DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE

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Transcript della presentazione:

DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO DI RFI DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE ORDINI DI SERVIZIO

Frequenza rilievo per classe di linea ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO DELLA DIAGNOSTICA MOBILE Frequenza rilievo per classe di linea Classe di Linea Tipologia Binario AV-AC 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe Competenza Binari di corsa elettrificati 2 settimane (1342 km) (1187 km) 2 mesi (4644 km) 4 mesi (4516 km) - DIAGNOSTICA -- DIAGNOSTICA DINAMICA DI MARCIA Binari di corsa non elettrificati 6 mesi D.T.P. Comunicazioni su binari di corsa e Interconnessioni 12 mesi Binari centralizzati 24 mesi Altri binari

LA MANUTENZIONE CORRETTIVA DAL RILIEVO ALL’INTERVENTO MANUTENTIVO LA MANUTENZIONE CORRETTIVA Difetti con supero soglie di rallentamento Difetti con supero soglie di interruzione circolazione Difetti visivi con elevata probabilità di provocare inconvenienti (es. pendino rotto) L’individuazione di difetti rilevanti deve dar luogo all’adozione dei seguenti provvedimenti: Emissione immediata a bordo del rotabile di misura della “COMUNICAZIONE DI DIFETTI RILEVANTI” Emissione da parte CEI Avviso di Avaria nel SIM Esecuzione immediata dell’ intervento correttivo o in alternativa istituzione di limitazioni all’esercizio ove previsto.

LA MANUTENZIONE “ON CONDITION” DAL RILIEVO ALL’INTERVENTO MANUTENTIVO LA MANUTENZIONE “ON CONDITION” La manutenzione “on condition” è un complesso di attività a valle della diagnostica mobile volte all’eliminazione di tutte le situazioni di non conformità che non rientrano nella definizione di “difetti rilevanti” e cioè: Difetti con supero delle soglie di attenzione Difetti con supero delle soglie di intervento Indici di Qualità in località o in tratta oltre i limiti ammessi.

DAL RILIEVO ALL’INTERVENTO MANUTENTIVO Manutenzione correttiva Avvisi di manutenzione

SETTORI DIAGNOSTICI I dati rilevati dai Rotabili Diagnostici afferiscono a tre settori diagnostici attualmente gestiti su PLINIO: Video Ispezione Armamento - ARM Trazione Elettrica - TE

INDICI: DIFETTI: DATI GREZZI: LIVELLI DI ANALISI Per ogni settore Diagnostico Esempio: Armamento INDICI: Deviazioni Standard, σ; Indici Sintetici (IQB) DIFETTI: Report; Grafici; Cluster; Trend; DATI GREZZI: Difetti Geometria Binario Indici di Difettosità; Indici di Qualità; Grafici png;

SELEZIONE GEOGRAFICA SELEZIONE DEI DATI Definito il Settore diagnostico, i Dati sono selezionabili per: Compartimento Classe di Linea Linea Binario (P e D) Data del rilievo

I DATI Scegli linea e data di cui vuoi gestire i dati Cerca grafici-png per km Filtra per tipo di dato Cerca – Visualizza – Scarica file

Scegli linea e data di cui vuoi il report dei difetti Descrizione Tratta/Località Descrizione Difetto Notazione ferroviaria km+m Classe di velocità - Soglia Scegli linea e data di cui vuoi il report dei difetti

I GRAFICI CARTESIANI Localizzazione geografica dei difetti lungo la Linea Scegli linea e data di cui vuoi monitorare i difetti Click sul difetto per zoom su Tratta/Località Scegli il tipo di difetto da graficare Dimensioni simbolo proporzionali all’estesa

Grafico per Tratta/Località LA SINCRONIZZAZIONE CON LA VIDEO ISPEZIONE Grafico per Tratta/Località Click sul difetto per sincronizzazione con video e grafici png

I GRAFICI EVOLUTI : IL TREND DEI DIFETTI Ripetibilità nel tempo dei difetti lungo una stessa linea Click sul difetto per zoom su Tratta/Località Scegli la Linea di cui vuoi monitorare l’andamento temporale Grafico per Tratta/Località: per ciascuna data dell’intervallo (da/a), Valore e km del difetto Grafico per Linea: 2 barre per le 2 date dell’intervallo(da/a), numero Difetti Attenzione ed Intervento per Tratta/Località

I GRAFICI EVOLUTI : IL CLUSTER I Cluster sono raggruppamenti di difetti : Cluster Armamento: Andamento Plano-Altimetrico (A + XL + L + SG) Andamento Altimetrico ( XL + L + SG) Telaio del Binario semplificato ( S + U) Telaio del Binario ed Andamento Planimetrico ( A + S + U) Telaio del Binario completo ( S + SM + SMD + U) Cluster TE: Andamento Altimetrico (h_max + h_min + P_5m + P_60m) Andamento Planimetrico (pol + pol_ins) Scegli linea e data di cui vuoi monitorare lo stato ai fini manutentivi Click sul difetto per zoom su Tratta/Località Selezione del Cluster da Visualizzare Grafico per Linea: numero di Difetti per Tratta/Località

Rappresentazione dei Dati - INDICI REPORT INDICI Valori LL, A, XL Rappresentazione dei Dati - INDICI I livello II livello III livello Descrizione Tratta/Località Notazione ferroviaria km+m Classe velocità Limiti II Livello qualità Scegli linea e data di cui vuoi il report degli indici

GRAFICI INDICI σ ISTOGRAMMI Scegli linea e data di cui vuoi monitorare le σ Click sul’indice per zoom su Tratta/Località

Scegli linea e data di cui vuoi monitorare l’IQB GRAFICI EVOLUTI : IQB ISTOGRAMMI Scegli linea e data di cui vuoi monitorare l’IQB

Sincronizzazione: ARMAMENTO - TRAZIONE ELETTRICA

CONCLUSIONI PLINIO rappresenta una risposta agli innumerevoli bisogni degli addetti ai lavori, che necessitano di uno strumento di consultazione dati maneggevole e facilmente utilizzabile, che analizzi i parametri caratteristici dei principali settori dell’infrastruttura mettendoli al tempo stesso in correlazione fra di loro, al fine di sostenere le scelte manutentive. L'auspicio è che i dati forniti possano essere utilizzati in modo più appropriato, grazie anche alle nuove funzionalità che saranno introdotte con il Cruscotto Direzionale, che consentirà adeguati approfondimenti sullo stato di salute dell’infrastruttura. PLINIO garantirà da un lato un approccio più diretto alla fruibilità del dato diagnostico e dall’altro promuoverà una maggiore consapevolezza nell’ambito delle scelte manutentive.