10 Novembre 2010. Euroimpresa – agenzia di sviluppo Tecnocity Alto Milanese Mission del BIC: numeri, servizi Euroimpresa come soggetto operativo del Sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanti attori dell’area
Advertisements

Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
a cura del Ciriec prof. Michelangelo Vasta (Università di Siena)
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Industrial cluster for power generation, transmission and distribution
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Industrial cluster for power generation, transmission and distribution
ENERGY CLUSTER IL SISTEMA PRODUTTIVO PER L'ENERGIA RICONOSCIUTO DA REGIONE LOMBARDIA Industrial cluster for power generation, transmission and distribution.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
MINISTERO DELLA DIFESA
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
©2006 Fondazione Politecnico di Milano Quando l’innovazione fa sviluppo - L’esperienza della Fondazione Politecnico Quando l’innovazione fa sviluppo L’esperienza.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
L’Agenzia di sviluppo dell’Alto Milanese
Transcript della presentazione:

10 Novembre 2010

Euroimpresa – agenzia di sviluppo Tecnocity Alto Milanese Mission del BIC: numeri, servizi Euroimpresa come soggetto operativo del Sistema produttivo per lEnergia – Energy cluster Energy Cluster: rete, numeri, modello di sviluppo Il progetto Macc Bam Contenuti

Euroimpresa Legnano nasce nel luglio del 1996 quale naturale evoluzione del Comitato di reindustrializzazione di Legnano, costituito su spinta della Provincia di Milano e del Comune di Legnano a seguito della decisione della UE di inserire la zona dell'Asse del Sempione fra le aree Obiettivo 2. Lerogazione di servizi di assistenza a neo-imprenditori, ed il supporto allo sviluppo dimpresa (ricerca di finanziamenti per sviluppare nuove attività, per linnovazione e le ristrutturazioni o anche per avviare processi di internazionalizzazione) porta nel 1997 al suo riconoscimento come EC-BIC (Business Innovation Centre) e full member della rete europea dei BIC. Nellambito della partecipazione alla rete BIC dal 2002 Euroimpresa è fra i soci promotori della rete ESInet (European Space Incubator Network). Dal 2004 Euroimpresa è accreditata per il Sistema Questio di Regione Lombardia, come Centro per la Ricerca ed il Trasferimento Tecnologico. Dal 2008 membro della Energy Environment Incubators Network Nel 2010 sottoscrizione accordo quadro con Università LIUC di Castellanza per lo sviluppo di collaborazione in ambito innovazione e start up dimpresa

Mission Organizzazioni sindacali Enti locali Organizzazioni del terzo settore EUROIMPRESA Associazioni datoriali PROGRAMMI DI SVILUPPO Istituti di credito Centri di conoscenza Imprese Promuovere linnovazione e lo sviluppo dellAlto Milanese, valorizzando saperi, integrando competenze e favorendo la collaborazione attiva di tutti gli operatori pubblici ed economici del territorio

Tecnocity Alto Milanese Euroimpresa sorge allinterno di Tecnocity Alto Milanese, una cittadella tecnologica in cui sono insediate 54 Aziende di Servizi e di Produzione innovative e ad alto contenuto tecnologico 10 nuove imprese in Start up che beneficiano di assistenza nella fase di avvio, e di servizi mirati al consolidamento del business, compreso l'accesso a finanziamenti pubblici 8 Centri di Eccellenza soggetti qualificati che supportano le imprese locali nella certificazione di prodotto, di processo e degli operatori, in attuazione di normative comunitarie

Mission del BIC Sostegno diretto allimpresaSostegno al contesto imprenditoriale Supporto alla creazione di nuove imprese Polo innovazione Incubatore dimpresa Supporto allo sviluppo dimpresaSviluppo Reti di imprese Supporto allo sviluppo di progetti innovativi e di R&S Le due tipologie di servizi sono complementari, orientati a promuovere lo sviluppo del sistema produttivo locale. Sono svolti in stretto raccordo con le associazioni imprenditoriali locali e regionali.

