D.LGS. N. 122 – POLIZZE ASSICURATIVE A GARANZIA DEI DIRITTI PATRIMONIALI DEI PROMISSARI ACQUIRENTI DI IMMOBILI DA COSTRUIRE – AGGIORNAMENTO SULLO STATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Company Profile.
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ DEL SERVIZIO RILIEVI IN MARE The International Propeller Club Port of Genoa 16/05/2009.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Gestione della Qualità
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Adalberto Casalboni, CISE
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
POLIZZA DECENNALE POSTUMA Verona 22 aprile 2009
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Bologna, 27 giugno 2011 QUALITA DEL PROGETTO E SICUREZZA NEL CANTIERE un binomio inscindibile per la promozione del settore dei lavori pubblici in Emilia-Romagna.
Seminario in Economia Aziendale
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Progettazione, Costruzione ed Immissione in Commercio delle Unità da Diporto Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 M. Dogliani.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
B-Le norme e la certificazione
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
La società è operativa fin dal 1938 e si colloca in primo piano tra le aziende leader nel settore energetico e dei servizi ad esso correlati. Ci occupiamo.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
IPSIA A. Ferrari - Maranello
IL GEOMETRA libero professionista
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

D.LGS. N. 122 – POLIZZE ASSICURATIVE A GARANZIA DEI DIRITTI PATRIMONIALI DEI PROMISSARI ACQUIRENTI DI IMMOBILI DA COSTRUIRE – AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELL'ARTE A PIÙ DI TRE ANNI DALL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE Verona, 22 aprile 2009 CONVEGNO – ANCE VERONA Ing. Fabio Vallati

2 I motivi del Controllo Tecnico ed i vantaggi per le imprese Il Gruppo RINA e la divisione INDUSTRIA I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista assicurativo La normalizzazione del rischio tecnico Laccreditamento SINCERT I vantaggi per le imprese

3 UFFICI E AGENZIE Più di 100 uffici Presenti in più di 32 nazioni nel mondo DIVISIONE NAVALE DIVISIONE CERTIFICAZIONE DIVISIONE INDUSTRIA GRUPPO RINA REGISTRO ITALIANO NAVALE (Istituto No-Profit) Organizzazione del Gruppo

4 FATTURATO (milioni Euro) Fatturato e Risorse del Gruppo Personale Più di 1150 ingegneri qualificati Più di 30 nazionalità Età media 42 anni 55% laureati

5 Fatturato in milioni di Euro La Divisione Industria

6 OFFRIAMO SERVIZI PER IL MIGLIORAMENTO Il nostro business consiste nelloffrire agli operatori economici e istituzionali servizi di: –certificazione –verifica –controllo –assistenza –consulenza finalizzati al miglioramento della sicurezza e della qualità dei loro prodotti, processi e servizi. PROMUOVIAMO LA QUALITA CONTRIBUIAMO AD INNALZARE GLI STANDARD La nostra missione

7Organizzazione Direttore di Divisione Vice Direttore Controllo Operativo Organizzazione e Qualità Comunicazione International Development Cooperazione Internazionale Security Marine Services Staff Dedicate ENI wwwOil & Gas Ingegneria ispezioni Cantiere Saipem www Infrastrutture e Real Estate Power Generation

8 Controllo Tecnico ai fini del rilascio di polizza decennale postuma Monitoraggio cantieri rischi CAR/ALOP Verifiche documentali ai fini assicurativi Perizie tecniche su opere eseguite Certificazione dei SAL Analisi di rischio Testimoniali di stato OPERATORI/COSTRUTT ORI/SPONSORS/INVEST ITORI REAL ESTATE AMBITO BANCARIO AMBITO ASSICURATIVO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Infrastrutture e Real Estate

9 Controllo Tecnico ai fini assicurativi In qualità di Organismo di Ispezione Accreditato SINCERT ai sensi della norma UNI EN ISO In corso Controlli Tecnici su circa 250 cantieri in tutta Italia, dal settore edilizio a quello infrastrutturale dei Lavori Pubblici. Somme assicurate complessive: 6 miliardi di Infrastrutture e Real Estate

10 I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista dellassicuratore Qualità Tempo

11 I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista dellassicuratore Qualità progettuale Tempo

12 I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista dellassicuratore Fine Lavori Qualità progettuale Tempo Reale a fine lavori Livello critico

13 I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista dellassicuratore Fine Lavori Qualità progettuale Tempo Reale a fine lavori Livello critico Vita utile Degrado del realizzato

14 I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista dellassicuratore Qualità Tempo Reale a fine lavori Livello critico Vita utile Degrado del realizzato Degrado precoce

