28 novembre 2006 Pisa, 28/11/2006 LAssemblea Piemontese verso le-democracy: il progetto interregionale SESAMO Elena Fenoglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
percorso guidato in 4 fasi
Sistema di supporto E-Learning
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Il processo si è svolto attraverso:
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Ministero dell’Economia
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

28 novembre 2006 Pisa, 28/11/2006 LAssemblea Piemontese verso le-democracy: il progetto interregionale SESAMO Elena Fenoglio

Agenda Progetto Contesto di sviluppo Nodi critici Strumenti Moduli Scelta tecnologica

Progetto Progetto biennale che coinvolge le Regioni Piemonte, Liguria e Valle dAosta Si inserisce nel processo di rinnovamento intrapreso negli ultimi anni che vede la PA orientata ai propri utenti L obiettivo principale è coinvolgere direttamente i cittadini nel processo decisionale utilizzando al meglio le attuali tecnologie. Principi ispiratori sono trasparenza: comunicare con il cittadino; partecipazione: consultare il cittadino; coinvolgimento: ascoltare il cittadino.

Strumenti Sistema di gestione dei contenuti (Content Management System) suddiviso in due componenti di front office e di back office per gestire servizi quali: Forum moderato News Newsletter Sistema interattivo di informazione sugli atti consiliari che consenta di instaurare un dialogo bidirezionale tra cittadino e PA locale. Sistema di web conference Sistema di streaming audio/video e archivio filmati Unità mobile tecnologicamente attrezzata con tecnologia satellitare, per la connessione a larga banda (Provincia di Torino)

Contesto di sviluppo Il progetto di e-democracy giunge dopo lungo processo di sviluppo del Sistema informativo del Consiglio regionale (SICr) imperniato sul nucleo centrale dellattività legislativa. Il SICr si configura oggi come una struttura di competenze e servizi dove componenti software, organizzativi e di conoscenza sono strettamente integrati tra loro, in grado di offrire una base informativa completa e accessibile a supporto del dialogo

supporto al legislatore nellesercizio delle sue competenze: legiferare, controllare e rappresentare valenza interna informazione verso la comunità rapporto dinamico ed interattivo tra istituzioni e società valenza esterna Il modello di Assemblea digitale partecipazione codecisione dialogo Contesto di sviluppo

Supporto al processo legislativo Contesto di sviluppo Arianna Banca dati delle leggi regionali del Piemonte è il risultato di un progetto articolato, realizzato in tappe pluriennali Cresciuta negli anni e arricchita di nuove funzionalità, ha superato il tradizionale concetto di banca dati Oggi è un ambiente di normazione complesso e distribuito che accompagna tutto il processo di produzione della legge. Mette a disposizione strumenti specialistici per il legislatore e informazione completa e comprensibile sullattività legislativa

Dossier virtuale - un paradigma per la gestione dei flussi documentali Dossier virtuale delle leggi regionali: realizzato nel 2002 Fornisce laccesso immediato e diretto a tutti i documenti prodotti e collegati ad un progetto di legge Supporto al processo legislativo - Dossier virtuale Il dossier virtuale delle delibere completa la banca dati degli Atti che consente anche la consultazioni di interrogazioni, interpellanze, mozioni e o.d.g. Contesto di sviluppo

Nodi critici per le-democracy Massima sinergia tra le strutture regionali e tra enti Consapevolezza, appoggio e contributo attivo degli organi politici Redazione preparata in grado di gestire efficacemente il back office e facilitare il dibattito Ampio coinvolgimento dei portatori dinteresse già dalla prima fase prototipale/sperimentale Indirizzamento e recepimento dei contributi esterni verso i centri decisionali Informazione di ritorno su quanto recepito

Content Management System Strumenti di community per permettere al cittadino di partecipare alla definizione delle leggi e allattuazione delle scelte amministrative in modalità proattiva. Servizi: Forum moderato News Newsletter al fine di essere avvisato sulle nuove proposte o sugli appuntamenti istituzionali Sistema interattivo di informazione sugli atti consiliari che consenta di instaurare un dialogo bidirezionale tra cittadino e PA locale. Lutente, previa iscrizione, riceverà via mail informazioni ed aggiornamenti sugli argomenti di interesse e potrà esprimere feedback e pareri utili al monitoraggio e alla costruzione di risposte generalizzate e FAQ sui singoli argomenti.