BIC Euroimpresa Legnano Alcuni numeri Totale Imprese incubate40 Settori principaliICT – risk prevention – test laboratories – multimedia – engineering Permanenza media nellincubatore3,5 anni Totale mq incubatore Di cui occupati Nr. Medio di addetti4

SERVIZI OFFERTI (1) Verifica dellidea imprenditoriale Analisi del settore delliniziativa imprenditoriale Valutazione di esperienze e attitudini dellaspirante imprenditore Supporto alla redazione del Business Plan Orientamento alla forma giuridica ad hoc Ricerca finanziamenti agevolati e non Spazi allinterno dellincubatore; Servizi professionali mirati; Sostegno allavviamento dellattività; Networking con gruppi e reti di imprese e centri di eccellenza

SERVIZI OFFERTI (2) TRADITIONAL Test the business idea analyze the sector within which entrepreneurship takes place, in order to assess their potential for success evaluate the experiences and attitudes proposer support the preparation of business plans, including assessment of strengths and weaknesses of the entrepreneur support the start-up put the company into new groups and business networks; connection and propose possible collaborations with centers of excellence Support the preparation and drafting applications for funding Support for innovation and research, testing and materials testing, training and certification of personnel, products and processes, services provided by Euroimpresa, using the centers of the Joint Innovation and its network of research centers NEW Matching con Venture Capital e Business Angel Consulenza su IPR (in collaborazione con LIUC) Formazione neoimprenditori (in collaborazione con LIUC) Analisi del rischio Supporto informatico per pianificazione attività/progetti Tour virtuale incubatore Richiesta assistenza via web Prenotazione sale via web Web conference Assestamento/identificazione di necessità di formazione Networking con altre imprese, BIC, centri, Università/centri di ricerca Diagnosi/analisi capacità innovativa Data base consulenti

Energy cluster Rete di imprese e laboratorio diffuso tra università, enti, centri, istituzioni; Progetto strategico avviato nel 2008 con un forte valore di carattere industriale, per ciò che rappresenta per lidentità del territorio e dellintero territorio lombardo Obiettivo: Accelerare la crescita del sistema produttivo attraverso le leve dello sviluppo tecnologico, dellinnovazione e della ricerca, dellinternazionalizzazione. Euroimpresa come soggetto operativo del Sistema produttivo per lEnergia – Energy cluster

Più di 100 imprese aderenti alla rete, presenti in tutte le province lombarde Protocollo di intesa con Energy Lab Istituto Italiano della Saldatura CNR - Istituto per lEnergetica e le interfasi IrcCos Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia e Dipartimento di Meccanica ERSE S.p.A. Università LIUC UNI – Ente italiano di unificazione Comune di Legnano Provincia di Milano CCIAA di Milano Euroimpresa Legnano Confindustria Alto Milanese Confindustria Lombardia Confindustria Bergamo Assolombarda Unione Industriali Provincia di Varese Confartigianato Alto Milanese CNA Lombardia In Energy Cluster convergono diversi e diversificati attori chiamati a creare - insieme alle imprese - un LABORATORIO ESTESO in cui sviluppare progetti di ricerca, innovazione e formazione. Il cluster: un modello di rete internazionale

ANIMA 1 Centrale termoelettrica ANIMA 2 Centrale nucleare ANIMA 3 Le rinnovabili ANIMA 4 Centrale idroelettrica ANIMA 6 Tecnologie in incubazione EPC Subforniture ANIMA 5 Trasporto e Distribuzione La struttura del mercato: le anime Le ANIME rappresentano le macro aree di mercato, per ognuna vengono indicati i prodotti principali. Le tecnologie e produzioni trasversali alle varie anime sono raggruppati sotto la voce subforniture rilevanti.

I numeri attuali: dimensione, addetti, fatturato Dimensioni imprese del Cluster Addetti: Fatturato: milioni di euro La ripartizione per territorio: i soci

Il modello di sviluppo

BIC = sviluppo innovazione + sviluppo neo imprese + diffusione di informazioni e conoscenza sul territorio EC = modello di sviluppo del sistema produttivo per lenergia - Energy Cluster BA = investitori finanziari + investitori industriali BIC + EC + BA = MACC BAM