Istituto Professionale per le Attività Marinare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Valutazione e Tecnologie Didattiche
Un approccio costruttivista alla geometria
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Qualcosa cambia nella scuola ?
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
La Lavagna Interattiva Multimediale
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
MONITORAGGIO POF
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Progettare attività didattiche per competenze
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Dirigente Scolastico Lombardia
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
ALUNNI CON DISABILITA’
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Istituto Comprensivo Trento 5
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
nella Scuola dell’Infanzia
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Istituto Professionale per le Attività Marinare ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “ Duca degli Abruzzi “ Istituto Tecnico Nautico Statale Istituto Professionale per le Attività Marinare Corso di formazione docenti Le scienze naturali, fisiche e matematiche nell' istituto nautico Percorso formativo

Presentazione del percorso formativo I incontro Presentazione del percorso formativo Relazione: Nuove metodologie per insegnare la matematica Test d'ingresso Applicazioni in laboratorio: analisi di una UdA scelta dal Pozzetto multimediale (sk analisi)

Geometria dinamica: Geogebra e Cabri Come scaricare i sw dalla rete II incontro Geometria dinamica: Geogebra e Cabri Come scaricare i sw dalla rete Formazione di piccoli gruppi di lavoro Prime esercitazioni

Illustrazione di esempi di applicazioni di Geogebra III incontro Illustrazione di esempi di applicazioni di Geogebra Le schede di lavoro: indispensabili strumenti di accompagnamento al sw didattico Esercitazioni guidate in piccoli gruppi sulla ricerca in rete di schede di lavoro relative ad esempi di applicazioni di Geogebra.

Creazione di una cartella del gruppo dove inserire i lavori prodotti IV incontro Costruire un intervento didattico con l’aiuto di Geogebra: la geometria piana Applicazioni in laboratorio: costruzione di in foglio di lavoro e relativa scheda Creazione di una cartella del gruppo dove inserire i lavori prodotti

Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella V incontro Costruire un intervento didattico con l’aiuto di Geogebra: la geometria analitica Applicazioni in laboratorio: costruzione di in foglio di lavoro e relativa scheda Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Costruire un intervento didattico con l’aiuto di Geogebra: le funzioni VI incontro Costruire un intervento didattico con l’aiuto di Geogebra: le funzioni Applicazioni in laboratorio: costruzione di in foglio di lavoro e relativa schedaTest intermedio di verifica Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Valutazione, autovalutazione e verifica VII incontro Valutazione ed autovalutazione: Problemi e metodi della valutazione scolastica Valutazione, autovalutazione e verifica Costruzione in laboratorio a piccoli gruppi di un Test di verifica utilizzabile in classe sugli argomenti trattati nel corso Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella VIII incontro QuizFaber come utile strumento per costruire Test interattivi di verifica e/o autovalutazione. Costruzione in laboratorio a piccoli gruppi di un Test di verifica con QuizFaber sugli argomenti trattati nel corso Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella IX incontro Elaborazione e/o ricerca in rete e selezione di materiali didattici coerenti cogli obiettivi predefiniti: geometria piana Rielaborazione, in laboratorio, dei materiali trovati impostandoli con l’utilizzo di sw didattici interattivi e corredandoli dei relativi test di verifica Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella X incontro Elaborazione e/o ricerca in rete e selezione di materiali didattici coerenti cogli obiettivi predefiniti: geometria analitica Rielaborazione, in laboratorio, dei materiali impostandoli con l’utilizzo di sw didattici interattivi e corredandoli dei relativi test di verifica Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella XI incontro Elaborazione e/o ricerca in rete e selezione di materiali didattici coerenti cogli obiettivi predefiniti: trigonometria Rielaborazione, in laboratorio, dei materiali impostandoli con l’utilizzo di sw didattici interattivi e corredandoli dei relativi test di verifica Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella XII incontro Elaborazione e/o ricerca in rete e selezione di materiali didattici coerenti cogli obiettivi predefiniti: analisi Rielaborazione, in laboratorio, dei materiali impostandoli con l’utilizzo di sw didattici interattivi e corredandoli dei relativi test di verifica Inserimento del lavoro prodotto nella propria cartella

Sistematizzazione di quanto fatto durante il corso XIII incontro Sistematizzazione di quanto fatto durante il corso Socializzazione e commento sui risultati Test di uscita