IL BIOLOGICO NELLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA quanto, come e perché

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
OBIETTIVI Unità Operativa PG
EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani: il campo di applicazione R.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
La PAC del nuovo millennio luglio 2002: Comunicazione sulla revisione intermedia della PAC: verso una Politica Agricola Sostenibile 21 gennaio 2003: viene.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
AIC Emilia Romagna Onlus
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
Regolamenti (CE) 834/ / /2008.
Preparazione alimentare Novità introdotte dal Reg. 834/2007/CE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
VIVERE SANO :3.
Tommasino Fusato, direttore commerciale Brio
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
EDUCAZIONE ALIMENTARE
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
L’agricoltura come risorsa strategica
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
MINIPANIERE UMBRO Livelli dei prezzi e variabilità nel Comune di Narni e in Umbria Istat – Ufficio regionale per lUmbria Rita Bartoloni, Sabrina Angiona,
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Agricoltura biologica
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Transcript della presentazione:

IL BIOLOGICO NELLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA quanto, come e perché L’ESPERIENZA DI COOP Maurizio Brasina Direzione Qualità Resp. Settore Ortofrutta Coop Italia 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia CHI È COOP 7.715.429 SOCI 114 COOPERATIVE DI CONSUMATORI (9 grandi, 14 medie, 91 piccole) 56.774 LAVORATORI 1.468 PUNTI VENDITA LEADER DELLA GDO ITALIANA Dati 2011 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN ITALIA oltre 48.000 operatori Oltre un milione di ettari Giro d’affari 3 miliardi € Italia 1° produttore Italia 4° mercato dopo Germania, Francia, Regno Unito acquisti di prodotti bio confezionati +7,3% a valore nel 2012. Dati ISMEA 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Il BIOLOGICO IN COOP LA STORIA Inizio vendita ortofrutta biologica a marchio dei fornitori 1992 Lancio marchio di fantasia 1995 Lancio linea biologica a marchio Coop 2000 Lancio nuovo mondo “bio-logici” 2003 Lancio nuovo marchio “vivi Verde” prodotti food e no food 2009 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

La linea vivi verde Coop Pay off Linea vivi verde Coop, per difendere l’unico pianeta che abbiamo. Posizionamento Si tratta di un’unica grande linea, che ha essenzialmente 2 “anime”: i prodotti food, tutti biologici: naturali, sani, genuini e a basso impatto ambientale. i prodotti non food ecologici, realizzati con criteri sostenibili e di compatibilità ambientale. il biologico e l’ecologico sono ormai considerati “2 lati della stessa medaglia”. 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia La gamma La gamma comprende oltre 440 referenze, distribuite in tutti i settori merceologici del punto vendita. Circa l’ 80% è costituito da prodotti biologici (352). Rappresenta non l’unica ma la principale testimonianza dell’impegno del prodotto Coop per l’ambiente, copre tutte le principali occasioni di consumo, sia nel food sia nel non food. Dal 2009, in occasione del lancio del brand, alle centinaia di prodotti già esistenti (precedentemente inseriti nei bio-logici Coop e gli eco-logici Coop), si sono affiancati numerosi nuovi prodotti: yogurt magri, spremuta d’arancia, latte microfiltrato, confetture, farine e sostitutivi del pane, caraffa filtrante, eco-cancelleria ... Lo sviluppo della gamma continuerà in futuro, per offrire nuove prestazioni e prodotti innovativi ad alto valore ambientale. 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

La produzione biologica La produzione biologica è un metodo che esclude l’utilizzo in agricoltura di tutte le sostanze chimiche di sintesi per favorire la tutela dell’ambiente e della salute umana. È un esempio di sistema produttivo “normato” attraverso regolamenti comunitari (Reg. CE 834/07 e 889/08). OBIETTIVI Favorire un aumento della biodiversità dell'agroecosistema; Conservare la fertilità del terreno e favorire la ricostruzione della frazione vivente del suolo; Tutelare l’ambiente e grazie alla riduzione della chimica, ottenere prodotti sicuri e di qualità. 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia 7

L’Agricoltura Biologica è un metodo di produzione che… …persegue l’equilibrio fra i vari elementi dell’ecosistema agrario cercando di aumentare la biodiversità e di accantonare quelle pratiche agricole che hanno un impatto negativo sull’ambiente 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

