Poppa Prua Babordo Plancia Tribordo Chiglia Terminologia Prua: parte anteriore della nave Poppa: parte posteriore della nave Poppa Prua Babordo: parte sinistra della nave Tribordo: parte destra della nave Plancia: ponte di comando La chiglia: barra metallica che corre per tutta la lunghezza della carena Babordo Plancia La carena: parte sommersa della nave La Stiva: parte interna della nave per carico merci Ponte/i: diversi piani della nave Tribordo Chiglia
Società Italia con sede a Genova Gruppo FINMARE Da un insieme di imprese di navigazione che esercitano traffici marittimi di preminente interesse nazionale: Società Italia con sede a Genova Lloyd Triestino, con sede a Trieste Società Tirrenia con sede a Napoli. Società adriatica con sede a Venezia
Settori del traffico: Linee merci Italia – Nord America – Atlantico Italia – Nord America – Pacifico Italia – sud America – Atlantico Italia – Centro America – Sud Pacifico Italia – Canada Italia – Golfo USA
Settori del traffico: Linee merci Lloyd TRIESTINO Italia – Australia – Nuova Zelanda Italia – Estremo oriente Italia – Africa occidentale Adriatico – Sud africa Adriatico – Bangladesh Ecc.
Settori del traffico: Linee merci ADRIATICA Medio e basso adriatico Alto adriatico Mediterraneo or (Grecia, Libano. Cipro, Egitto) Ecc.
Settori del traffico: Linee miste Principali collegamenti con le isole (Sardegna Sicilia). Principali collegamenti tra i capoluoghi (Reggio Calabria – Napoli – Malta – Cagliari).
Servizi per trasporto passeggeri e bagagli Nel caso di persone che viaggiano con mezzi è necessaria la prenotazione, presso le biglietterie o presso le agenzie di viaggio. Per i passeggeri sono previste tre tipologie di sistemazione : 1. posti ponte; 2. posti in poltrone con prenotazione obbligatoria; 3. posti letto in cabina (singola o doppia).
Altre società private di navigazione Linea Costa di Genova: nota a tutti per il servizio crociera nel mediterraneo e Americhe F.lli Grimaldi Alilauro, servizi di traghetti, battelli, aliscafo
Trasporto su lunghe rotte TRASPORTO MARITTIMO Il sistema di trasporto marittimo è ad impatto puntuale ed utilizza i natanti ( le imbarcazioni) e le infrastrutture puntuali, rappresentate dai porti. LE ROTTE Distinguiamo tre tipi di trasporto: Trasporto su lunghe rotte Trasporto su medie distanze Trasporto brevi distanze
TRASPORTO MARITTIMO Caratteristiche fisiche di un porto In un porto si definisce: la superficie dello specchio d’acqua, la profondità degli accosti, la lunghezza degli accosti, la superficie a terra. Le prestazioni di una struttura portuale sono misurate considerando le tonnellate movimentate in un’ora in condizioni normali di operatività.
TRASPORTO MARITTIMO Porti commerciali ed industriali I porti commerciali tendono ad assumere le caratteristiche di impresa produttrice e venditrice di servizi, anche quando continuano ad essere gestiti come attività amministrative. Sono principalmente interessati al trasporto delle merci, offrendo servizi di movimentazione ai natanti che vi sostano, anche se dispongono di attracchi per le rinfuse solide o liquide. I porti industriali sono principalmente interessati allo sbarco delle materie prime, rinfuse solide o liquide, minerali o petrolio grezzo. Sono forniti di attrezzature che costituiscono una estensione del sistema di trasporto interno della struttura produttiva e sono quindi per lo più gestiti, in autonomia funzionale, direttamente dalla struttura industriale interessata.
