Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Lombardia e mini-rugby
I Bisogni Educativi Speciali
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Progetto Sicurezza in cattedra
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Decreto Istruzione.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
La Scuola che promuove salute
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Gianni Danese Delegato per il Post Laurea del COR Membro del CdA dell’Università di Pavia Assolombarda,
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni

Alternanza Scuola/Lavoro USR- piano attività formativa/supporto di vario livello in base ai bisogni delle scuole e alle attività già realizzate. Azioni di filiera: Istituti Agrari (UST Cremona); Operatori Sociali e Volontariato (UST Milano e Monza Brianza). Convegno 16 maggio in Assolombarda «Scuole e Imprese: insieme per rilanciare listruzione tecnica», adesioni entro il 10 maggio; Finanziamenti di adesione alla rete e alla formazione 1500,00; i non aderenti dovranno pagare la formazione

Piano di Formazione ICF Avviata la sperimentazione ICF nel Piano di Zona di Suzzara; In via di attuazione (maggio-novembre) la formazione negli altri Distretti Socio- Sanitari: importante la partecipazione di 1 docente di sostegno di ruolo, in grado di ricevere e trasferire le informazioni relative alluso dellICF-CY;

Organico di Sostegno O.D. = conferma dati Organico di Diritto a.s. 2011/12 ovvero conferma dei posti a tempo indeterminato fatto salvo alcune modifiche dovute ad individuazione di soprannumerari; Nota e file contenente i dati della.s. in corso in via di spedizione; Scadenze: 31 maggio per il file di Excel, 20 giugno per la documentazione aggiornata e i nuovi verbali

Varie ed eventuali Anno di Formazione Neo-assunti i Dirigenti devono certificare le 5 ore realizzate a scuola con il Tutor di riferimento (da inviare al Direttore del Corso); Scuole che promuovono salute: a settembre Seminario di presentazione dati Profilo Salute delle scuole che hanno aderito alla sperimentazione 2011/12; Seminario inizio a.s. –Comune Mantova 4 settembre- 7 o 10 settembre; Cittadinanza –Progetto in rete- invio adesioni

Varie ed eventuali ADHD (chiarimenti USR-Lombardia del 26 aprile: NON usare il Piano Didattico Personalizzato specifico per alunni con diagnosi DSA)