La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,

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Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
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La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione, 23 novembre 2009

Un modello per valutare la qualità dellofferta formativa LISFOL ha elaborato un modello che rappresenta uno strumento di autovalutazione – destinato a tutte le Amministrazioni responsabili delle politiche IFP – finalizzato a migliorare le diverse dimensioni della qualità dei sistemi, tenendone presenti le connessioni reciproche. La sua applicazione ad intervalli regolari in un processo di autodiagnosi, consente alle singole amministrazioni di ottenere una check list di aree o segmenti di sistema suscettibili di miglioramento, da tenere sotto osservazione per incrementare il proprio livello qualitativo.

Definizioni della qualità per tipologia di approccio alla formazione Formazione come attività didattica Formazione come servizio allutente Formazione come servizio di pubblica utilità Formazione come funzione aziendale Formazione come attività economica Formazione come policy Qualità = ottimizzazione del processo di insegnamento- apprendimento Qualità = soddisfazione del cliente Qualità = adeguamento a uno standard Qualità = Total Quality Management Qualità = miglioramento dei risultati e delle performance Qualità = conseguimento degli obiettivi

Lapproccio del modello Il modello: è riferito ad un sistema di offerta formativa territoriale e istituzionale; considera come oggetto di valutazione le politiche e gli interventi IFP a livello di: - programmazione/pianificazione; - processi attuativi; - realizzazioni, risultati, impatti.

Revisione del modello Il modello tiene conto di: le condizioni necessarie per la realizzazione degli obiettivi di Lisbona; la Raccomandazione europea per listituzione di un quadro di riferimento per lassicurazione della qualità nei sistemi IFP; lapproccio alla valutazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane presente nel QSN; i risultati delle sperimentazioni.

La strategia europea Istruzione e Formazione 2010 Tra gli 8 settori politici chiave individuati dalla Strategia europea, il modello contribuisce a valutare: lequità nellistruzione e formazione; lefficienza nellistruzione e formazione; loccupabilità dei formati.

Lapproccio alla qualità nel QSN Obiettivo generale della prima Priorità (miglioramento e valorizzazione delle risorse umane) è quello di rafforzare, integrare e migliorare la qualità dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro e il loro collegamento con il territorio. Si declina nei seguenti obiettivi specifici: migliorare la qualità dellofferta di istruzione-formazione, i risultati dellapprendimento e agevolare la riconoscibilità delle competenze acquisite; migliorare il governo dellattuazione, lintegrazione tra i sistemi dellistruzione, formazione e lavoro e il rapporto con il territorio.

Caratteristiche del modello Sono identificati 4 criteri della qualità dellofferta formativa; ogni criterio si riferisce ad un numero variabile di dimensioni e sottodimensioni, valutabili attraverso una batteria di indicatori; il modello tiene conto nella declinazione di dimensioni e sottodimensioni delle specifiche filiere formative.

Dimensioni della qualità per criterio Criterio 1 - Rilevanza della pianificazione strategica: la pianificazione strategica riflette una visione condivisa dai soggetti interessati e risponde ai fabbisogni di professionalità del territorio Analisi dei fabbisogni di professionalità e di formazione o di dispositivi sistematici di rilevazione/analisi della domanda Realizzazione di processi di programmazioine integrata istruzione, formazione, lavoro

Dimensioni della qualità per criterio Criterio 2 - Equità della formazione rispetto ai fabbisogni dellutenza: consiste nella capacità di intercettare lutenza potenziale e di offrire una formazione adeguata ai fabbisogni degli individui, attraverso lintegrazione tra politiche della formazione, del lavoro e dellinclusione sociale. Diffusione delle informazioni. Intercettazione dellutenza in condizioni di disagio Adeguatezza dellofferta formativa rispetto alla tipologia dei destinatari Certificazione delle competenze acquisite Azioni di accompagnamento mirate Domanda individuale di formazione e, in generale, i sistemi individuali di accesso e fruizione della formazione Dispositivi e strumenti di conciliazione Integrazione tra sistemi di orientamento, formazione e istruzione.

Dimensioni della qualità per criterio Criterio 3 – Efficacia relativa degli interventi e delle politiche formative Profilo di merito delle proposte candidate al finanziamento e approvate Riconoscimento in ingresso delle competenze Valutazione dellapprendimento dei formati Tasso di successo dei formati Inserimento occupazionale lordo dei formati Rilevazione della soddisfazione dei partecipanti

Dimensioni della qualità per criterio Criterio 4 - Sostenibilità: si esprime attraverso il rafforzamento della capacity building delle Amministrazioni responsabili delle politiche della formazione e del lavoro Presenza di azioni di sistema Attività di formazione formatori Presidio della dimensione didattica degli interventi Politiche e interventi a supporto della valutazione/autovalutazio ne degli organismi di formazione Rafforzamento del sistema di governance

Le sperimentazioni Il modello per valutare la qualità dellofferta formativa è stato sperimentato in due regioni: Liguria e Toscana (Province di Lucca e Pistoia). Ciascuna sperimentazione rappresenta una possibile modalità di applicazione/sviluppo del modello stesso.

Il Quadro di riferimento europeo Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Il Modello Isfol condivide con il Quadro di riferimento europeo un approccio complessivo alla valutazione della qualità, ovvero: considera la valutazione come supporto alla decisone e in funzione del miglioramento della programmazione e gestione; valorizza la valutazione partecipata; fa riferimento allautovalutazione; considera la valutazione della qualità come valutazione sistemica di processi, prodotti, realizzazioni, risultati e impatti.