15 I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista dellassicuratore DIFFICOLTA LEGATE AL TEMPO DIFFICOLTA LEGATE AD ESPETTI ECONOMICI LA VITA UTILE E QUELLA DELLELEMENTO PIU DEBOLE MERCATO POLVERIZZATO GRANDE CUMULO DI VALORI ASSICURATI SPECIALMENTE PER PRODOTTI E TECNICHE INNOVATIVE INERZIA DEL PORTAFOGLIO RISCHI DIFFICOLTA TECNICHE E TECNOLOGICHE DIFFICOLTA LEGATE AL MERCATO RITARDO NEI RISCONTRI SU TECNOLOGIE ED IMPRESE EFFICACIA GARANZIA E DURATA LAVORI

16 I motivi del Controllo Tecnico Il punto di vista dellassicuratore LA QUALITA DEVE POTER ESSERE DIMOSTRATA - I RISCHI TECNICI DEVONO ESSERE NORMALIZZATI

17 I motivi del Controllo Tecnico La normalizzazione del rischio tecnico MODALITA DI INTERVENTO VERIFICA DEL PROGETTO REQUISITI STABILITA E DURABILITA CONTROLLI ESEGUITI CONFORMITA ALLE PRESCRIZIONI DELLA NORMATIVA APPLICABILE CONFORMITA ALLE SPECIFICHE DI BUONA PRATICA PROGETTUALE ELEMENTI CONTROLLATI DIMENSIONAMENTI DEGLI ELEMENTI CHE INFLUENZANO LA SOLIDITA STRUTTURALE RAPPORTI EMESSI RAPPORTI DI VERIFICA DEL PROGETTO

18 I motivi del Controllo Tecnico La normalizzazione del rischio tecnico MODALITA DI INTERVENTO CONTROLLO IN ESECUZIONE DELLE OPERE REQUISITI STABILITA E DURABILITA CONTROLLI ESEGUITI CONFORMITA DELLE OPERE ALLE PRESCRIZIONI DEL PROGETTO ADEGUATEZZA DEI MATERIALI IMPIEGATI CONFORMITA DELLE OPERE ALLE REGOLE DI BUONA PRATICA ESECUTIVA RAPPORTI EMESSI RAPPORTI DI VISITA IN SITO

19 I motivi del Controllo Tecnico La normalizzazione del rischio tecnico CONCLUSIONE DELLATTIVITA RAPPORTO FINALE DI CONTROLLO TECNICO CONTENUTI DESCRIZIONE DELLO SCOPO E DELLOGGETTO DELLATTIVITA ELENCO DELLE RISORSE IMPIEGATE DESCRIZIONE DEI CONTROLLI EFFETTUATI DESCRIZIONE DEI RISCONTRI OTTENUTI CONCLUSIONE FINALE PARERE FINALE SULLA STABILITA, RESISTENZA MECCANICA, DURABILITA E MANUTENIBILITA DELLOPERA OGGETTO DI CONTROLLO TECNICO

20 I motivi del Controllo Tecnico Laccreditamento SINCERT CONTROLLORE TECNICO ORGANISMO DI CONTROLLO ACCREDITATO AI SENSI DELLA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC ENTE CHE RILASCIA GLI ACCREDITAMENTI SINCERT REQUISITI ATTESTATI AMMINISTRATIVI RISPETTO DEI CRITERI DI INDIPENDENZA, IMPARZIALITA, INTEGRITA CAPACITA ATTESTATE TECNICHE, METODOLOGICHE GESTIONALI, ORGANIZZATIVE

21 I vantaggi per le imprese Riflessi positivi su qualità e responsabilità MAGGIORI CONTROLLI IN ESECUZIONE NELLA CATENA CLIENTE- FORNITORE –Per il committente: controllo su impresa e progettisti –Per limpresa: controllo su fornitori e sub-appaltatori e migliore relazione con D.L. e collaudatore VALIDAZIONE DEL PROGETTO

22 I vantaggi per le imprese Riflessi positivi in termini commerciali IL CONTROLLO TECNICO QUALE CERTIFICAZIONE DA ESPORRE A TERZI POSSIBILE CERTIFICAZIONE GLOBALE DEL FABBRICATO ANCHE CON RIFERIMENTO A REQUISITI ACUSTICI, DI RISPARMIO ENERGETICO…

23 RINA INDUSTRY – sede centrale via Ilva Genova Italy ph fax ALTRE SEDI: Milano (Vimercate) Venezia (Marghera) Roma Napoli Pescara Augusta (SR)