Poppa Prua Babordo Plancia Tribordo Chiglia Terminologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I trasporti.
Advertisements

LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
I modelli di capitalismo
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Formazione dell’impresa “costruiamo i led” pon C 5
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
LA STORIA DELLA VELA.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
La svizzera.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Civiltà e Imperi a confronto
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
TRIESTE PERCHE Perché Trieste ha tutte le carte in regola per diventare un porto primario del mercato crocieristico BD Communication Sagl / TRIESTE.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
Il Danubio Il Danubio
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
I Paesi Bassi.
Navigando dalla sorgente alla foce
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Gruppo: Corina Bogdan, Emiliano Corona, Lorenzo Pini, Mara Boldrini
Informazioni generali
La regione Veneto.
Il territorio e le regioni
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Il trasporto marittimo
Metodi di Trasporto marittimo
Funzioni di un Porto via di comunicazione nascita e sviluppo
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Le infrastrutture portuali
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Traffico combinato non accompagnato
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ITALIA.
L’ECONOMIA EUROPEA IL SETTORE TERZIARIO.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
Movimento Marittimo del Porto di Trieste Variazione % MOVIMENTO CONTENITORI T.E.U. (incluso shifting) ,87% FULL CONTAINER (tonn.)*
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
LA FRANCIA.
Europa fisica.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Vocaboli per la geografia
I fiumi e i laghi d’Europa
Transcript della presentazione:

Poppa Prua Babordo Plancia Tribordo Chiglia Terminologia Prua: parte anteriore della nave Poppa: parte posteriore della nave Poppa Prua Babordo: parte sinistra della nave Tribordo: parte destra della nave Plancia: ponte di comando La chiglia: barra metallica che corre per tutta la lunghezza della carena Babordo Plancia La carena: parte sommersa della nave La Stiva: parte interna della nave per carico merci Ponte/i: diversi piani della nave Tribordo Chiglia

Società Italia con sede a Genova Gruppo FINMARE Da un insieme di imprese di navigazione che esercitano traffici marittimi di preminente interesse nazionale: Società Italia con sede a Genova Lloyd Triestino, con sede a Trieste Società Tirrenia con sede a Napoli. Società adriatica con sede a Venezia

Settori del traffico: Linee merci Italia – Nord America – Atlantico Italia – Nord America – Pacifico Italia – sud America – Atlantico Italia – Centro America – Sud Pacifico Italia – Canada Italia – Golfo USA

Settori del traffico: Linee merci Lloyd TRIESTINO Italia – Australia – Nuova Zelanda Italia – Estremo oriente Italia – Africa occidentale Adriatico – Sud africa Adriatico – Bangladesh Ecc.

Settori del traffico: Linee merci ADRIATICA Medio e basso adriatico Alto adriatico Mediterraneo or (Grecia, Libano. Cipro, Egitto) Ecc.

Settori del traffico: Linee miste Principali collegamenti con le isole (Sardegna Sicilia). Principali collegamenti tra i capoluoghi (Reggio Calabria – Napoli – Malta – Cagliari).

Servizi per trasporto passeggeri e bagagli Nel caso di persone che viaggiano con mezzi è necessaria la prenotazione, presso le biglietterie o presso le agenzie di viaggio. Per i passeggeri sono previste tre tipologie di sistemazione : 1. posti ponte; 2. posti in poltrone con prenotazione obbligatoria; 3. posti letto in cabina (singola o doppia).

Altre società private di navigazione Linea Costa di Genova: nota a tutti per il servizio crociera nel mediterraneo e Americhe F.lli Grimaldi Alilauro, servizi di traghetti, battelli, aliscafo

Trasporto su lunghe rotte TRASPORTO MARITTIMO Il sistema di trasporto marittimo è ad impatto puntuale ed utilizza i natanti ( le imbarcazioni) e le infrastrutture puntuali, rappresentate dai porti. LE ROTTE Distinguiamo tre tipi di trasporto: Trasporto su lunghe rotte Trasporto su medie distanze Trasporto brevi distanze

TRASPORTO MARITTIMO Caratteristiche fisiche di un porto In un porto si definisce: la superficie dello specchio d’acqua, la profondità degli accosti, la lunghezza degli accosti, la superficie a terra. Le prestazioni di una struttura portuale sono misurate considerando le tonnellate movimentate in un’ora in condizioni normali di operatività.

TRASPORTO MARITTIMO Porti commerciali ed industriali I porti commerciali tendono ad assumere le caratteristiche di impresa produttrice e venditrice di servizi, anche quando continuano ad essere gestiti come attività amministrative. Sono principalmente interessati al trasporto delle merci, offrendo servizi di movimentazione ai natanti che vi sostano, anche se dispongono di attracchi per le rinfuse solide o liquide. I porti industriali sono principalmente interessati allo sbarco delle materie prime, rinfuse solide o liquide, minerali o petrolio grezzo. Sono forniti di attrezzature che costituiscono una estensione del sistema di trasporto interno della struttura produttiva e sono quindi per lo più gestiti, in autonomia funzionale, direttamente dalla struttura industriale interessata.

