Facoltà di Medicina Anno Accademico 2005-2006. CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Università degli Studi di Catania
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Principi Generali di Redazione del Bilancio
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il bilancio d’esercizio
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Il bilancio di esercizio
REDDITI D’IMPRESA.
L’ analisi dei flussi finanziari e i rendiconti finanziari
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Le informazioni economico-finanziarie
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA’ DI ECONOMIA
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
I concetti di capitale in economia aziendale
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Il bilancio Principi generali.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Le aziende di erogazione
DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Il Controllo di gestione
Il Controllo di gestione
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Capitolo 5 – Airoldi, Brunetti, Coda
Sintesi delle novità introdotte
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
L’equilibrio economico
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIENDE SANITARIE
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
Il bilancio di esercizio
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
Corso di Economia aziendale
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Finalità e postulati del bilancio d'esercizio. La struttura del bilancio: lo stato patrimoniale, il conto economico (secondo diverse formulazioni), la.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Medicina Anno Accademico

CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE VARI SIGNIFICATI, SECONDO LE FINALITA CHE SI VOGLIONO PERSEGUIRE, MA IL CUI PRINCIPALE SCOPO E LA RILEVAZIONE PERIODICA DEI RISULTATI, CHE SI PRESUME DI AVERE CONSEGUITO…. S.TERZANI

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA ANALITICA SISTEMA BUDGETARIO BILANCIO PLURIENNALE PIANO SANITARIO NAZIONALE PIANO SANITARIO REGIONALE PIANO ATTUATIVO AZIENDALE BILANCIO PREVENTIVO BILANCIO CONSUNTIVO STATO REGIONE AZIENDA SANITARIA STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE - PROGRAMMAZIONE

PERCHE IL BILANCIO? A SEGUITO DELLE RIFORME OPERATE CON I DECRETI 502/92 E 517/93 SI VUOLE MODIFICARE LA forma mentis ED I COMPORTAMENTI DI COLORO CUI SPETTA LA RESPONSABILITA DELLA GESTIONE, AL FINE DI INDIRIZZARE IL GOVERNO DELLAZIENDA AL CONSEGUIMENTO DI UN ADEGUATO LIVELLO DI ECONOMICITA ECONOMICITA significa: EQUILIBRIO DINAMICO NEL TEMPO TRA LA QUANTITA DELLE RISORSE IMPIEGATE NEI PROCESSI TIPICI DI UN ENTE PUBBLICO E LE ATTIVITA, SERVIZI, E FUNZIONI PROPRIE DELLENTE STESSO NEL RISPETTO DELLEQUILIBRIO MONETARIO E ECONOMICO (Zangrandi)

EQUILIBRIO MONETARIO: Lazienda deve essere in grado momento per momento di far fronte agli impegni di pagamento. Problema: sfasamento tra uscite ed entrate = gestione finanziaria

EQUILIBRIO ECONOMICO : equilibrio tra componenti positivi e negativi di reddito. Esprime lattitudine della gestione di remunerare, con i componenti positivi di reddito, alle condizioni di mercato, tutti i fattori produttivi

QUALI TIPI DI BILANCIO ESISTONO? BILANCIO ECONOMICO PREVENTIVO (BPE) risponde alla esigenza di tracciare attraverso una stima landamento delle entrate e delle uscite relativo al successivo anno CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI (CET) Sono redatti alla fine di ogni trimestre al fine di verificare landamento della gestione. Contrappongono il trimestre ad una stima annuale BILANCIO CONSUNTIVO Esprime effettivamente il risultato annuale conseguito

QUALI FINALITA SONO LEGATE AL BILANCIO? Il II comma dellart.2423 del Codice Civile riporta: … il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria …ed il risultato economico dellesercizio… Si richiede al bilancio desercizio di rispondere con intelligibilità, neutralità e completezza al fine di costruire una base informativa atta a soddisfare le esigenze conoscitive dei diversi soggetti interessati alle vicende aziendali

DA CHE COSA E COMPOSTO UN BILANCIO? ART.2423 COD.CIV. : STATO PATRIMONIALE esprime la situazione patrimoniale e finanziaria CONTO ECONOMICO esprime la situazione reddituale ed economica NOTA INTEGRATIVA contiene informazioni di ordine qualitativo RELAZIONE SULLA GESTIONE redatta dal Direttore Generale, che esprime il suo giudizio sulla azienda e sullandamento della gestione, storica e prospettica.

QUALI SONO LE MACRO CLASSI DELLO STATO PATRIMONIALE? STATO PATRIMONIALE ATTIVO

QUALI SONO LE MACRO CLASSI DELLO STATO PATRIMONIALE? STATO PATRIMONIALE PASSIVO

QUALI SONO LE MACRO CLASSI DEL CONTO ECONOMICO?

(segue) QUALI SONO LE MACRO CLASSI DEL CONTO ECONOMICO?

LUTILE E LA PERDITA DESERCIZIO CHE SIGNIFICATO HANNO? A DIFFERENZA DELLE AZIENDE FOR PROFIT, IL RISULTATO DESERCIZIO DI UNA AZIENDA SANITARIA NON PUO AVERE LO STESSO SIGNIFICATO. NELLE AZIENDE SANITARIE E NECESSARIO EVIDENZIARE IL GRADO DI EFFICACIA RAGGIUNTO NEL SODDISFARE IL FABBISOGNO DI SALUTE DEI CITTADINI.

I PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BILANCIO DESERCIZIO Esistono cinque principi generali e fondamentali: 1) PRUDENZA I profitti non realizzati non devono essere contabilizzati, mentre le perdite anche se non definitivamente realizzate devono essere imputate al bilancio 2) CONTINUITA Le valutazioni devono essere effettuate nella prospettiva di continuità dellattività 3) COMPETENZA Si deve tenere conto degli oneri e dei proventi dellesercizio Indipendentemente dalla data di pagamento o incasso 4) VALUTAZIONE SEPARATE DI ELEMENTI ETEROGENEI Non possono essere effettuate compensazioni tra valori 5) COSTANZA NEI CRITERI DI VALUTAZIONE I criteri di valutazione delle poste di bilancio devono essere uguali di anno in anno