…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
INTRODUZIONE AGENDA 2000: PER UNA UNIONE PIU FORTE ED AMPIA.
Unione Europea e Fondi Strutturali
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
La Politica Agricola Comune (PAc). La metà delle risorse comunitarie è destinata alla PAC Parole chiave: sussidi, produttività, oscillazione dei prezzi.
Ministero dello Sviluppo Economico
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Struttura e contenuti del Programma
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Il FEI (“Fondo Europeo per gli Investimenti”) è il braccio operativo della BEI nel settore del capitale di rischio e delle garanzie alle PMI:  istituito.
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Coordinatore dell’ “Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
L’economia e il mondo.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
I fondi strutturali Nuova politica di coesione Economia fondata sulla conoscenza (competitiva e sostenibile) Concentrazione sulle regioni svantaggiate;
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre il divario economico esistente tra i Paesi economicamente avanzati e quelli in via di sviluppo. Oltre la metà di tutti gli aiuti allo sviluppo proviene dall'Unione europea e dai suoi paesi membri, che insieme costituiscono il maggior donatore a livello mondiale.

…Un po ’ di storia Inizialmente questa politica era rivolta quasi esclusivamente agli ex possedimenti coloniali dei Paesi firmatari i Trattati istitutivi delle Comunità, come ad esempio gli ex territori francesi, italiani e olandesi. Le azioni comunitarie prevedevano a promuovere lo sviluppo economico di tali zone e a sostenerli nel cammino verso l’indipendenza. Il successivo raggiungimento dell’indipendenza negli anni Sessanta ha provocato un impegno comunitario allo sviluppo di altri Paesi, firmando accordi di cooperazione con i Paesi mediterranei e del Medio Oriente, con i Paesi dell’America latina, dell’Asia e con i nuovi paesi indipendenti. La comunità inoltre ha avviato Programmi comunitari per stimolare la cooperazione con i Paesi Terzi.

…E oggi? Oggi le iniziative comunitarie di sostegno sono rappresentate da accordi regionali, accordi commerciali nonché dall’assistenza tecnica e finanziaria dagli aiuti umanitari erogati dall’ufficio umanitario della Commissione.

Gli obiettivi Sostegno ai progetti avviati dai Paesi in via di sviluppo; Promozione dello sviluppo agricolo, in modo da rendere questi paesi autosufficienti dal punto di vista dell’alimentazione; Incremento di imprese produttive locali; Crescita delle risorse umane; Utilizzo delle risorse naturali disponibili e ripristino di un corretto equilibrio ecologico; Espansione delle risorse scientifiche e tecnologiche.

Investire nel nostro futuro comune Nel 2013 gli aiuti allo sviluppo dell'UE – provenienti sia dai fondi europei che dai bilanci nazionali dei paesi membri – sono ammontati a 56,2 miliardi di euro. Si tratta dello 0,43% del reddito nazionale lordo (RNL) dell'UE. I paesi dell'UE si sono impegnati a raggiungere l'obiettivo dello 0,7% del RNL entro il 2015.

Oltre il 2015 L’attuale serie di obiettivi scadrà e verrà sostituita da un nuovo quadro nel Programma post 2015 per la lotta alla povertà e lo sviluppo sostenibile, segnalando l'esigenza di una nuova partnership a livello mondiale.

Aiutare i paesi e le popolazioni ad uscire dalla povertà con le loro forze Nel corso degli anni, l'UE ha sostenuto numerosi paesi nei loro sforzi per estirpare la povertà e creare un futuro migliore per le loro popolazioni. Si tratta spesso di un processo a lungo termine. …Un esempio dalla Bolivia L’ UE ha realizzato questo progetto per migliorare l'approvvigionamento idrico e le strutture igienico-sanitarie delle città boliviane di Potosí e Tarija. Ha consentito la costruzione di 39 sistemi idrici e 11 sistemi fognari, inclusi 8 impianti di trattamento delle acque reflue abitazioni sono state dotate di contatori, mentre altre sono ora collegate ai sistemi fognari. Un numero complessivo di persone hanno direttamente beneficiato di un migliore accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

… Per un futuro migliore per tutti