MANTENIMENTO DELLA FERTILITÀ DEI SUOLI 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia Particolari tecniche di coltivazione SOVESCIO Utilizzo di prodotti di origine naturale LETAME COMPOST FERTILIZZANTI ORGANICI (da animali e piante) FERTILIZZANTI MINERALI (da rocce) 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia DIFESA INDIRETTA FERTILITA’ LAVORAZIONI DEL TERRENO SCELTA DI SPECIE E VARIETA’ ADATTE PROTEZIONE DEGLI INSETTI UTILI (BIODIVERSITA’) POTATURE CORRETTE DIRETTA PRODOTTI NATURALI INTRODUZIONE DI INSETTI UTILI 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia DIDASCALIA - La flora spontanea che cresce tra le serre è spesso una grande risorsa di biodiversità da far fruttare nel controllo biologico dei parassiti delle colture e, pertanto, non va mai sfalciata tutta in un colpo solo La flora spontanea che cresce tra le serre è spesso una grande risorsa di biodiversità da far fruttare nel controllo biologico dei parassiti delle colture e, pertanto, non va mai sfalciata tutta in un colpo solo. 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

BIOLOGICO A MARCHIO COOP: AZIONE STRATEGICA E NON TATTICA PER COOP L’AGRICOLTURA BIOLOGICA E’ UN GRANDE VALORE A CUI HANNO DIRITTO TUTTI I CONSUMATORI. ATTRAVERSO LA LINEA A PROPRIO MARCHIO COOP E’ FORTEMENTE IMPEGNATA NELLO SVILUPPO E DIFFUSIONE DEL CONSUMO DEI PRODOTTI BIOLOGICI. COOP SI RIVOLGE A TUTTI I CONSUMATORI NON SOLO VERSO GLI “USERS ABITUALI”. VUOLE OPERARE IN MODO CHE TUTTI ABBIANO L’OPPORTUNITÀ DI PROVARE ED APPREZZARE I PRODOTTI BIOLOGICI. 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

BIOLOGICO COOP: IL SISTEMA DELLE GARANZIE LA CERTIFICAZIONE A partire da maggio del 1999 Coop ha scelto di assoggettarsi al regime di controllo CE ai sensi del Regolamento 2092/91 oggi diventato Reg. 834/07. Coop riceve gli audit di un ente di Certificazione accreditato dal Ministero, CCPB, il quale periodicamente controlla tutta la movimentazione del prodotto a Marchio Coop biologico oltre ad autorizzare le etichette dei nuovi prodotti di cui verifica l’idoneità. CCPB ha rilasciato a Coop il certificato di conformità per l’attività di commercializzazione dei prodotti biologici a Marchio Coop. 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

BIOLOGICO COOP: IL SISTEMA DELLE GARANZIE I CONTROLLI DI COOP In un’ottica di massima TRASPARENZA E CORRETTEZZA nei confronti dei consumatori e di TUTELA DEL PROPRIO MARCHIO e IMMAGINE, Coop attua un sistema di controllo AGGIUNTIVO E COMPLEMENTARE a quello svolto dagli organismi di controllo preposti. PRINCIPALI PUNTI SELEZIONE DEI FORNITORI CAPITOLATO DI FORNITURA VERIFICHE ISPETTIVE CONTROLLO DEI PRODOTTI ALLA VENDITA ANALISI (PREVENTIVE E DI CONTROLLO) 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

BIOLOGICO COOP: i prodotti 352 referenze Le principali categorie BIO Ortofrutta fresca Yogurt Uova Latte microfiltrato e uht Formaggi: crescenza, mozzarella, ricotta Pasta di semola, riso e farine Sostituivi del pane Conserve di pomodoro Biscotti Olii di oliva e di semi di girasole Conserve di frutta e miele Surgelati vegetali e pizze Succhi di frutta Infusi Carni avicole Sementi bio 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

