Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
La programmazione per competenze
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Innova-MENTI-in rete E.C.Fo.P. 2 dicembre 2009.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Prof.ssa giovanna mirra
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto condiviso e comune. Istituti / Enti in rete Liceo classico statale Zucchi Monza (Scuola capofila) Centro di Formazione Professionale ECFoP di Monza e Brianza Liceo scientifico statale Majorana Desio Scuola media statale Confalonieri Monza I.S.I.S. Europa unita Lissone Liceo scientifico statale Curie Meda O.P.P.I Milano (Organizzazione Preparazione Professionale Insegnanti)

Il progetto è il risultato della collaborazione di sei Istituti scolastici diversi che, partendo da una riflessione in gruppo sui bisogni formativi dei propri studenti, hanno evidenziato la necessità di aiutarli a superare il loro atteggiamento passivo di fronte al bombardamento di informazioni a cui sono sottoposti Innova – MENTI in rete

Nel progetto si lavorerà per promuovere in particolare due competenze di cittadinanza –Acquisire ed interpretare linformazione –Comunicare sperimentando percorsi multidisciplinari e interdisciplinari differenti in coerenza con la specificità dei diversi curricoli delle scuole per favorire il processo di apprendimento e lacquisizione delle competenze chiave di cittadinanza Innova – MENTI in rete

il titolo che è stato scelto ha dentro tre concetti: –la rete come luogo di incontro, coordinamento, integrazione –l innovazione perché si intende puntare sullinnovazione didattica –le menti, quelle di tutti gli attori, gli insegnanti perché disponibili ad utilizzare intelligenza, cultura e cuore per aiutare i loro ragazzi a crescere e gli alunni perché le loro menti sono risorse potenziali infinite. Innova – MENTI in rete

Il progetto si fonda sulla consapevole collaborazione dellalunno. Studenti con il ruolo di ricercatori Docenti con il ruolo di facilitatore Attività guidate in aula e in laboratorio Innova – MENTI in rete Metodologie didattiche

Nano, micro, ……….. mega, giga νάνος, μιkρός, ……..,μέγας, γίγας PREfissiamo obiettivi comuni Innova – MENTI in rete MODULO ZUCCHI

Classe 4D ( Matematica e Inglese) (15+15 ore) Classe 4E (Italiano, Storia e Geografia) (20 ore) Classe 4F (Latino, Greco e Storia) (20 ore) Classe 5E (Italiano, Storia e Geografia) (20 ore) Innova – MENTI in rete Destinatari, discipline e durata

FASE 1 test in ingresso sulle preconoscenze FASE 2 lezioni introduttive FASE 3 esercitazioni operative in aula e laboratorio: ricerche, esperimenti di laboratorio elaborazione dati (con attività di gruppo) FASE 4 produzione di CD (presentazione di slides in compresenza) FASE 5 verifica livelli di competenze acquisite (prova strutturata comune) Innova – MENTI in rete Fasi del progetto

Prima dei prefissi Prefissi e prefissoidi nella formazione di parole Prefissi e prefissoidi nel lessico italiano Prefissi, prefissoidi e ideologia del testo Quattro passeggiate pre-fissate Innova – MENTI in rete ASSE DEI LINGUAGGI

Dalla radice alle varianti etimologiche e loro funzioni: word formation le unità di misura dei paesi anglosassoni e loro utilizzo in contesti quotidiani (nel lavoro, nel tempo libero, nello sport) operazioni sui sistemi di conversione dal sistema decimale (SI) a quello anglosassone e viceversa. le unità come sistema di misurazione della realtà nella storia delle civiltà, con particolare riferimento alle unità di misura anglosassoni. Ricerca sulla conversione, e sulle resistenze ad essa, dal sistema imperiale a quello decimale Innova – MENTI in rete ASSE DEI LINGUAGGI (Inglese)

Prefissi in matematica –potenze e loro proprietà –potenze con esponenti relativi –potenze del 10 prefissi –notazione esponenziale e notazione scientifica –ordine di grandezza –operazioni con le forme esponenziali –cifre significative Utilizzo dei prefissi in fisica e scienze –misure lineari, di area e di volume –elaborazione dati ottenuti da esperimenti –esempi di misure estremamente grandi e estremamente piccole Innova – MENTI in rete ASSE DELLA MATEMATICA

Allinizio, per conoscere la situazione dingresso degli studenti relativamente alle competenze disciplinari e poter proporre obiettivi su misura; In itinere, per monitorare landamento delle attività e individuare gli interventi necessari; Alla fine, per accertare i risultati conseguiti e certificare le competenze disciplinari acquisite ed in particolare la promozione di quelle di cittadinanza. Innova – MENTI in rete Momenti della valutazione