ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Percorsi Formativi per Studenti Diversamente Abili di Scuola Secondaria di Secondo Grado Prof.ssa Patrizia Brusadin DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
percorso formativo in coerenza con Orientamento percorso formativo in coerenza con I.C.F. per l’attuazione di un “Progetto di Vita”
Orientamento Per dare consapevolezza delle reali capacità e concrete possibilità Per un Progetto di vita realistico Per un dimensionamento di false aspettative
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Stage Legge 275/99 ”Autonomia didattica e organizzativa” permette di sperimentare nuovi percorsi formativi per: potenziare le abilità dell’alunno favorire l’orientamento come consapevolezza delle reali competenze
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ORIENTAMENTO PROFESSIONALE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PROGETTI INTEGRATI SCUOLA-TERRITORIO Con attivita’: Didattiche Formative Professionali In ambito scolastico ed extra-scolastico
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE I progetti integrati sono strutturati secondo una programmazione scolastica individualizzata ed attività integrative con carattere educativo, formativo, orientativo e riabilitativo. Si fondano sull’intesa fra più soggetti istituzionali Accordi di programma e Convenzioni
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Convenzioni Le cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo sono partner indispensabili durante il ciclo scolastico per l’accompagnamento allo stage, ma anche in prospettiva di un inserimento lavorativo al termine del percorso.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Obiettivi Raggiungimento di un maggiore autonomia complessiva apprendimento di capacità operative specifiche dell’ambiente di lavoro e sperimentazione di rapporti di socializzazione all’interno della situazione lavorativa
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Nell’ambito degli obiettivi si sviluppa Il recupero, consolidamento e miglioramento delle autonomie psicosociali e rafforzamento delle abilità di base. L’acquisizione di competenze professionali. Tutti gli obiettivi coinvolgono l’aspetto cognitivo, affettivo e psicomotorio, essendo l’iter formativo mirato allo sviluppo e al rinforzo delle potenzialità soggettive residue.
Percorsi Sperimentali Formativi Integrati Frequenza scolastica Frequenza centri di formazione professionale Formazione in situazione - STAGE
PERCORSI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO-FORMAZIONE INTEGRATA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI § LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (fase orientativa iniziale)
OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA PER UN § LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (fase orientativa iniziale) OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA PER UN RILEVAMENTO DELLE POTENZIALITA’ OPERATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI ATTITUDINALI
SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA’ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE § LABORATORIO DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA’ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE
CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’ § ATTIVITA’ MOTORIE E LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’ CONTENIMENTO DI COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’ RINFORZO AUTOSTIMA
PERCORSI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO-FORMAZIONE INTEGRATA PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
ADDESTRAMENTO IN SITUAZIONE IN AMBITO LAVORATIVO VIRTUALE § LABORATORIO PER L’ORIENTAMENTO (PROFESSIONALIZZAZIONE SPECIFICA) ADDESTRAMENTO IN SITUAZIONE IN AMBITO LAVORATIVO VIRTUALE
VISITE VIRTUALI CON L’AUSILIO § LABORATORIO DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ VISITE VIRTUALI CON L’AUSILIO DELLE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI
§ MONITORAGGIO DELL’ESPERIENZA DI STAGE RILEVAMENTO DEL GRADIMENTO EFFICACIA DEL GRUPPO DI LAVORO RILEVAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI ACQUISITE
METODOLOGIA ADOTTATA PER OGNI SINGOLO UTENTE ANALISI DEI BISOGNI E CONTESTUALIZZAZIONE/ INDIVIDUALIZZAZIONE DELLE RISORSE ESPLICITAZIONE DEL PROCESSO IN OBIETTIVI, STRATEGIE, TEMPI, STRUMENTI, MODALITA’ DI VERIFICA RACCORDO DI ENTI E STRUTTURE COINVOLTE ANALISI DEI DATI EVENTUALI RIDEFINIZIONI DEI PERCORSI INDAGINE SULLE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE PRESENTI SUL TERRITORIO INTEGRAZIONE SCOLASTICA E IN AMBITO SOCIO-LAVORATIVO
Percorso formativo orientato Per una realizzazione delle risorse della persona con diverse abilità