Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Advertisements

La distribuzione proteica.
La produzione del latte e dei formaggi ovini Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
La produzione della mozzarella di bufala Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT
1° gruppo di alimenti primari:
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Processo Produttivo: Il Latte
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Carni e uova Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Aspetti generali delle stalle per
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Sono amministratore di un caseificio che viene contattato da una catena di grande distribuzione francese per una fornitura periodica di mozzarella a queste.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
CLASSE III C PLESSO “IDA DEL VECCHIO” Anno Scolastico 2006/07
REALTÀ AUMENTATA. Introduzione Il nostro team ha deciso di creare una sorta di app. Il problema legato al coinvolgimento del consumatore nelluso di unapp.
Benvenuti..
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Produttore di insalatine. Storia 1966 La famiglia inizia lattività agricola 1998 Prima semina di insalatine presso Adinolfi Anna Maria su 2 Ha di tunnel.
PROGETTO “FORMAGGIO IN TAVOLA“: IL PECORINO SARDO
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Da usare come informazione generale
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Il gruppo COOPERLAT.
DOLCI SICILIANI PRODOTTI LOCALI.
Il nostro marchio!!. Elenco per la navigazione Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino.
Razze bovine di Francesco Boffoli.
Il cacioricotta.
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Stima dell’escrezione di N e P nei bovini da latte e da carne
Aggiorn: 12 ott 2010ONAF Parma: MP Casatella Trevigiana 0,25-2,2 kg max 15 gg Pasta molle DOP Reg. CE 487/2008.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
Agricoltura e Nutrizione. Prodotti di Bufala Produciamo il latte e lo trasformiamo, come da antica tradizione. Ciliegino gr.25 ; Bocconcini gr 50 ; Mozzarella.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Intervista alle aziende
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
La nostra lavorazione del formaggio
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
IL LAZIO.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Paesaggi di pianura.
Contadini, imprenditori agricoli e nuovi contadini: Parco agricolo Sud Milano, fiume Olona e montagne comasche Sara Roncaglia Milano, 19 maggio 2014.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Assistenza tecnica zootecnica Borgomanero Programma Assistenza Tecnico Zootecnica (Borgomanero (NO): aggiornamento indici genetici.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Parmigiano reggiano D. O
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
L’industria alimentare
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Valutazione e controlli funzionali della produzione di latte
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Una visita veloce come una lumaca
Il veterinario aziendale
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa: “contribuire a salvare una razza realizzando prodotti curiosi e sorprendenti” Bresaola di bovino di razza Varzese

L’AZIENDA AGRICOLA CANAVESIO SEBASTIANO La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare: Sebastiano, Silvia e le nostre figlie Ylenia e Anisia, studentesse universitarie, che cresciute in una realtà agricola conoscono perfettamente le tempistiche lavorative e partecipano all’attività produttiva scandita dal ritmo delle stagioni.

L’ azienda, situata a Vittuone e immersa nel verde del Parco Agricolo sud Milano, nasce nel 2001 prendendo in affitto 35 ettari di terreno che, ancora oggi, vengono coltivati a foraggio e cereali seguendo le norme di buona pratica agronomica, applicate, con la massima attenzione, a tutela dell’ambiente e della natura che circonda la cascina.

Nel 2004, in piena crisi agricola, si decide di cambiare l’indirizzo produttivo. Il progetto della Provincia di Milano per la salvaguardia della razza Varzese e la nostra innata passione per l’allevamento, ci convinsero a intraprendere una fantastica avventura. Così, il 5 dicembre 2005, data storica per il nostro allevamento, “ Ines”, la capostipite, fece il suo trionfale ingresso in azienda. “Ines”, la cui foto comparirà nella diapositiva successiva, è una bovina di razza VARZESE OTTONESE TORTONESE. Unica razza bovina originaria della Lombardia, contava nel 2005 meno di cento capi al mondo. Il numero esiguo di esemplari ne faceva prevedere l’imminente scomparsa.

Da “Ines” nasce “Ambrogina” (foto diapositiva successiva); ogni animale nato in azienda porta, come nella tradizione contadina, un nome con l’iniziale diversa riferita all’anno solare di nascita. Dopo 6 anni siamo alla lettera F e i vitelli nati nel 2010 si chiamano “Fiorella”, “Fioresta” ecc.

