Un per non affogare nel mare dei dati: la capacità di verificare se i dati che ci forniscono sono scientificamente corretti e rigorosi I.I.S. L.Pirelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”
Che cosa vuol dire Statistica?
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Anthony Cecil Wright Roma, 20 Giugno 2006 Prima indagine sul Phishing in Italia.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
La divulgazione della statistica
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
Accessibilità dei siti Web
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
I social network e la privacy
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Viva la Matematica P.O.N. “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”
Flexi Family.
Laureando: Daniele Mollame Docente Relatrice: Maria Inglisa
Presentato da Rabbiosi Diego copyright© Rabbiosi Diego Esami di stato 2006.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Scuola digitale – Lombardia
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Scenari e Casi d’Uso (UML)
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Strategie e risorse umane
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Dalle minacce alla riservatezza dell’individuo alle minacce alla libertà di opinione delle moltitudini
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

Un per non affogare nel mare dei dati: la capacità di verificare se i dati che ci forniscono sono scientificamente corretti e rigorosi I.I.S. L.Pirelli Team statistico 3°C Rag. Roma, 15 dicembre 2010 Under 21 Giovani statistici a confronto Bar Camp Juniores

QUANDO UN NUMERO PUÒ DIVENTARE UNA TRAPPOLA Under 21. Giovani statistici a confronto …me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due. (Trilussa, La Statistica)

PER NON ESSERE UNA TRAPPOLA … Under 21. Giovani statistici a confronto … occorre verificare come il dato è stato costruito: tipo di campione analizzato, numerosità del campione, caratteristiche degli intervistati ecc.

NELLA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE ABBIAMO PLURALISMO DELLE FONTI Under 21. Giovani statistici a confronto

QUANTI NAVIGANO? Under 21. Giovani statistici a confronto IL 52% NON NAVIGA 48% NAVIGA MA SOLO IL 31% UTILIZZA PIATTAFORME GLOBALI CON NUOVE TECNOLOGIE

CHI APPARTIENE AL 31%? Under 21. Giovani statistici a confronto PERSONE COMPRESE NELLA FASCIA DI ETÀ INFERIORE AI 40 ANNI

PERCHÉ? Under 21. Giovani statistici a confronto FIGLI DELLE NUOVE TECNOLOGIE: Nativi digitali e non immigrati digitali ( Come li definisce Marc Prenski, Mamma non rompere. Sto imparando!)

COME SI INFORMANO I NONNI ? Under 21. Giovani statistici a confronto Fonte:Censis COME SI INFORMANO I GIOVANI ?

LE CONSEGUENZE FUTURE? Under 21. Giovani statistici a confronto DAL CULTURAL DIVIDE AL DIGITAL DIVIDE

Cultural Divide è il fenomeno della divisione culturale. Consiste nel fatto che la difficoltà di accesso a fonti dinformazioni alternative (web) determina discriminazioni di tipo culturale Under 21. Giovani statistici a confronto CULTURAL DIVIDE … COSÈ?

DIGITAL DIVIDE … COSÈ? Under 21. Giovani statistici a confronto Digital Divide è il divario tra chi sa utilizzare le tecnologie digitali e chi ne è escluso

Molte sono le truffe che navigano in Internet. Chi ne è più soggetto sono proprio gli ignoranti informaticiignoranti informatici Under 21. Giovani statistici a confronto VITTIME … DEL WEB!!!

TRUFFE E REATI INFORMATICI Under 21. Giovani statistici a confronto Chi naviga nel web può cadere in truffe di vario tipo: Frode informaticaFrode informatica Intercettazione non autorizzataIntercettazione non autorizzata Sabotaggio informaticoSabotaggio informatico

COME DIFENDERSI? Under 21. Giovani statistici a confronto Puntuale alfabetizzazione digitale che consenta un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie ed in modo particolare delle moderne applicazioni on-line che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente come il Web 2.0

WEB 2.0 Under 21. Giovani statistici a confronto Il Web 2.0 è una nuova visione di Internet che ha appena cominciato ad influenzare il nostro modo di lavorare ed interagire con le informazioni in rete. Non è un software specifico, ma un insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo.

VANTAGGI Under 21. Giovani statistici a confronto Il Web 2.0 si può utilizzare con una preparazione informatica non particolarmente elevata

VANTAGGI Under 21. Giovani statistici a confronto Consente di dialogare e ricevere informazioni più attendibili e rispondenti alle reali necessità

VANTAGGIO Under 21. Giovani statistici a confronto Rappresenta un supporto importante per ridurre lisolamento e lesclusione

INTERNET … Under 21. Giovani statistici a confronto Una grande opportunità! Se si è in grado di navigare con consapevolezza e quindi saper riconoscere lattendibilità delle informazioni e dei dati proposti

… NON INFERNET! Under 21. Giovani statistici a confronto Uso consapevole di internetUso consapevole di internet Alfabetizzazione informaticaAlfabetizzazione informatica Miglior utilizzo dei social networkMiglior utilizzo dei social network Grazie per lascolto