Progetto INTRAPRENDERE –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Insieme per crescere”
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Presentazione dellofferta formativa
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ASL una scuola che cambia
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dott.ssa Franca Ferrara
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
POLITECNICO CALZATURIERO
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Progetto INTRAPRENDERE – 4 finestre sul mercato del lavoro per i giovani Percorso formativo per giovani tecnici dell’innovazione nel settore tessile abbigliamento moda

In collaborazione con:

Inizio dell’esperienza La selezione Ricerca e risposta ad un annuncio del Centro per l’Impiego di Busto Arsizio primo screening: da 52 a 12 candidati colloquio di gruppo: da 12 a 8 candidati individuazione di 2 candidati per ogni azienda selezione dei 4 candidati finali avvio del percorso

STRUTTURA DEL PERCORSO TIROCINIO IN AZIENDA – 5 mesi FORMAZIONE IN AULA – 60 ore PROJECT WORK – 32 ore ORIENTAMENTO

Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento. Spa Percorso in azienda Katia Reguzzoni - Area Marketing Linea Dori. Srl Fausto Nana – Laboratorio Tecnologico Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento. Spa Gabriela Yupanqui – Laboratorio Tintoriale C. Sandroni & C. Srl Alice Sciaulino – Ufficio Stile Ferraro & Grassi. Srl

Percorso Formativo Presso il Centro Tessile Cotoniero: Tecniche della comunicazione Problem Solving Merceologia tessile e innovazione nel settore

Servizio per l’orientamento Presso il Centro per l’Impiego di Busto Arsizio: colloquio e questionario per l’analisi del fabbisogno Tecniche di ricerca del lavoro Canali di ricerca del lavoro Definizione del piano d’azione Obiettivo finale: Aumento dell’occupabilità

L’attività formativa si colloca all’interno dello stage inteso come laboratorio esperienziale. Questa esperienza è stata possibile grazie alla collaborazione di NewTex–PoloTexSport™, rete di imprese per l’innovazione di prodotti tessili, che ha messo a disposizione la metodologia (cui ha fatto in parte riferimento il percorso formativo) e le aziende che hanno accolto i ragazzi.

Project Work Progetto che è stato sviluppato e presentato dai tirocinanti in conclusione del percorso intrapreso Obiettivi del PW: Mettere in campo e praticare quanto appreso in aula testando la trasferibilità in un contesto reale

Traccia del Project Work Partendo dall’analisi delle esigenze di uno specifico target, sviluppare una pre-idea relativa a un prodotto di abbigliamento innovativo in grado di rispondere alle esigenze emerse Prodotto: una maglietta estiva underwear per il MOTOCROSS

FASI DI SVILUPPO – AZIONI E RESPONSABILITA’ ANALISI DEI BISOGNI DEL CONSUMATORE Katia STUDIO E SVILUPPO DELLA PRE-IDEA Fausto Gabriela Alice

SVILUPPO DEL PROTOTIPO

Valore Aggiunto del Percorso Aumento competenze tecniche aumento competenze trasversali confronto con l’organizzazione aziendale capacità di traduzione delle conoscenze teoriche nella costruzione di un prodotto concreto

Ringraziamenti: Provincia di Varese Comune di Busto Arsizio Centro per l’impiego di Busto Arsizio Linea Dori Centro Tessile Cotoniero Ferraro & Grassi C.Sandroni & C I tutor (Dott.ssa Paola Tambani, Dott. Giovanni Cozza, ecc) I formatori (Dott. Roberto Luperini, Prof. Giampiero Colombo)