L’acquisto presso altri allevatori e le nascite aziendali, portano la stalla a ospitare oggi 45 capi di razza Varzese (si veda foto diapositiva successiva). Grazie al Progetto Biodiversità della Provincia di Milano-Settore Agricoltura e alla passione degli agricoltori che vi prendono parte, stanno nascendo, sul territorio, diversi piccoli allevamenti. Ad oggi, solo nel Milanese, si contano più di 100 capi, distribuiti in 12 piccoli allevamenti.

Sebastiano nel 2009 decide di far riscoprire antichi sapori e mette in allevamento 1 bue, cioè un bovino maschio castrato la cui carne, nel tempo, acquisirà caratteristiche eccezionali. Contemporaneamente l’azienda inizia la produzione dell’insaccato di bovino di razza Varzese e con l’aiuto dell’Azienda Agrituristica “Cierenaica” vengono confezionati cacciatorini e salumi che poi, tramite la rete dei G.A.S. e il loro negozio Buon mercato di Corsico, vengono proposti ai clienti.

L’ultimo prodotto realizzato costituisce una vera rarità, dalle caratteristiche del tutto “particolari”: la bresaola di bovino di razza Varzese. E’ con il confezionamento di questo “prodotto che non ti aspetti” che l’Azienda Agricola Canavesio si presenta a Golosaria 2010.

- e-mail s.canavesio@tin.it; Per visitare l’azienda e godere delle gioiose evoluzioni che i vitellini varzesi compiono, in ogni stagione dell’anno, sotto il vigile sguardo delle madri placidamente sdraiate nei prati che circondano la cascina, contattateci nei seguenti modi: - telefono 348.5243971; - e-mail s.canavesio@tin.it; VI ASPETTIAMO alla Cascina Resta di Vittuone! Per raggiungerci consulta la mappa

il Lunedì Torna alla pagina precedente

Azienda Agricola Aldo Casarotti Formaggi di bufala, produzione propria.

L’Azienda Dal 1998 alleviamo bufale alimentandole con foraggi aziendali, lavoriamo il nostro latte producendo formaggi e latticini che vendiamo direttamente al pubblico.

Allevamento In stalla abbiamo circa 60 capi, 30 in lattazione e 30 tra vitelli e manze.

Applicazione del mungitore La mungitura Le bufale hanno una produzione di latte meno abbondante rispetto alle vacche, infatti vengono munte solo una volta al giorno, alla mattina. Lavaggio della mammella Tiraggio manuale del latte Applicazione del mungitore meccanico

Caseificio aziendale Nel caseificio aziendale lavoriamo da 100 a 200 litri di latte al giorno. Il latte di bufala ha in media l’8% di grasso e il 4,7% di proteine. Questo consente una resa in formaggio più che doppia rispetto al latte vaccino.

Lavorazione del latte 1. Cagliata 2. Separazione del siero 3. Filatura 4. Mozzarella di bufala

Grazie al suo elevato tenore proteico e lipidico Mozzarella di bufala Grazie al suo elevato tenore proteico e lipidico con 100 litri di latte di bufala produciamo fino a 33 Kg di mozzarelle. Treccia e Mozzarella di Bufala Il prodotto finito 

Utilizzando solo latte di bufala produciamo: I formaggi Utilizzando solo latte di bufala produciamo: Mozzarelle Mozzarelline ripiene Crescenza Ricotta Yogurt Formaggi freschi spalmabili Provole Taleggio Caciotte Formaggi alle erbe Formaggi freschi spalmabili Provole e caciotte Yogurt

Spaccio aziendale La produzione viene venduta direttamente al pubblico nello spaccio aziendale. Collaboriamo anche con alcuni gruppi di acquisto. Orari di apertura spaccio aziendale 9:00 – 12:30 15:30 – 19:30 chiuso il Lunedì

I mercati Siamo presenti in diversi mercati settimanali: Mercoledì Mercato agricolo di Treviglio Giovedì Cassano d’Adda Giovedì pomeriggio Celadina Sabato Lambrate

Informazioni utili Dove siamo Contatti Via Don Francesco Donati 18, Casirate d’Adda (Bg) Contatti Telefono: 036387290 E-mail: aldo.agatone@hotmail.it