Porti di transito: scalo delle navi per rifornimento TRASPORTO MARITTIMO Porti di transito: scalo delle navi per rifornimento Porti di ridistribuzione: smistamento merci Porti franchi: senza pagamento del dazio Porti passeggeri: affluiscono persone Porti turistici: per turismo nautico
CROCIERE
La flotta più grande e moderna d’Europa
Le risorse umane Costa Crociere 7.230 dipendenti, di cui 6.450 naviganti 60 paesi rappresentati 70% delle Risorse Umane ha meno di 40 anni 4.000 nuove assunzioni nel periodo 2002-2004
I prodotti offerti da Costa Crociere Solo Crociera Volo + Crociera Volo + Soggiorno + Crociera Crociera + Soggiorno Crociera + Servizi addizionali
Costaclick.net La promozione Promozione in fiere e manifestazioni La promozione territoriale La comunicazione sui media Promozione attraverso l’Help Desk Gli eventi seminari e road show Azioni di supporto: assistenza e pubblicazione contenuti
RETE IDROVIARIA
RETE IDROVIARIA DEL PO Litoranea veneta dal Grado alle foci del PO Dalla foce del Mincio all’Adriatico Foce del Mincio fino a Cremona Navigli padovani: Venezia-Padova-Este Brondolo. Navigli ferraresi Navigli milanesi
RETE IDROVIARIA DEL PO Complessivamente tale rete di linee navigabili è pari a circa 2500 km, i mezzi per tale navigazione sono di circa 2890 mezzi costituiti da: Motonavi Rimorchiatori Convogli e chiatte
NAVIGAZIONE LACUSTRE E LAGUNARE Lago di Garda - le Isole Egadi Lago di Como - Lago Maggiore Arcipelago toscano - Baie minori Lago d’Iseo - Lago D’Orta Lago Trasimeno
NAVIGAZIONE LACUSTRE La rete italiana di sviluppo costiero lacustre è di 580 km, inoltre è operante una serie di piroscafi ed aliscafi (n. 335) di cui è prevedibile un ulteriore sviluppo per intensificare i servizi
Servizi - Crociere diurne e notturne - Noleggio di battelli per gite turistiche Servizi di traghetto per trasporto di autoveicoli e passeggeri Tali servizi sono sviluppati da società italiane, sotto controllo dello Stato.
PROGETTI EUROPEI (ambito rete idroviaria) Rete omogenea di collegamento, tramite vie fluviali ( Mare del Nord, Mar Baltico, Mediterraneo e Mar Nero). Vantaggi: mira ad abbattere frontiere commerciale dai paesi europei.
NAVIGAZIONE INTERNA DEI PAESI EUROPEI Vantaggi: Riduzione tariffaria dei trasporti Spostamento di merci di massa da approvvigionamento ad impiego Riduzione trasporti su strada (mezzi pesanti) Riduzione traffico ferroviario
AUSTRIA Navigazione interna su Fiume Danubio: 350 km. Porti: Vienna, Linz, Krems. Principalmente utilizzato per trasporto merci (3.000.000 t./annuo)
BELGIO 1350 km di rete fluviale attraverso canali, principale è il canale Alberto. La Mosa è il principale fiume che comunica il Campine con Anversa
FRANCIA Rete fluviale 7659 km, però solo 1500 km possono essere transitati. Principali canali: Senna, Saona, canal Du Midi, dell’Est e del Rodano. Turismo: principalmente sulla Senna. Progetti in corso: incrementare la comunicazione tra l’Europa del nord e Mediterraneo ed allacciare il sistema francese con l’Olandese.
GERMANIA Reno: fiume altamente navigabile percorso da battelli della frontiera svizzera – asse importante per la navigazione Europea. Trasporto effettuato con automotori e battelli e nuovi mezzi altamente attrezzati per le crociere.
GRAN BRETAGNA Rete fluviale sviluppata di cui 500 km solo per merci pesanti, 1800 km per attività turistiche. Importante è il canale di Manchester perchè congiunge la città di Londra al mare (60 km).
OLANDA Navigazione intensa effettuata con automotori, trasporto su 4385 km. SVIZZERA Tratti fluviali sul Reno e navigazione lacustre sui maggiori laghi (Costanza e Ginevra). Porto di maggiore importanza è Basilea
RUSSIA E UCRAINA Fattore negativo clima freddo con scarsa possibilità di navigazione causa gelate. Principali mezzi: catamarani da trasporto, portata media di 100 t. e catamarani fluviali fino a 1500 passeggeri.
Grazie per l’attenzione