La tutela giuridica del design industriale Le regole e i vantaggi per le imprese Torino Incontra - Sala Giolitti 22 Novembre 2002 Le attività della Camera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Adalberto Casalboni, CISE
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Agricoltura Territorio Ambiente
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Università degli Studi di Milano
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA.
Dall’Accademia all’Impresa:
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Editoria culturale piemontese Catalogo
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

La tutela giuridica del design industriale Le regole e i vantaggi per le imprese Torino Incontra - Sala Giolitti 22 Novembre 2002 Le attività della Camera di commercio di Torino per la tutela della proprietà industriale Mariangela Ravasenga Responsabile del Reparto Documentazione e Protocollo Centro PATLIB Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino

Kamil Idris - Direttore Generale dellOMPI 26 Aprile Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale La creatività delluomo, valorizzata dal sistema della proprietà industriale, è essenziale alla creazione di ricchezze, allinnalzamento del livello di vita ed allarricchimento del nostro patrimonio culturale a livello mondiale

Limpegno e linteresse che la Camera di commercio di Torino rivolge allinnovazione tecnologica ed alla divulgazione della cultura brevettuale trovano concreta realizzazione in tre servizi integrati: 0il Centro PATLIB 0il Reparto Brevetti e Marchi 0lALPS Innovation Relay Centre.

Il Centro PATLIB del Piemonte E la biblioteca brevettuale operativa presso lUfficio Documentazione camerale dal 1991, anno in cui lUfficio europeo dei Brevetti ha dato origine a quella rete documentaria che, attualmente, comprende 24 nazioni e che, solo sul territorio nazionale, annovera ä20 Patent Library Info Centres (PATLIB) e ä 37 Patent Information Point (PIP).

Il ruolo della rete PATLIB *Diffondere la cultura brevettuale *Sensibilizzare nei confronti della tutela della proprietà industriale *Informare circa le domande brevettuali europee ed internazionali (PCT) e sulle relative modalità di deposito

Il nostro utente-tipo 4Il PATLIB del Piemonte rivolge i propri servizi informativi a tutti coloro che intendono fruirne. Il target di utenza, comunque, è specifico e si compone di PMI, operatori economici, associazioni di categoria, ricercatori e professionisti.

A cosa serve una ricerca brevettuale Attraverso la consultazione delle banche dati brevettuali, la rete PATLIB fornisce informazioni che, nell80% dei casi, non sarebbero reperibili altrimenti, perché sono contenute esclusivamente in quelle specifiche pubblicazioni scientifiche che sono i brevetti.

Il valore aggiunto Accedere alle descrizioni e alle immagini delle invenzioni depositate significa: (Venire a conoscenza della singola scoperta Monitorare, a livello internazionale, lo stato dellarte dei singoli settori tecnologici

(Risparmiare nel settore della ricerca tecnologica: solo in Europa, ogni anno, si spendono 15 milioni di Euro in ricerche già svolte da altri! Il 30 % della ricerca NON E INNOVATIVO ! Individuare partners commerciali

(Identificare le tendenze di evoluzione tecnologica dei mercati, per orientare la propria politica di ricerca verso specifiche nicchie di sviluppo (Verificare lattività della concorrenza (Proteggere i propri prodotti da contraffazione ed imitazione anche nei paesi stranieri

I servizi offerti dal PATLIB del Piemonte /Il patrimonio documentario brevettuale disponibile presso il PATLIB del Piemonte è molteplice: libri, periodici, banche dati off- line e on-line sono in libera consultazione. Il loro elenco aggiornato è disponibile sul sito Internet camerale

Su trovi il PATLIB del Piemonte

.Le ricerche bibliografiche sono effettuate a titolo gratuito..Il costo delle stampe varia a seconda del tipo di documento richiesto, sulla base delle condizioni indicate dalla Convenzione decennale stipulata con il Ministero delle Attività produttive.

Sul mercato esistono quattro tipi diversi di archivi elettronici brevettuali off-line: +le banche dati che offrono il full-text dei documenti +i cd-rom di natura bibliografica, nei quali sono reperibili i dati essenziali di domande e brevetti Le banche dati off-line

+Gli archivi che raccolgono la giurisprudenza relativa al diritto industriale +Le basi dati complesse, prodotte da operatori commerciali, i quali le compilano con informazioni tratte da fonti diverse, riunendole in modo da consultare simultaneamente più archivi in uno.

+Attualmente la maggior parte delle banche dati off-line disponibili presso il PATLIB sono prodotte e distribuite dallEPO. +Le ricerche sono effettuabili in lingua inglese, francese e tedesca.

Le banche dati on-line Consultazione gratuita per le banche dati on-line: äEpoline äSIMBA äetc. etc....

