirizzo, tipologia, descrizione attività, codici attività Istat secondo la codifica Ateco 1991 e 2002, data denuncia attività, eventuali iscrizioni ad Albi e Ruoli, iscrizione all'Albo Artigiano. Viene visualizzato l'elenco di tutte le UL situate in Regione; in caso di altre UL fuori del territorio e’ disponibile in alto, all'inizio della lista, il link Mostra le unità locali operanti fuori dal territorio di competenza che visualizza l'elenco delle UL rimanenti.

Esempio di scheda Unità Locali nel caso l’impresa comprenda la sola sede (l’unità locale coincide con la sede).

Scheda Persone: fornisce informazioni su titolari di cariche o qualifiche presso l’impresa (codice fiscale, dati anagrafici, elenco cariche o qualifiche, data assunzione, durata, eventuali fallimenti).

Nel Registro delle Imprese ogni impresa deve avere almeno una persona che ricopre una carica idonea a rappresentarla, in modo conforme alla natura giuridica dell'impresa stessa. Nell'ambito della sede di un'impresa oppure di una iscrizione secondaria (provincia diversa dalla sede) le persone possono assumere determinate qualifiche (socio, socio amministratore, ecc.) o possono essere nominate a determinate cariche (presidente, consigliere delegato, ecc.). La Persona RI è una persona fisica o giuridica titolare di carica o qualifica presso un'impresa iscritta al Registro Imprese (RI). La persona giuridica non è altro che un soggetto giuridico (un'impresa, non una persona) che assume carica presso un'altra impresa. Una persona può essere titolare di più cariche e qualifiche; nel corso del tempo qualifiche e cariche possono essere confermate, modificate o cessate. Una stessa carica o qualifica può essere assegnata a più persone.

In Parix Web è anche possibile cercare una Persona, titolare di carica o qualifica senza conoscere a priori la o le relative imprese, usando la Ricerca Persona.

Criteri di ricerca per Persona fisica

Criteri di ricerca per Persona giuridica

Risultato della ricerca per persona fisica Se una persona ha cariche in più imprese compare in altrettante righe; cliccando nella colonna Cognome viene prodotta un pagina di Dettaglio Persona relativa alla combinazione Persona-Impresa selezionata

Dettaglio persona: comprende i dati della persona selezionata nell’elenco e le sue cariche in relazione all’impresa; e’ inoltre presente il link per visualizzare la relativa pagina di Dettaglio Impresa

Ricerca Unità Locali: in Parix Web e’ anche possibile cercare una UL senza conoscere l’impresa a cui appartiene specificando uno o piu’ parametri illustrati in figura:

Ricerca Unità Locali (risultato)

Ricerche Differite: quando il risultato di una ricerca produce un numero troppo elevato di risultati il sistema impone la modalita’ Differita, ovvero l’esecuzione posticipata batch della ricerca, con scrittura del risultato su di un file. Ad esempio, nel caso di ricerca di tutte le unità locali nel comune di Zocca, la pagina risultante avra’ il seguente aspetto:

La modalità differita è comunque selezionabile in qualsiasi ricerca anche quando il numero di risultati e’ inferiore al caso precedente. E’ sufficiente, nella pagina dei risultati, cliccare il link Richiedi elenco in differita. L’esecuzione in differita si rivela particolarmente utile nel caso di risultati numerosi o se si desidera il risultato su un file anzichè sullo schermo.

I formati del file di output sono: CSV (Comma Separator Value) elaborabile da un qualunque foglio elettronico o importabile in un database. RTF (Rich Text Format) manipolabile da un word processor oppure da inviare in stampa. Premendo il bottone Esegui la richiesta viene accodata per l’esecuzione. Prima di accodare una richiesta differita, il sistema riassume le caratteristiche della richiesta e offre la scelta del nome e del formato del/dei file da generare.

È sempre bene cancellare la ricerca una volta salvati i risultati Scarica il file CSV Scarica il file RTF Scarica il file ZIP(CSV+RTF) Cancella la ricerca È sempre bene cancellare la ricerca una volta salvati i risultati Scegliendo dal Menu Principale la voce Elenco Differite si visualizza lo stato attuale delle proprie ricerche differite e la possibilità, per quelle già eseguite, di scaricare i file contenenti i risultati.

Esempio di File RTF

Esempio di file CSV

Dettaglio Utente La barra di menu in alto a destra presenta la funzione di utilità Dettaglio Utente che permette di visualizzare i dati della propria utenza.

Cambio Password La medesima barra contiene anche la funzione Cambio Password; la durata della password è di 3 mesi; se viene lasciata scadere, l’utente sarà obbligato a cambiarla al successivo accesso.

La politica di assegnazione delle utenze prevede la creazione di un amministratore presso ciascuna struttura regionale (direzione o servizio), Azienda regionale o Agenzia Regionale. Tale figura provvederà autonomamente a creare e mantenere le utenze necessarie alla sua struttura.

PARIX GATE

PARIX GATE è la componente che realizza la funzionalità di cooperazione applicativa e consente anche ad altri enti di interrogare, tramite le proprie applicazioni, il database di Parix. Parix-Gate, a fronte di un messaggio di richiesta da parte di un’applicazione remota esegue una procedura ed invia una risposta in base alle informazioni contenute nel messaggio. Mentre la tipologia delle informazioni restituite da Parix Gate è la stessa di Parix Web, l’estensione territoriale dei dati disponibili non si limita al DB locale ma copre l’intero territorio italiano, grazie ad un meccanismo di accesso al Registro Imprese Nazionale, che si attiva automaticamente quando la ricerca nell’archivio locale non ha successo.

Lista dei servizi esposti da Parix Gate

Si riporta a titolo di esempio parte di una risposta (in XML) di Parix Gate Premesso che l’utilizzo di Parix Gate presuppone lo sviluppo da parte dell’utente di una applicazione client, si invita chi volesse saperne di più a richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo ParixInfo@regione.emilia-romagna.it

Applicazioni di altri enti Registro Imprese nazionale Aggiornamento giornaliero file per Parix dati INTERNET File XML Parix DB Parix Web Parix Gate Web Applicazione client Utente Nazionale Applicazioni di altri enti Cooperazione applicativa Lo schema riassume gli elementi coinvolti e le loro interconnessioni.