ORTOFRUTTA BIOLOGICA COOP: L’ECCELLENZA PRIMI da aver inserito a PV i prodotti bio OF (1992) e il marchio Coop sul mondo del biologico (2000). controllo di filiera dall’azienda agricola fino al punto vendita. gruppo di lavoro di filiera (produttori, fornitori, enti di certificazione, vendita ) al fine di rafforzare i controlli e l’efficacia dei controlli lungo tutta la filiera con la sottoscrizione nel 2008 di un protocollo di intesa sul rafforzamento dei controlli in ortofrutta biologica in ambito Federbio: tutti i componenti della filiera OF Bio COOP devono aderire per vincolo contrattuale al protocollo di intesa. controlli analitici non solo sul prodotto finito ma soprattutto lungo la filiera in funzione della criticità dei prodotti/periodi: sono ricercate oltre 190 molecole con limiti di determinazione analitica fino a 0,005 ppm ( oltre la metà di quanto previsto dalla normativa inerente la contaminazione ambientale) sistematici controlli di bilancio di massa, per verificare la compatibilità tra superfici, rese produttive, quantità prodotte e fornite. 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Tante paste tutte bio 4 referenze 3 referenze 4 referenze Prezzo medio Pasta semola 500g 0,74€ 4 referenze Prezzo medio Pasta KAMUT® 500g 2,49€ 4 referenze Prezzo medio Pasta integrale 500g 0,79€ La pasta di semola è ottenuta a partire sa semole di grano duro italiane. L’utilizzo di trafile al bronzo e un processo di essicazione a media temperatura contribuiscono al risultato finale: una grande capacità di legare il sugo e il tipico profumo e aroma del grano duro. La pasta integrale, offre il meglio della naturalità: il gusto inconfondibile della crusca e l’alto contenuto di fibra. La pasta KAMUT® ha un eccellente profilo organolettico e un’ottima tenuta di cottura, la superficie ruvida e porosa ricorda la pasta fatta in casa. E’ realizzata secondo i canoni della migliore tradizione pastaria e un processo produttivo che preserva ed esalta le caratteristiche di questo grano: lenta essiccazione (24 h per gli spaghetti, 8/10 h per i formati corti) basse temperature trafile al bronzo che donano una superficie ruvida e porosa, simile alla pasta fatta in casa, in modo che la pasta assorba al meglio i condimenti.

Confetture con tanta frutta biologica Tanta frutta, senza conservanti e zucchero saccarosio aggiunto, dolcificata solo con zucchero di canna: Fichi, Arance, Lamponi, Albicocche, Mirtilli, Frutti di Bosco, Fragole, Pesche. La linea confetture Vivi Verde è composta da otto referenze che, in linea con un’alimentazione sana e genuina ed allo stesso tempo in grado di gratificare il palato, sono caratterizzate da un’elevata percentuale di frutta, dall’alta qualità ed origine biologica della materia prima utilizzata e dall’assenza di zucchero saccarosio aggiunto (dolcificate solo con zucchero di canna biologico). La linea si colloca quindi nell’area della naturalità (alta percentuale di frutta, materia prima da agricoltura biologica) e della leggerezza ideale per la prima colazione e la merenda, da provare anche assieme allo yogurt o al gelato. 8 referenze Prezzo medio Prep.frutta 340g 2,10-2.50€ 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

CARNI AVICOLE BIOLOGICHE 8 referenze Carne fresca di pollo (petto, fusi, sovracoscia, bocconcini) Elaborati di pollo e tacchino (hamburger, crocchette, bastoncini) Fatturato 2012: 9.780.930 € 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia I NUMERI (2012) 51 fornitori di prodotto “da agricoltura biologica marchio Coop” (31 grocery, 1 carni e 19 ortofrutta); 352 prodotti biologici marchio Coop (di cui 321 viviverde, 3 solidal e 28 crescendo). Fatturato 106.740.957 € Oltre 9.000 controlli 36 verifiche ispettive in stabilimento 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Vivi verde – le vendite negli anni Vendite valore Rete Coop, fonte DWH Coop. Index 100=2005 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Le vendite del prodotto Coop da agricoltura biologica Fatturato 2012: 106.740.957 € 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Maurizio Brasina Coop Italia PRODOTTI BIOLOGICI: PER CONTRIBUIRE A DIFENDERE L’UNICO PIANETA CHE ABBIAMO 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia

Grazie per l’attenzione ! Maurizio Brasina Coop Italia 20/05/2013 Maurizio Brasina Coop Italia