I periodici A corollario delle banche dati si aggiungono testate periodiche, disponibili su supporto cartaceo o on-line: 7Diritto industriale 7Honesty & Patent IP Wire

7Korea IP News 7Managing intellectual property 7Marques internationales World intellectual property report

Intorno ai brevetti Il Centro PATLIB camerale è parte integrante di un Centro di Documentazione dove è possibile reperire lintero patrimonio di norme UNI e CEI ed aggiornata documentazione relativa a qualità, marketing ed economia aziendale, diritto, sicurezza del lavoro, e-commerce etc.

La rete documentaria delle CCIAA piemontesi jNel 1999 le CCIAA di AL, BI, CN, NO, TO e VB hanno varato un progetto per condividere le proprie disponibilità documentarie ed i propri servizi bibliografici. Questo ha portato al riconoscimento ufficiale come PIP della CCIAA di CN.

Di fatto, il PATLIB di Torino è il punto di riferimento per le altre 5 CCIAA piemontesi per le ricerche brevettuali (e non) necessarie alla rispettiva utenza. 6 sportelli sul territorio regionale per evitare perdite di tempo in inutili spostamenti !

Collaboriamo con lUniversità di Torino ad un progetto di alfabetizzazione brevettuale rivolto agli studenti dellAteneo, ai quali intendiamo proporre degli incontri seminariali modulati sugli specifici interessi delle singole Facoltà di appartenenza. I nostri progetti di collaborazione

Lintenzione è quella di rendere lesperienza continuativa e di poterla estendere anche alle scuole superiori. A questo proposito, stiamo definendo gli estremi di un progetto di collaborazione con il Politecnico di Torino (presso cui è stato istituito un PIP nel 2001).

Insieme con lALPS-IRC lavoriamo allorganizzazione di incontri tematici aperti agli operatori del settore e riguardanti le principali problematiche legate alluso di marchi e brevetti nei singoli settori produttivi.

Siamo disponibili a collaborazioni costruttive con lintera rete PATLIB, con i PIP presenti sul territorio piemontese con tutte le organizzazioni interessate a far entrare nella vita di tutti i giorni i brevetti ed i marchi!

PATLIB del Piemonte c/o Reparto Documentazione e Protocollo *Via Carlo Alberto, Torino &Tel. 011/ %Fax 011/ ) )oppure

Il Reparto Brevetti e Marchi della CCIAA di Torino 8E lo sportello provinciale che riceve le domande per i brevetti ed i marchi italiani. 8Esso partecipa allimplementazione ed allaggiornamento costante di SIMBA, la banca dati nazionale (rete InfoCamere) che fornisce informazioni su brevetti, modelli di utilità e marchi registrati a partire dal 1. Gennaio 1980 (data di deposito).

8Presso il Reparto Brevetti è possibile consultare larchivio elettronico, allinterno del quale, peraltro, possono riscontrarsi lacune per quanto attiene alle domande più recenti depositate in alcune province. Le richieste possono essere inoltrate: *allo sportello di Via San Francesco da Paola, 16 %via fax, componendo il numero 011/ )via , allindirizzo

ALPS Innovation Relay Centre 0Si tratta di un consorzio, coordinato dalla Camera di commercio di Torino, competente per l'area geografica comprendente il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta. Esso fa parte di una rete di centri di consulenza comprendente 68 Innovation Relay Centre dislocati nei 15 paesi dell'UE, nei paesi dell'Europa Centrale e Orientale, in Norvegia, Islanda, Israele e Svizzera.

L'obiettivo principale di questo network, nato per sostenere la competitività europea attraverso il rafforzamento tecnologico delle piccole e medie imprese europee, è quello di incrementare la competitività dell'industria europea promuovendo il trasferimento dei risultati della ricerca e delle tecnologie innovative.

LALPS-IRC raggiunge i propri obiettivi tramite 0Assistenza nel trasferimento tecnologico transnazionale in base alle specifiche esigenze delle industrie locali 0Promozione della cooperazione tecnologica tra imprese europee 0Assistenza per laccesso da parte delle piccole e medie imprese ai risultati di ricerca

I servizi dellALPS-IRC ØPromozione e diffusione dei risultati di ricerca ØRicerca partner a livello internazionale ØAudit tecnici per identificare offerte/richieste tecnologiche Promozione allestero delle capacità tecnologiche locali

ØAssistenza nelle fasi di negoziazione ØOrganizzazione di seminari su tematiche riguardanti linnovazione tecnologica ØPartecipazione ad eventi di brokeraggio tecnologico ØOrganizzazione di missioni ØAssistenza nellindividuazione di eventuali finanziamenti nazionali o europei

LALPS Innovation Relay Centre ha sede in +Via San Francesco da Paola, 37 &Tel. 011/ )

Grazie per lattenzione e … VENITECI A TROVARE !!!