Porti di transito: scalo delle navi per rifornimento TRASPORTO MARITTIMO Porti di transito: scalo delle navi per rifornimento Porti di ridistribuzione: smistamento merci Porti franchi: senza pagamento del dazio Porti passeggeri: affluiscono persone Porti turistici: per turismo nautico

CROCIERE

La flotta più grande e moderna d’Europa

Le risorse umane Costa Crociere 7.230 dipendenti, di cui 6.450 naviganti 60 paesi rappresentati 70% delle Risorse Umane ha meno di 40 anni 4.000 nuove assunzioni nel periodo 2002-2004

I prodotti offerti da Costa Crociere Solo Crociera Volo + Crociera Volo + Soggiorno + Crociera Crociera + Soggiorno Crociera + Servizi addizionali

Costaclick.net La promozione Promozione in fiere e manifestazioni La promozione territoriale La comunicazione sui media Promozione attraverso l’Help Desk Gli eventi seminari e road show Azioni di supporto: assistenza e pubblicazione contenuti

RETE IDROVIARIA

RETE IDROVIARIA DEL PO Litoranea veneta dal Grado alle foci del PO Dalla foce del Mincio all’Adriatico Foce del Mincio fino a Cremona Navigli padovani: Venezia-Padova-Este Brondolo. Navigli ferraresi Navigli milanesi

RETE IDROVIARIA DEL PO Complessivamente tale rete di linee navigabili è pari a circa 2500 km, i mezzi per tale navigazione sono di circa 2890 mezzi costituiti da: Motonavi Rimorchiatori Convogli e chiatte

NAVIGAZIONE LACUSTRE E LAGUNARE Lago di Garda - le Isole Egadi Lago di Como - Lago Maggiore Arcipelago toscano - Baie minori Lago d’Iseo - Lago D’Orta Lago Trasimeno

NAVIGAZIONE LACUSTRE La rete italiana di sviluppo costiero lacustre è di 580 km, inoltre è operante una serie di piroscafi ed aliscafi (n. 335) di cui è prevedibile un ulteriore sviluppo per intensificare i servizi

Servizi - Crociere diurne e notturne - Noleggio di battelli per gite turistiche Servizi di traghetto per trasporto di autoveicoli e passeggeri Tali servizi sono sviluppati da società italiane, sotto controllo dello Stato.

PROGETTI EUROPEI (ambito rete idroviaria) Rete omogenea di collegamento, tramite vie fluviali ( Mare del Nord, Mar Baltico, Mediterraneo e Mar Nero). Vantaggi: mira ad abbattere frontiere commerciale dai paesi europei.

NAVIGAZIONE INTERNA DEI PAESI EUROPEI Vantaggi: Riduzione tariffaria dei trasporti Spostamento di merci di massa da approvvigionamento ad impiego Riduzione trasporti su strada (mezzi pesanti) Riduzione traffico ferroviario

AUSTRIA Navigazione interna su Fiume Danubio: 350 km. Porti: Vienna, Linz, Krems. Principalmente utilizzato per trasporto merci (3.000.000 t./annuo)

BELGIO 1350 km di rete fluviale attraverso canali, principale è il canale Alberto. La Mosa è il principale fiume che comunica il Campine con Anversa

FRANCIA Rete fluviale 7659 km, però solo 1500 km possono essere transitati. Principali canali: Senna, Saona, canal Du Midi, dell’Est e del Rodano. Turismo: principalmente sulla Senna. Progetti in corso: incrementare la comunicazione tra l’Europa del nord e Mediterraneo ed allacciare il sistema francese con l’Olandese.

GERMANIA Reno: fiume altamente navigabile percorso da battelli della frontiera svizzera – asse importante per la navigazione Europea. Trasporto effettuato con automotori e battelli e nuovi mezzi altamente attrezzati per le crociere.

GRAN BRETAGNA Rete fluviale sviluppata di cui 500 km solo per merci pesanti, 1800 km per attività turistiche. Importante è il canale di Manchester perchè congiunge la città di Londra al mare (60 km).

OLANDA Navigazione intensa effettuata con automotori, trasporto su 4385 km. SVIZZERA Tratti fluviali sul Reno e navigazione lacustre sui maggiori laghi (Costanza e Ginevra). Porto di maggiore importanza è Basilea

RUSSIA E UCRAINA Fattore negativo clima freddo con scarsa possibilità di navigazione causa gelate. Principali mezzi: catamarani da trasporto, portata media di 100 t. e catamarani fluviali fino a 1500 passeggeri.

Grazie per l’attenzione