MESTIERE O PROFESSIONE ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
METODOLOGIA INFERMIERISTICA
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Lavoro.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
di Federico Barbarossa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Infermieristica Generale
Le teoriche dell’assistenza infermieristica
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Virginia Henderson cenni storici
STRUTTURA CONCETTUALE
Dorothea E.Orem cenni biografici
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Progettazione di una base di dati
Che cos’è la Psicologia sociale?
I paradigmi della ricerca sociale
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Il metodo scientifico.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Lo sviluppo delle emozioni
Il campo della Psicologia Sociale
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
I saperi professionali dell’insegnante
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Le teoriche del nursing
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
Marisa Cantarelli cenni storici
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
L’ASSESSMENT NEL SERVIZIO SOCIALE
Virginia Henderson cenni storici
malattie infettive - bergamo
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Che cosa sono le scienze umane?
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Ecologia dello sviluppo umano
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Transcript della presentazione:

MESTIERE O PROFESSIONE ? Cos’è un mestiere? Cos’è una professione? C’è differenza? Ha più valore il mestiere o la professione? Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

MESTIERE O PROFESSIONE ? Mestiere : esercizio di una attività lavorativa. Professione : attività manuale o intellettuale per svolgere la quale è necessario un corpo di conoscenze e senso di appartenenza. Professione : il fondamento di ogni professione è lo sviluppo di un insieme di conoscenze specializzate. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

COS’E’ UNA DISCIPLINA ? Disciplina : ramo del sapere. Materia di studio e di applicazioni pratiche, caratterizzata da una o più strutture interne che ne costituiscono il nucleo e i fondamenti. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

COS’E’ UNA DISCIPLINA ? Una disciplina è costituita da : Una struttura concettuale Una struttura sintattica Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Struttura Sintattica La struttura sintattica è una struttura che contiene le regole di combinazione degli elementi. Nella pratica : è una metodologia decisionale, un metodo di lavoro. Nella disciplina infermieristica si basa sul processo di nursing che nasce dal problem solving. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Struttura Concettuale La struttura concettuale comprende i concetti che sono alla base, che costituiscono il fulcro della disciplina, e le relazioni fra i concetti. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Esempio : (tu) Dove vai ? Where do you go ? Struttura concettuale : sto chiedendo a qualcuno chiarimenti sul LUOGO in cui si reca. Struttura sintattica : 1) sintassi della lingua italiana. 2) sintassi della lingua inglese. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Esempio : Nota Bene : A seconda della struttura sintattica, possono esserci alcune differenze anche fra i concetti. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Esempio : 3 + 4 = 7 Struttura concettuale : metto in rapporto fra loro dei numeri. In particolare eseguo una addizione. Struttura sintattica : NECESSARIAMENTE l’addizione è impostata come sopra. Se cambio posizione agli elementi cambia il significato, o addirittura, NON c’è significato. (3 4 + = 7 ??? o 7+3=4 ???) Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

A cosa servono modelli e teorie ? I modelli e le teorie infermieristiche forniscono informazioni riguardo a : a)definizioni di assistenza e pratica professionale b)principi che costituiscono la base della pratica c)obiettivi e funzioni dell’assistenza infermieristica Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

TEORIA a)insieme di concetti correlati:spiegano i fenomeni, cioè “quello che accade”. b)parte da una ipotesi (che deve essere provata) Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Caratteristiche delle TEORIE a)logiche, semplici, generalizzabili b)devono contenere concetti e affermazioni c)mettono in relazione i concetti d)forniscono le basi alle ipotesi e)possono:-descrivere un fenomeno -spiegare le relazioni fra i fenomeni -prevedere gli effetti fra i Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Caratteristiche delle Teorie f)aumentano l’insieme generale delle conoscenze g)dirigono e migliorano la pratica professionale h)descrivono, spiegano, prevedono un fenomeno i)le teorie forniscono spiegazioni e previsioni nel tentativo di rispondere a domande riguardanti il perché e il come l)la teoria è in primo luogo il tentativo di spiegare un fenomeno Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Modelli o Teorie ? Modelli : sono più astratti e meno sviluppati rispetto alle teorie. Teorie : forniscono una guida specifica alla pratica. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Il FENOMENO È un fatto che si può osservare, misurare, valutare. È un evento direttamente percepibile dai sensi che si può descrivere, spiegare, prevedere. È un evento che accade È tutto ciò che può essere osservato attraverso conoscenza diretta. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Il CONCETTO È un’idea, un’immagine mentale. È un’astrazione. È una affermazione simbolica che descrive un fenomeno o una classe di fenomeni. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