Content Management System Servizi di consultazione on-line supporto alla consultazione istituzionale da parte delle Commissioni mediante la diffusione del materiale in esame, la costituzione di un ambiente di raccolta delle memorie e dei contributi da parte degli enti consultati; sistemi di sondaggio ed espressione di opinioni da parte dei cittadini. Servizi multimediali di partecipazione Sistemi di streaming video per consentire a enti e cittadini di seguire i lavori dellAssemblea anche se non fisicamente presenti in aula attraverso la trasmissione on-line delle sedute. Strumenti di Web Conference per supportare riunioni tra uffici o tra enti indipendentemente dalla dislocazione di ciascuno.

Unità mobile Provincia di Torino furgone tecnologicamente attrezzato con tecnologia satellitare, per la connessione a larga banda ad alta velocità e la distribuzione di servizi multimediali su un mezzo mobile; completamente autonomo, permette usufruire di collegamenti internet ed eventualmente di collegamenti telefonici utilizzato in manifestazioni e dalla protezione civile

Moduli Forum discussione tra cittadini su argomenti specifici di partecipazione democratica; partecipazione di un rappresentante della PA con ruolo di rilievo E moderato e ha precise regole di partecipazione News Consente di commentare pubblicamente i contenuti inseriti dalla redazione Newsletter Invio periodico, previa iscrizione, di informazioni e novità sullattività dellAssemblea

Moduli Gestione documentale Integrazione con le banche dati esistenti che consentirà di avvisare i cittadini (attraverso news e newsletter) degli aggiornamenti agli archivi e dei cambiamenti nelliter delle leggi Form-mail possibilità di porre domande e di richiedere chiarimenti relativamente al materiale pubblicato sul sito, alimentando le FAQ FAQ (Frequently Asked Question) Sezione relativa alle domande e alle risposte ricorrenti

Moduli Sondaggi Permette di raccogliere le opinioni dei cittadini su argomenti di interesse Registrazione Crea la comunità: i cittadini potranno leggere e consultare i contenuti del sito, ma per poter partecipare e lasciare commenti dovranno registrarsi (login e password). In fase di registrazione i cittadini potranno inserire alcune informazioni facoltative (es. fascia di età, titolo di studio, area geografica…) che potranno essere utilizzati o a fini statistici oppure per creare opportuni panel di utenti da interpellare su particolari tematiche.

Moduli Piattaforma audio/video Streaming Il cittadino può assistere in diretta a sedute, conferenze ed incontri. Può consultare, dal ricco database di repertorio, la registrazione delle sedute e assistervi in differita. Piattaforma Web conference Permette ai cittadini e a gruppi selezionati di partecipare attivamente ad incontri e conferenze anche se non possono essere fisicamente presenti nella sede in cui ha sede il confronto. Consente, inoltre, di condividere a distanza documenti di lavoro favorendo lintegrazione dei differenti contributi.

Soluzione tecnologica Personalizzazione di Joomla, un groupware Open Source basato su PHP e MySql E stato scelto per: tempi di risposta: le pagine devono essere immediatamente disponibili agli utenti; immediatezza delluso sia per la componente di back- office (redazione che inserisce i contenuti) sia per quella di front-end (cittadini ed imprese) gestione ottimale del workflow al fine di consentire il lavoro di una redazione distribuita curando i ruoli ed i relativi permessi di azione sul prodotto. separazione struttura da contenuti per favorire il rispetto della legge in materia di accessibilità; buona aderenza alle WCAG del WAI-W3C che consentono il rispetto della Legge 4/2004 sullaccessibilità

Progetto Sesamo Per approfondimenti sul progetto: