PORTO DI CATANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Il Muro di Berlino.
Il Benin.
Un buon esempio di Programmazione del
Le cattedrali.
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
I FENICI.
LE NAUMACHIE.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Visita guidata a RAGUSA Ibla
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
La Francia INTRODUZIONE:
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
La comunità ebrea di Buda. Linizio Gli ebrei arrivarono al castello di Buda dopo linvasione dei tartari. Prima abitavano vicino al cosiddetto cancello.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
La Val di Brenta com’ è oggi
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Sicilia.
Le rivoluzioni industriali
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Metodi di Trasporto marittimo
Organizzazione Struttura Funzionamento
Settore terziario il commercio
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
La Francia Sara M..
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Associazione Industriali Massa Carrara
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Cnosso Storia del palazzo
AFRAGOLA… E’ FACILE INNAMORARSI DI QUESTA CITTA’, GIA’ IL SUO NOME E LA SUA FORMA CI PORTANO A PENSARE ALLA STORIA DI UN PAESE CHE SEMBRA SCRITTA NELLE.
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
Città di Novi Ligure.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
La struttura del monastero
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La Grecia Sara M..
IL TERRITORIO: città e campagna
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
-Struttura delle strade
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

PORTO DI CATANIA

La Storia Il primo porto a Catania venne costruito su iniziativa del re Alfonso d'Aragona, nel sito in cui era stato costruito, nel X secolo, il porto da parte dei saraceni. Il porto venne dotato di attrezzature adeguate all'attracco di grossi vascelli da trasporto, ma le violente mareggiate del golfo di Catania distrussero più volte i moli artificiali che venivano costruiti. L'evento più drammatico si verificò nel 1601, quando una mareggiata di inaudita violenza cancellò ogni struttura lasciando soltanto un mucchio di pietre. All'inizio del XVIII secolo, si realizzò, da parte dei Borbone, quello che possiamo vedere ancora oggi. Il porto venne realizzato con tecniche moderne e la diga foranea fu realizzata con grande attenzione alla robustezza del manufatto, facendo attenzione a quanto avvenuto nei secoli precedenti. Nel corso del secolo vennero apportati miglioramenti ed agli inizi del XIX secolo, sempre dietro l'impulso borbonico, il porto migliorò le sue strutture. Alfonso d’Aragona(fondatore porto di Catania)

Dopo la costruzione della Ferrovia Messina-Catania, il 1° luglio 1869 la Stazione di Catania Centrale venne collegata al porto mediante un raccordo in discesa lungo 914 metri costruendovi inoltre un fascio di binari e la Stazione di Catania Marittima. Intorno al 1898 anche la Ferrovia Circumetnea raggiunge il porto costruendovi una stazione di testa. Intorno agli anni trenta del XX secolo, il regime fascista decise di ristrutturare il porto apportandovi notevoli modifiche; venne eseguito l'interramento e la costruzione delle banchine ad est degli Archi della Marina che vennero attrezzate per l'attracco delle navi. Fino ad allora il mare lambiva le mura della città in prossimità della Porta Uzeda. Ciò gli fece raggiungere la struttura attuale e lo rese uno dei porti più moderni del sud Italia. Venne prolungata la diga foranea di altri 600 metri ed irrobustite le difese dei moli; sulla diga foranea venne inoltre costruita una grandissima gru a sbalzo per le operazioni di carico e scarico. Durante il secolo la struttura è stata sensibilmente modificata tanto da spostare le banchine di circa 100 metri verso il mare guadagnando così degli spazi per l'ampliamento delle banchine stesse e della viabilità interna al porto. Alla metà del secolo scorso gran parte della diga foranea venne fortemente danneggiata da una mareggiata di grandi proporzioni e poi ricostruita. Archi della Marina Porta Uzeda

POSIZIONE GEOGRAFICA La  condizione geografica privilegiata del porto di Catania si riflette anche sul territorio regionale, basta considerare che il porto di Catania serve un bacino terrestre rappresentato da sei province siciliane su nove, ed una popolazione complessiva di tre milioni di abitanti. Altre caratteristiche fondamentali sono rappresentate dalla polivalenza delle attività che si svolgono in porto: commerciale, crocieristica, cantieristica, industriale, peschereccia e diportistica. La vicinanza con l’aeroporto, con l’interporto ed il centro agroalimentare (entrambi in fase di realizzazione) e il facile inserimento nella rete viaria e ferroviaria territoriale, conferiscono al porto di Catania una peculiarità unica in Sicilia.   Posizione geografica del porto di Catania