A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine IL SISTEMA SOLARE A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
All’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie, Le galassie sono giganteschi raggruppamenti di stelle di varia forma e dimensione.
La galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare viene chiamata VIA LATTEA; ha la forma di una spirale ed è costituta da circa 200 miliardi di stelle.
Le stelle sono globi di gas che bruciano e producono luce e calore. Mentre brucia,perde calore e la sua luce diventa bianca, poi gialla, arancione e infine rossa. Appena formata, una stella è caldissima e brilla di luce azzurra.
La stella più vicina a noi è il sole. Il sole è una stella di grandezza media. Brillerà ancora per 5 miliardi di anni.
La temperatura alla superficie del Sole è di circa 5.500 gradi, Negli strati sottostanti aumenta, fino a raggiungere , nel nucleo, i 14 milioni di gradi.
Il sole emana moltissima energia sotto forma di raggi Alcuni sono pericolosi,mentre altri, come la luce e il calore sono importantissimi per la vita sulla Terra.
I pianeti , a differenza delle stelle, non sono incandescenti non emanano luce propria, riflettono quella del sole, attorno al quale ruotano .
I pianeti del sistema solare sono nove e girano intorno al sole . Alcuni sono avvolti da uno strato di gas che si chiama atmosfera, mentre altri ne sono sprovvisti . Intorno a molti pianeti ruotano dei pianeti più piccoli che si chiamano satelliti.
GIOVE è il più grande dei pianeti del sistema solare. gli antichi lo chiamarono GIOVE , come il re degli dei.
SATURNO è circondato da anelli spettacolari. Il primo a vederli fu lo scienziato e astronomo Galileo Galilei con il cannocchiale di sua invenzione .
Ha un diametro 64 volte superiore a quello della terra URANO è il settimo pianeta del sistema solare. Ha diversi satelliti. È stato scoperto nel 1871. Ha un diametro 64 volte superiore a quello della terra URANO ha un’atmosfera formata da idrogeno, elio e metano che forse arriva a formare vere e proprie nuvole.
PLUTONE è stato scoperto per ultimo. È il pianeta più lontano dal sole ed è il più piccolo. È freddissimo e completamente ricoperto da ghiacci
NETTUNO è stato scoperto nel 1846. Dista 449.365 km. dal sole. L’atmosfera contiene notevoli quantità di gas ( idrogeno e metano). Ha due satelliti ( Tritone e Nercide).
MARTE e’ più piccolo della terra. È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie che ricorda i nostri deserti rocciosi.
VENERE e’ grande come la Terra ed è caldissimo . Venere è chiamato anche “Stella del mattino o della sera “, perché in questi momenti della giornata appare brillante come una stella.
MERCURIO e’il pianeta più vicino al sole: La sua temperatura raggiunge circa 500 °C
LA TERRA è il terzo pianeta più vicino al sole. E’ l’unico corpo celeste sul quale sia stata accertata la presenza di vita