DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY COMENIUS PROJECT DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY SCUOLA PRIMARIA SAN SIMPLICIO PRIMO CIRCOLO OLBIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
LABORATORIO SCIENTIFICO
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Il recupero Hai ancora delle grosse difficoltà nello scrivere correttamente a livello ortografico? Sbagli l’uso delle doppie ? Vuoi acquisire o semplicemente.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
L'alternanza scuola - lavoro.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
I contenuti del percorso di formazione
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto di Laboratorio
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
La didattica centrata sull’alunno:verso metodologie e proposte condivise Presentato a EXPO Padova 2010 Ins .Castro Chiara IC Zelarino.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Laboratorio di matematica
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Programma anno scolastico 2007/2008
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
ALUNNI CON DISABILITA’
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
nella Scuola dell’Infanzia
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY COMENIUS PROJECT DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY SCUOLA PRIMARIA SAN SIMPLICIO PRIMO CIRCOLO OLBIA

PROGETTAZIONE LABORATORIO AREA TECNOLOGICA In collegamento con le attività previste dal Progetto Comenius, le ore di laboratorio dellArea Tecnologica sono dedicate alla realizzazione del Games Laboratory. Obiettivi formativi Avviare alla formazione della capacità progettuale e al potenziamento delle capacità logiche. Obiettivi didattici Individuare loggetto / gioco da costruire. Individuare e reperire il materiale occorrente Pianificare le fasi di lavoro Realizzare praticamente loggetto / gioco Verificarne la funzionalità e la fruibilità. Apportare le opportune correzioni o modifiche. Redigere la legenda o le regole per luso. Acquisire abilità di video scrittura Preparare il prodotto finale curando i particolari e le rifiniture.

Metodologia e attività Per la produzione di giochi si effettueranno conversazioni e discussioni preliminari per stabilire quali tipi di gioco siano fattibili in classe, considerando la disponibilità di materiali facilmente reperibili e le difficoltà di realizzazione. I bambini comprenderanno quindi che alcuni giochi sono da escludere (ad esempio non è alla nostra portata la costruzione di giochi elettronici), e restringeranno il campo scegliendo tra i vari tipi di giochi da tavolo: dama, domino, puzzle, gioco delloca. Si formeranno dei gruppi spontanei di lavoro che, nel caso del gioco delloca, dovranno concordare il tema, tracciare il percorso numerando le caselle, caratterizzare le caselle con disegni inerenti il tema, scrivere le regole sul boardgame e far sperimentare il gioco ad un altro gruppo. Lo scambio dei giochi sarà momento di verifica, autovalutazione e correzione o miglioramento del prodotto. Raggiunti i risultati attesi, ciascun gruppo riprodurrà il gioco in un tabellone appositamente predisposto curando il colore e i particolari, trascriverà al computer le regole concordate e allegherà la stampata al tabellone finito. La realizzazione di dama e domino seguirà alcune delle fasi di progettazione elencate ma punterà principalmente sulla scelta dei materiali da utilizzare nellottica del riutilizzo e riciclaggio.