A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL SOLE                            .
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
L' Universo Di Amati Giulia.
con la collaborazione di:
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
VIAGGIO NELL' UNIVERSO.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Sistema Solare SISTEMA SOLARE
IL SISTEMA SOLARE Benvenuti!
il sistema solare Benvenuti!
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
Il nostro sistema solare
L 'UNIVERSO.
Tutto quello che riguarda il sistema solare …
«Il Sistema Solare».
A cura di Valeria Spagnolo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL SISTEMA SOLARE.
IL FILE CONTIENE MUSICA
L’UNIVERSO SCUOLA “GIOVANNI XXIII” CLASSI VA VB VC ANNO SCOLASTICO
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
IL SISTEMA SOLARE di Emma
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Origine dell'Universo:
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
terra La terra è nella terza orbita.
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
L’Universo conosciuto...
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine IL SISTEMA SOLARE A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine

All’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie, Le galassie sono giganteschi raggruppamenti di stelle di varia forma e dimensione.

La galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare viene chiamata VIA LATTEA; ha la forma di una spirale ed è costituta da circa 200 miliardi di stelle.

Le stelle sono globi di gas che bruciano e producono luce e calore. Mentre brucia,perde calore e la sua luce diventa bianca, poi gialla, arancione e infine rossa. Appena formata, una stella è caldissima e brilla di luce azzurra.

La stella più vicina a noi è il sole. Il sole è una stella di grandezza media. Brillerà ancora per 5 miliardi di anni.

La temperatura alla superficie del Sole è di circa 5.500 gradi, Negli strati sottostanti aumenta, fino a raggiungere , nel nucleo, i 14 milioni di gradi.

Il sole emana moltissima energia sotto forma di raggi Alcuni sono pericolosi,mentre altri, come la luce e il calore sono importantissimi per la vita sulla Terra.

I pianeti , a differenza delle stelle, non sono incandescenti non emanano luce propria, riflettono quella del sole, attorno al quale ruotano .

I pianeti del sistema solare sono nove e girano intorno al sole . Alcuni sono avvolti da uno strato di gas che si chiama atmosfera, mentre altri ne sono sprovvisti . Intorno a molti pianeti ruotano dei pianeti più piccoli che si chiamano satelliti.

GIOVE è il più grande dei pianeti del sistema solare. gli antichi lo chiamarono GIOVE , come il re degli dei.

SATURNO è circondato da anelli spettacolari. Il primo a vederli fu lo scienziato e astronomo Galileo Galilei con il cannocchiale di sua invenzione .

Ha un diametro 64 volte superiore a quello della terra URANO è il settimo pianeta del sistema solare. Ha diversi satelliti. È stato scoperto nel 1871. Ha un diametro 64 volte superiore a quello della terra URANO ha un’atmosfera formata da idrogeno, elio e metano che forse arriva a formare vere e proprie nuvole.

PLUTONE è stato scoperto per ultimo. È il pianeta più lontano dal sole ed è il più piccolo. È freddissimo e completamente ricoperto da ghiacci

NETTUNO è stato scoperto nel 1846. Dista 449.365 km. dal sole. L’atmosfera contiene notevoli quantità di gas ( idrogeno e metano). Ha due satelliti ( Tritone e Nercide).

MARTE e’ più piccolo della terra. È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie che ricorda i nostri deserti rocciosi.

VENERE e’ grande come la Terra ed è caldissimo . Venere è chiamato anche “Stella del mattino o della sera “, perché in questi momenti della giornata appare brillante come una stella.

MERCURIO e’il pianeta più vicino al sole: La sua temperatura raggiunge circa 500 °C

LA TERRA è il terzo pianeta più vicino al sole. E’ l’unico corpo celeste sul quale sia stata accertata la presenza di vita