Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta del menù distruttore!!
Advertisements

Progetto Movimento Educare Prima
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
La sorveglianza nutrizionale negli adolescenti in Emila-Romagna
Come associare i cibi per una corretta e bilanciata alimentazione
Perchè abbiamo bisogno di cibo
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Noi delle classi seconde
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo.
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
Test your abilities food: domande e risposte
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Che cosa ti piace mangiare?
Dieta e Diabete.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
Mangio bene Cresco sano.
l'arte di rimettersi in forma
Alimentazione corretta
Dall’indagine all’educazione alimentare
PER AVERE DENTI SANI Alcune regole da seguire per un sorriso
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
CONFERENZE SAMP IN RETE
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Anno scolastico 2007/2008. La salute è un tesoro prezioso da preservare e custodire gelosamente.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
LICEO ECONOMICO SOCIALE “CASTELLI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CASTELLI” “IO SO COSA STO CONSUMANDO”
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Scuola Secondaria di 1° grado “G. PAVONCELLI”
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
Alimentazione *.
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
Biblioteca comunale di Rezzato (Brescia) Martedì 27 ottobre 2016
L’alimentazione L'intervista dei nostri compagni di classe.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
E la festa cominciò... con la “ De Amicis” all’.
COME MANGIAMO?.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
i giovani, l’alimentazione e lo sport
Istituto Beato Gregorio X 12 Febbraio 2016 Elementi di corretta alimentazione.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Abitudini alimentari dei giovani
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
Transcript della presentazione:

Allegato (1)Progetto Alimentazione ed Attività Motoria : I dati su cui riflettere Università di Torino Facoltà di Psicologia Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo Dottoressa Silvia Ciairano Dottoressa Emanuela Rabaglietti Dottoressa Borgogno Alessandra Martedì 23/01/2007

Il Progetto in Numeri Scuole Medie : 691 Scuole Elementari : 181 Società Sportive : 140 TOTALE 1012 Martedì 23/01/2007

Questionari alle Scuole Elementari e alle Scuole Medie : I dati Martedì 23/01/2007

SCUOLE ELEMENTARI Martedì 23/01/2007

PERCECEZIONE DEL CORPO Martedì 23/01/2007

LUOGO DI NASCITA Martedì 23/01/2007

LA PRIMA COLAZIONE Martedì 23/01/2007

COLAZIONE DURANTE LA SETTIMANA Martedì 23/01/2007

MODO DI FARE COLAZIONE Martedì 23/01/2007

COME PRANZI E CENI Martedì 23/01/2007

MANGI FRUTTA O VERDURA Martedì 23/01/2007

MANGI DOLCI Martedì 23/01/2007

BEVANDE ZUCCHERATE Martedì 23/01/2007

ATTIVITA’ FISICA Martedì 23/01/2007

QUALI TIPI DI ATTIVITA’ FISICA Martedì 23/01/2007

TEMPO SETTIMANALE PER ATTIVITA’ FISICA Martedì 23/01/2007

ATTIVITA’ SPORTIVA Martedì 23/01/2007

TIPO DI ATTIVITA’ SPORTIVA Martedì 23/01/2007

TEMPO SETTIMANALE PER ATTIVITA’ SPORTIVA Martedì 23/01/2007

TEMPO LIBERO E TV Martedì 23/01/2007

TEMPO LIBERO E COMPUTER Martedì 23/01/2007

SCUOLE MEDIE Martedì 23/01/2007

CLASSE FREQUENTATA Martedì 23/01/2007

IMPORTANZA ATTRIBUITA ALLA SALUTE Martedì 23/01/2007

PERCEZIONE DEL CORPO Martedì 23/01/2007

CONSEGUENZE FISICHE DEL SOVRAPPESO Martedì 23/01/2007

CONSEGUENZE PSICOLOGICHE Martedì 23/01/2007

TEMPO LIBERO E TV Martedì 23/01/2007

TEMPO LIBERO E COMPUTER Martedì 23/01/2007

ATTENZIONE AL CIBO IN FAMIGLIA Martedì 23/01/2007

ATTENZIONE ALLA ATTIVITA’ FISICA IN FAMIGLIA Martedì 23/01/2007

QUANTE MATTINE SALTI LA COLAZIONE ? Martedì 23/01/2007

QUANTE VOLTE SALTI UN PASTO ? Martedì 23/01/2007

QUANTE VOLTE FAI PICCOLI SPUNTINI INVECE DI MANGIARE REGOLARMENTE I PASTI ? Martedì 23/01/2007

SEI MAI STATO A DIETA ? Martedì 23/01/2007

ORA SEI A DIETA ? Martedì 23/01/2007

IDEA SUL CIBO….. Martedì 23/01/2007

NELLA TUA ALIMENTAZIONE QUANTA ATTENZIONE FAI A…UNA DIETA SANA Martedì 23/01/2007

NELLA TUA ALIMENTAZIONE QUANTA ATTENZIONE FAI A…POCHI GRASSI Martedì 23/01/2007

NELLA TUA ALIMENTAZIONE QUANTA ATTENZIONE FAI A…FRUTTA E VERDURA Martedì 23/01/2007

NELLA TUA ALIMENTAZIONE QUANTA ATTENZIONE FAI A…POCHI DOLCI Martedì 23/01/2007

QUANTE VOLTE MANGI ANCHE QUANDO NON HAI FAME Martedì 23/01/2007

QUANTE VOLTE MANGI ANCHE QUANDO SEI SAZIO Martedì 23/01/2007

QUANTE VOLTE MANGI ANCHE QUANDO SEI DEPRESSO Martedì 23/01/2007

QUANTE VOLTE MANGI ANCHE QUANDO SEI ANNOIATO Martedì 23/01/2007

PENSI CHE LA MANCANZA DI ESERCIZIO FISICO REGOLARE INFLUISCA SULLA SALUTE DEI RAGAZZI ? Martedì 23/01/2007

ATTIVITA’ FISICA Martedì 23/01/2007

ATTIVITA’ SPORTIVA Martedì 23/01/2007

ATTIVITA’ SPORTIVA Martedì 23/01/2007

E’ FACILE MANTENERSI IN BUONA SALUTE SEGUENDO UNA VITA REGOLARE Martedì 23/01/2007

QUANDO MI AMMALO NON C’E’ NULLA CHE POSSO FARE PER STARE MEGLIO TRANNE CHE ASPETTARE Martedì 23/01/2007

Il progetto ad oggi Incontri formativi e informativi con gli insegnanti 730 ore Interventi e lavori di gruppo nelle classi di alimentazione e attività motoria Martedì 23/01/2007

La vera prevenzione è….educare i “grandi” di domani Martedì 23/01/2007