ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Il Portfolio delle competenze
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
sull’obbligo scolastico
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
OSSERVARE … PER VALUTARE
Le scuole e l’autonomia
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Autonomie locali e autonomie scolastiche
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
a cura di Rosalba Ganassali
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Vademecum per l’integrazione scolastica
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Integrazione Scolastica e Sociale
Il progetto di vita: la funzione del docente
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Percorsi Formativi per Studenti Diversamente Abili di Scuola Secondaria di Secondo Grado Prof.ssa Patrizia Brusadin DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

percorso formativo in coerenza con Orientamento percorso formativo in coerenza con I.C.F. per l’attuazione di un “Progetto di Vita”

Orientamento Per dare consapevolezza delle reali capacità e concrete possibilità Per un Progetto di vita realistico Per un dimensionamento di false aspettative

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Stage Legge 275/99 ”Autonomia didattica e organizzativa” permette di sperimentare nuovi percorsi formativi per: potenziare le abilità dell’alunno favorire l’orientamento come consapevolezza delle reali competenze

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ORIENTAMENTO PROFESSIONALE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PROGETTI INTEGRATI SCUOLA-TERRITORIO Con attivita’: Didattiche Formative Professionali In ambito scolastico ed extra-scolastico

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE I progetti integrati sono strutturati secondo una programmazione scolastica individualizzata ed attività integrative con carattere educativo, formativo, orientativo e riabilitativo. Si fondano sull’intesa fra più soggetti istituzionali Accordi di programma e Convenzioni

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Convenzioni Le cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo sono partner indispensabili durante il ciclo scolastico per l’accompagnamento allo stage, ma anche in prospettiva di un inserimento lavorativo al termine del percorso.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Obiettivi Raggiungimento di un maggiore autonomia complessiva apprendimento di capacità operative specifiche dell’ambiente di lavoro e sperimentazione di rapporti di socializzazione all’interno della situazione lavorativa

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Nell’ambito degli obiettivi si sviluppa Il recupero, consolidamento e miglioramento delle autonomie psicosociali e rafforzamento delle abilità di base. L’acquisizione di competenze professionali. Tutti gli obiettivi coinvolgono l’aspetto cognitivo, affettivo e psicomotorio, essendo l’iter formativo mirato allo sviluppo e al rinforzo delle potenzialità soggettive residue.

Percorsi Sperimentali Formativi Integrati Frequenza scolastica Frequenza centri di formazione professionale Formazione in situazione - STAGE

PERCORSI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO-FORMAZIONE INTEGRATA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI § LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (fase orientativa iniziale)

OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA PER UN § LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (fase orientativa iniziale) OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA PER UN RILEVAMENTO DELLE POTENZIALITA’ OPERATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI ATTITUDINALI

SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA’ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE § LABORATORIO DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA’ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE

CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’ § ATTIVITA’ MOTORIE E LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’ CONTENIMENTO DI COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’ RINFORZO AUTOSTIMA

PERCORSI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO-FORMAZIONE INTEGRATA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

ADDESTRAMENTO IN SITUAZIONE IN AMBITO LAVORATIVO VIRTUALE § LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (PROFESSIONALIZZAZIONE SPECIFICA) ADDESTRAMENTO IN SITUAZIONE IN AMBITO LAVORATIVO VIRTUALE

VISITE VIRTUALI CON L’AUSILIO § LABORATORIO DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ VISITE VIRTUALI CON L’AUSILIO DELLE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

§ MONITORAGGIO DELL’ESPERIENZA DI STAGE RILEVAMENTO DEL GRADIMENTO EFFICACIA DEL GRUPPO DI LAVORO RILEVAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI ACQUISITE

METODOLOGIA ADOTTATA PER OGNI SINGOLO UTENTE ANALISI DEI BISOGNI E CONTESTUALIZZAZIONE/ INDIVIDUALIZZAZIONE DELLE RISORSE ESPLICITAZIONE DEL PROCESSO IN OBIETTIVI, STRATEGIE, TEMPI, STRUMENTI, MODALITA’ DI VERIFICA RACCORDO DI ENTI E STRUTTURE COINVOLTE ANALISI DEI DATI EVENTUALI RIDEFINIZIONI DEI PERCORSI INDAGINE SULLE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE PRESENTI SUL TERRITORIO INTEGRAZIONE SCOLASTICA E IN AMBITO SOCIO-LAVORATIVO

Percorso formativo orientato Per una realizzazione delle risorse della persona con diverse abilità