ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre culture permette lacquisizione di competenze relazionali, riflessive e metariflessive indispensabili alla comunicazione Proiezione dellallievo dalla sfera del sé e del proprio ambiente a quella dellaltro e di tutti gli aspetti culturali che ne connotano la diversità Consapevolezza dellallievo delle proprie modalità di apprendimento e progressione verso lautonomia e lintegrazione sociale Fonte: Raccomandazioni per lattuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola primaria La lingua inglese come ogni lingua che non sia madre:
Lapprendimento della lingua INGLESE nei primi anni della scuola primaria deve: privilegiare la comunicazione orale attraverso 2 modalità didattiche: la ripetizione di modelli e limitazione che permettono di attivare situazioni di apprendimento ludiche utilizzare attività motivanti che facilitino lacquisizione e luso del lessico essere collocato in situazioni significative da un punto di vista linguistico ed affettivo riguardare essenzialmente la sfera della ricezione (ricezione-ascolto e ricezione-lettura) Fonte: Raccomandazioni per lattuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola primaria
Il laboratorio di lingue è: Fonte: Raccomandazioni per lattuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola primaria in prima battuta, un luogo attrezzato dove gli alunni possono, attraverso le nuove tecnologie, sviluppare abilità di comprensione della lingua, apprendere correttamente la sua struttura fonologica ed acquisire automatismi ma soprattutto, una particolare modalità di insegnamento/apprendimento linguistico che favorisca, in particolare nel primo anno, un approccio globale alla lingua inglese Potrà essere articolato in: - scelta/approntamento del materiale utile ai fini linguistici (disegni, cartelloni, vignette, figure) in relazione ai contenuti dei moduli linguistici, brevi e flessibili, da sviluppare; - proposte alternative di attività: ascolto (canzoni, rime, filastrocche); drammatizzazione e mimo (brevi battute, dialoghi, poesie, ecc.); brevi esecuzioni musicali corali