FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

PRINCIPI di METABOLISMO
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
Quali dei seguenti alimenti sono ricchi di grassi?
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
L’ALIMENTAZIONE.
L’educazione alimentare
L’educazione alimentare
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
Dieta e Diabete.
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
Educazione alimentare
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Tecnologia alimentare
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L'ALIMENTAZIONE.
Il sistema immunitario
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il sistema endocrino. Le funzioni del sistema endocrino Ormoni: sono i messaggeri chimici che liberati nei liquidi corporei esercitano gli effetti ricercati.
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Anche io… … a scuola di latte
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI

Sost. Chimiche % Acqua 59% Protidi 19% Lipidi 17% Sali Minerali 4% Glucidi 1% Vitamine q. min Le sostanze chimiche che compongono il nostro corpo sono soggette ad usura per cui vanno rinnovate e integrate ogni giorno. Il rinnovamento e l’integrazione di queste sostanze avviene attraverso l’assunzione di alimenti (composti di Principi Nutritivi) grazie al “METABOLISMO”* * Complesso delle reazioni e delle trasformazioni chimiche che subiscono i principi nutritivi nel nostro corpo.

I Principi Nutritivi, che costituiscono gli alimenti, agiscono nell’organismo umano esercitando TRE funzioni: Funzione Costruttiva o Plastica Funzione Energetica Funzione Regolatrice, Equilibratrice e Protettiva

FUNZIONE COSTRUTTIVA O PLASTICA E’ la funzione che si occupa del rinnovamento cellulare, o meglio della costruzione di nuove cellule e della riparazione di quelle rovinate. Questa funzione è svolta essenzialmente dai Protidi e in maniera minore dai Lipidi e dai Sali Minerali.

FUNZIONE ENERGETICA E’ la funzione che si occupa di fornire all’organismo l’energia necessaria alle varie attività. Questa funzione è svolta dai Lipidi (che costituiscono una fonte energetica di lenta utilizzazione, per questo rappresentano un’importante riserva di energia), dai Glucidi (che forniscono energia di rapida e immediata assimilazione) e dai Protidi in mancanza di Lipidi e Glucidi.

FUNZIONE REGOLATRICE, EQUILIBRATRICE O PROTETTIVA E’ la funzione che si occupa di regolare le attività generali di organi e cellule e proteggere dalle malattie. Questa funzione è svolta dalle Vitamine, dai Sali Minerali e dall’Acqua. In particolare La funzione regolatrice garantisce il funzionamento della "macchina" umana, cioè dell'organismo in tutte le sue attività. La funzione equilibratrice regola la motilità dell'intestino e l'assorbimento di certi principi nutritivi La funzione protettiva contribuisce, inoltre, a difenderci da alcune malattie.