Storia dell’Assistenza Infermieristica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACCANIMENTO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA: VERO O FALSO PROBLEMA?
Advertisements

InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
COME CAMBIANO LE PROFESSIONI Il percorso logico: Lidea di malato Le Cure Primarie come sistema dellagire processuale Quale il cambiamento richiesto alle.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
I COMITATI ETICI.
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Mmg e terapia antibiotica iniettiva domiciliare
Infermieristica Generale
Le teoriche dell’assistenza infermieristica
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
CORSO REGIONALE ASSISTENZA AI MALATI ONCOLOGICI:
preospedalizzazione e percorso post-dimissione
Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005
Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IN CURE PALLIATIVE NELLE A.S.L. 6, 7 E 9
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
La ricetta per una vita sana.
SETTING ASSISTENZIALI IN CURE PALLIATIVE
Corso di aggiornamento per coordinatori Alza il volume.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
L'ospedale verso il 2000 PROFILI DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DISCENDENTI DALL'ADOZIONE DELLE LINEE GUIDA Prof. Cosimo Loré Titolare della Cattedra.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
soggetti privi di autonomia
La seduzione della pazzia
SPECIALITA’ DI DEGENZA AGGREGATE IN AREE OMOGENEE E/O DIPARTIMENTI
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
luoghi sacri (templi, boschi, isole)
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Rete Emergenza -urgenza
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
Il case manager e l’organizzazione del reparto Il parere di un medico Giuliana Gualandi.
Virginia Henderson cenni storici
Laboratorio di Genetica medica
9 Approccio Bio Psico Sociale
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Le malattie avanzate inguaribili non oncologiche
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Scompenso Cardiaco: la realtà della Provincia di Modena Scompenso Cardiaco: la realtà della provincia di Modena.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
IL TRATTAMENTO DELLE FERITE ASPETTI STORICI Vittorio A. Sironi Storia della Medicina e della Sanità Università degli Studi di Milano-Bicocca Ospedale Niguarda,
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
CANCRO GASTRICO Epidemiologia: 2° causa di morte in Italia Incidenza in decremento M:F/2:1 Fattori di rischio: - ambientali - diete con conservanti - cibi.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
Transcript della presentazione:

Storia dell’Assistenza Infermieristica GRECIA. Mito di Asclepio (Esculapio per i Latini) Asclepio : figlio del dio Apollo (dio della salute) e di una mortale Figli di Asclepio: Macaone : abili mani per estrarre dardi e curare ferite. Podalirio : scopriva cose impossibili e curava i malati che non guarivano.

Storia dell’Assistenza Infermieristica GRECIA. Figlie di Asclepio: Igea : dea della salute Panacea : ristoratrice del benessere (utilizzo delle erbe – la magia delle erbe) Egle : luce del sole Meditrina : preservatrice della salute Iaso : la guarigione

Storia dell’Assistenza Infermieristica GRECIA: La donna : relegata nell’ambiente famigliare. La medicina : nei primi tempi fortemente connessa alla religione e alla magia. La società : molta cura ed attenzione alle norme igieniche personali e sociali.

Storia dell’Assistenza Infermieristica GRECIA. I luoghi di cura. I Templi ad Asclepio: Sorgevano in luoghi caratterizzati da: bellezze naturali, sorgenti, sottoposti a brezze. Erano luoghi di cura e di vita sociale.

Storia dell’Assistenza Infermieristica GRECIA. I Templi ad Asclepio. Teatri Palestre Stadio Luoghi di adorazione Ospedale Alloggi per malati

Storia dell’Assistenza Infermieristica I Templi ad Asclepio: Bagni Sale per visitatori ed assistenti Dimore per sacerdoti e medici Biblioteche

Storia dell’Assistenza Infermieristica Esempio: il Tempio di Epidauro. 500 pazienti Inservienti Sacerdotesse Modo di accesso: Processi di purificazione: bagni, astinenza da alcuni cibi e bevande, un periodo di trascorrenza in stanze esterne e successivamente il ricovero in stanze interne.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Accanto ai templi sorgono altri “luoghi di cura”: Xenodochio (gestito da un ufficiale municipale) : 1)aiuto ai viaggiatori 2)assistenza ad infermi e feriti Iatron : si forniscono cure “ambulatoriali”

Storia dell’Assistenza Infermieristica GRECIA. L’epoca dei filosofi. (VI-IV secolo a.C.) Nascita della età della ragione. La medicina si stacca dalla magia.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Ippocrate di Cos. Si fa risalire ad Ippocrate la nascita della medicina razionale e scientifica. Principi fondamentali della sua medicina: La malattia è la conseguenza della infrazione di leggi naturali. Il medico deve assecondare la natura nel processo di guarigione.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Lavori di Ippocrate giunti fino a noi: Patologia, anatomia, diagnosi, prognosi, malattie mentali, ginecologia, ostetricia, chirurgia, terapia, osservazioni dirette, igiene, etica professionale. Descrive malattie quali: epilessia, tubercolosi, febbre malarica, ulcera gastrica. Definisce il caso clinico: le condizioni del paziente, l’ambiente in cui vive, gli esami cui deve essere sottoposto.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Il ruolo dell’ambiente per Ippocrate: Definisce le malattie endemiche (sempre presenti in un dato territorio) …e le malattie epidemiche (insorgenti in determinati periodi e che coinvolgono un gran numero di persone contemporaneamente) L’igiene deve essere una impostazione di vita.

Storia dell’Assistenza Infermieristica I 4 principi di Ippocrate: 1) osservare tutto 2) studiare il paziente piuttosto che la malattia 3) fare una giusta valutazione 4) assecondare la natura nel processo di guarigione

Storia dell’Assistenza Infermieristica Ippocrate e l’ “assistenza infermieristica”. Ippocrate definisce un collaboratore del medico che ha i seguenti compiti: preparare i farmaci, somministrare diete (esempio: diete liquide, diete leggere per i malati di cuore, grandi quantità di liquidi per i malati di reni), applicare spugnature fredde, preparare bagni caldi, preparare e somministrare collutori, provvedere alla biancheria del letto, che sia pulita e confortevole.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Quindi : una sorta di “assistenza infermieristica” c’è, ed è anche ben definita secondo mansioni e compiti, ma non è giunto a noi CHI svolgesse nei luoghi di cura tale assistenza. È ipotizzabile comunque che all’interno della famiglia continuasse ad essere svolto dalle donne.