Udine 11 ottobre 2006 - sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
i modelli di progettazione
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Piano nazionale per il benessere dello studente
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
OBIETTIVO STRATEGICO I
Promozione della salute
COCIS - Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo - 23 Ong di media grandezza, nel panorama.
Le reti italiane degli Ospedali
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
salute negativa positiva malattia benessere malessere deformità
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Referente regionale promozione della salute
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Promozione della salute
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Scuola democratica presenta...
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Esperienza di formazione nelle scuole professionali Media Valle del Tevere L. Sicilia,G. Luciani, M. Mazzanti- PSAL MVT L. Menichetti – ISIS “Salvatorelli”
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Torino, 10 marzo 2005 Gli incidenti stradali: un esempio di applicazione di prevenzione basata sulle prove di efficacia La costruzione di alleanze per.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Interventi di comunità per la promozione dell’attività fisica: la sfida delle prove di efficacia e della buona pratica Regione.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Laboratorio Valutazione Torino, 18 marzo 2004 Pillola Formativa Valutazione: Attesi di cambiamento 42° INCONTRO PROGETTO “ grazie non fumo…passaparola.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute.
Transcript della presentazione:

Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto Educazione alla Salute verso un modello condiviso di verso un modello condiviso di progettazione, valutazione … progettazione, valutazione …

Definizioni: salute LOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 1948 definisce la salute, come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia, la considera un diritto e come tale la pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.Organizzazione Mondiale della Sanità1948diritto Definizione di carattere "utopistico, ma punto di riferimento. Le dichiarazioni di principio sono state tradotte in strategie operative con la "promozione della salute" e di "strategia della salute per tutti (l'equità, la solidarietà e la giustizia sociale ed economica ….), nella consapevolezza che la salute è il risultato di una serie di determinanti di tipo sociale, ambientale, economico e genetico e non il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria.promozione della salutestrategia della salute per tuttiequitàsolidarietàgiustizia socialedeterminanti

linsieme degli sforzi organizzativi della società per sviluppare politiche per la salute pubblica per prevenire le malattie, promuovere la salute e per favorire - lequità sociale - nellambito di uno sviluppo sostenibile Definizioni: sanità pubblica (OMS 1996)

1986

Carta di Bangkok - Strategie per la promozione della salute … Per fare ulteriori passi in avanti, tutti i settori e i contesti devono agire per: sostenere la causa della salute … investire … creare competenze … regolare e legiferare… associarsi e costruire alleanze tra il settore pubblico, quello privato, le organizzazioni non governative e la società civile per creare azioni sostenibili. ….. Associazioni, alleanze, reti e collaborazioni forniscono stimolanti e gratificanti modi di connettere tra di loro le persone e le organizzazioni verso obiettivi comuni e azioni congiunte per migliorare la salute della popolazione. Agosto 2005

Creare ambienti favorevoli alla salute Esempi di settings o ambienti organizzativi importanti per la promozione della salute includono: La scuola La fabbrica o posto di lavoro Lospedale Il quartiere Il carcere La città

EDUCAZIONE ALLA SALUTE Processo globale con al centro la persona nella sua integrità Elemento fondamentale nella formazione della persona attivo trasversalmente a tutte le discipline.

Scuola Sanità pubblica Giovani Mass Media Politici

Art. 2 (Diritti) 1. Lo studente ha diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi ……. …. 8. La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare: a) …. b) … f) servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica. D.P.R. 249 / 98

D.L.vo delle norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo … EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE Educ. Stradale Educ. della Salute Educ. Alimentare …

SCUOLA Luogo Privilegiato del Processo Educativo SANITA dalla Sanità alla Salute -COMPETENZE -COSCIENZA CRITICA -EDUCAZIONI sec GOLD : allo sviluppo ambientale interculturale, alla pace alla mondialità ai diritti alla salute MANTENIMENTO e PROMOZIONE della SALUTE INTERVENTI - STRATEGIE: Educazione alla salute (comunicazione, formazione, rinforzo) Organizzazione (coordinamento, integrazione), Advocacy per la salute (patrocinio/tutela), Politiche (impegno, applicazione leggi) Livelli di intervento individuo famiglia gruppi organizzazioni comunità società

Verso un modello condiviso di riferimento… Quali sono le tappe logiche della progettazione ?

Che cosa fare? Che cosa funziona? Quanto ce nè da noi?

sviluppare condividere riflettere utilizzare progetto azione valutazione Processo di intervento integrato con la ricerca giudizio sistematizzazione raccolta Processo di produzione delle evidenze implementarepubblicare NIGZ 2005 Il ciclo della conoscenza: tra saperi e prassi

…la definizione di obiettivi, in funzione della soluzione di problemi (O->A) e lo stabilire i modi e i tempi per raggiungerli

Diagnosi di comunità Analisi del problema O-A Definizione obiettivi misurabili Analisi risorse/vincoli intervento

Diagnosi di comunità Analisi del problema O-A Definizione obiettivi misurabili Prove di efficacia Modelli di cambiamento valutazione Diagnosi educativa Analisi del bisogno O-A Analisi risorse/vincoli Piano valutazione processo-output-impatto Piano del programma Piano visibilità intervento Gruppo di Progetto comportamenti salute

Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Comportamento specifico individui o organizzazioni Comportamento specifico individui o organizzazioni ambiente (condizioni del vivere) ambiente (condizioni del vivere) salute PRECEDE diagnosi educativa ed organizzativa (Green, 1992)

Il vero viaggio verso la scoperta non consiste nellandare alla ricerca di nuove terre, ma nel vedere con occhi nuovi!! (Marcel Proust)