L’ IPOTESI È la prima risposta a una domanda che ci poniamo, risposta non ancora certa. INFATTI L’ipotesi deve sempre essere verificata. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Il METAPARADIGMA Il metaparadigma è la struttura organizzativa concettuale o filosofica di una disciplina o di una professione. Rappresenta il fenomeno centrale o primario di interesse per una particolare disciplina. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Il METAPARADIGMA In altre parole il METAPARADIGMA contiene il nucleo fondamentale di una disciplina Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Il Metaparadigma di Nursing o di Assistenza Si basa sui seguenti concetti fondamentali e sulla relazione fra questi concetti: Persona Ambiente Salute Assistenza Infermieristica Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

PERSONA La persona è un sistema vivente formato dalle componenti biologica, psicologica e sociale in continua interazione fra di loro e con l’ambiente circostante. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

AMBIENTE L’ambiente è costituito dall’insieme di tutte le condizioni e gli influssi che circondano la persona ed agiscono sul suo comportamento. Condizioni ed influssi sono di natura biologica, psicologica e sociale. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

SALUTE La salute è intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o infermità. (O.M.S.) La salute è essere autonomi nello svolgimento delle attività di vita che quotidianamente ogni persona compie e, inoltre, è avere le conoscenze e il potere per partecipare attivamente alle scelte collettive. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

La SALUTE È un concetto fortemente soggettivo È un concetto che varia nel tempo, si modifica continuamente secondo il contesto È un concetto che può mutare a seconda dell’ambito in cui viene analizzato “La vita è una avventura dove niente è statico… una libertà completa e duratura dalla malattia è solo un sogno.” Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

La SALUTE Alcune definizioni : Assenza di malattia. Stato di benessere fisico (biologico/fisico) Stato in cui l’ospite è in grado di resistere agli agenti patogeni (epidemiologico) Prodotto di una relazione armoniosa tra l’uomo e la sua ecologia (ambientale/ecologico) Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Conformità a quello stato fisico e comportamentale che viene considerato normale all’interno di un dato gruppo. (sociologico) Una comodità, un investimento che si può acquistare (pratico/utilitaristica) “E’ un diritto del cittadino e un interesse della collettività” (Articolo 32 della Costituzione Italiana) Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

ASSISTENZA INFERMIERISTICA L’assistenza infermieristica ha lo scopo di favorire l’interazione fra la persona e l’ambiente nello svolgimento delle attività di vita quotidiane per la promozione, il mantenimento e il recupero della salute. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Assistenza Infermieristica Terminologia ed Etimologia Nutrix = nutrice = madre che allatta da cui = balia = colei che dà nutrimento da nutrix il termine inglese nurse Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

Assistenza Infermieristica Assistere = ad sistere = stare accanto , stare vicino Infermiere da Infermo Infermo = in firmus = chi è affetto da malattia tale da costringerlo all’immobilità quindi Assistenza Infermieristica = STARE ACCANTO A CHI NON E’ IN GRADO DI ESSERE AUTONOMO Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

UOMO / MALATTIA CONCETTI VALIDI IN PASSATO, ORA CRITICABILI: - Frammentazione dell’uomo -Dicotomia mente/corpo -Uomo come “macchina” -Malattia circoscritta ad una “parte” del corpo -Una unica causa di malattia -Gli agenti responsabili della malattia sono sempre “esterni” all’uomo Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani

OGGI è necessario… NECESSITA’ DI RICOMPORRE L’UOMO NELLA SUA INTEREZZA ED UNICITA’ E DI CONSIDERARE L’UOMO NELLA GLOBALITA’, NEI SUOI ASPETTI DIFFERENTI MA INTEGRATI. Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani