Mangiare e vivere sano, a casa e a scuola:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Nutrizione Domande per pensare.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
Storia dello sviluppo locale
Star bene mangiando, un progetto bioetico
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
AUSL LATINA Linee di piano per la riorganizzazione, la riqualificazione e il potenziamento dei servizi assistenziali Metodi, modelli assistenziali, scelte.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
IL RUOLO DELLE FORMAZIONI SOCIALI NEL CONTESTO COMUNITARIO E NELLE LEGISLAZIONI NAZIONALI: ESPERIENZE REGIONALI A CONFRONTO. LA PERCEZIONE DEL CONCETTO.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
Prof Gianluca Perseghin
LINDAGINE Periodo di rilevazione da giugno a settembre 2012 dei progetti riferiti al Raccolta effettuata attraverso scheda di rilevazione inviata.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
PROGETTO “LABORATORIANDO”
Prepararsi per un colloquio di lavoro abbigliemento Curriculum Autostima.
Facoltà di Scienze Motorie
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
e come questo ci permette di vivere, giocare
Mangio bene Cresco sano.
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità
60 anni dalla dichiarazione universale
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Azienda Ospedaliera Carlo Poma Customer Satisfaction 2010 Report dati Questionari ambulatoriali: 9169 Rilevazione aprile/dicembre 2010.
1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.
Stage a.s. 2012/2013 Elaborazione dati a cura di Prof. Luigi Marini Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Avogadro Abbadia San Salvatore (Siena)
MERENDA INTELLIGENTE.
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Commissione Comunale mensa
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°3.
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
Alessio Arcando Direttore Divisione Salute 3 Salute.
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Progetto salute: unità 2.1 – diapositiva 1 Dalla dottoressa o in ospedale Devo fare un test di gravidanza. Sono incinta./ Mia moglie è incinta. Sono molto.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Il Bando “Ricerca e Innovazione” per le ricerche spontanee dell’AUSL di Modena Board Ricerca e Innovazione.
Tre elaborati grafici realizzati da alunni del I Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini sono risultati finalisti del concorso annesso al.
l’Infermiere di Comunità nell’AAS 4 Friuli CENTRALE:
Transcript della presentazione:

Mangiare e vivere sano, a casa e a scuola: 10 marzo 2010 San Daniele del Friuli NON SOLO MERENDE! Mangiare e vivere sano, a casa e a scuola: esperienze e proposte Azienda per i Servizi Sanitari n.4 “Medio Friuli” Aldo Savoia – medico igienista Tiziana Macoritto – assistente sanitaria

Scuola primaria di San Daniele del Friuli “MERENDA A SCUOLA” Scuola primaria di San Daniele del Friuli Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Frutta da casa Yogurt o Pane Speciale a scuola

Che ne pensano i genitori? Pervenuti 186 su 300

Torta fatta in casa e panino imbottito non va bandito (3); mio figlio non mangia la merenda/pranzo (6);poca alternativa, la quantità/qualità non gradita (4); migliorare la gestione (più comunicazione e coinvolgimento bimbi) (2); mensa orrenda almeno merenda sostanziosa;non ci sono modifiche in famiglia; poco sentito /applicato; mio figlio torna a casa con fame/non è in sovrappeso (4)/a volte pressioni psicologiche;non piace la frutta/yogurt/pane (12); non è una competenza della scuola (2);

difficoltà a reperire frutta che piaccia e si mantenga a lungo (2); poco tempo a preparare la frutta (3); poco tempo a disposizione per mangiare la mela; frutta/verdura cruda non piace (12); intolleranze alimentari;dimentico di preparare la merenda adeguata (3); la frutta non è suff.(4); mangiano frutta solo a fine pasto; ; propongo di invertire le proposte; durante l’inverno non c’è molta scelta (2); mio figlio non mangia; non fa colazione ha bisogno di mangiare di più; abbiamo imposto la frutta; mia figlia richiede una m. sostanziosa e di suo gradimento; riporta la frutta a casa (3); a casa mangia frutta/verdura a scuola porta un panino (3); la verdura/frutta va fatta mangiare a casa; nel tempo ci siamo dimenticati del progetto; le merendine sono più comode;

Più variabilità/scelta/flessibilità nelle porzioni (16); qualità; promuovere i cibi fatti in casa: torte, pizza, biscotti; incontri/confronti in merito all’ed. alim. con i genitori (4); coinvolgimento dei bambini (lezioni, mercati, coinvolgimento parco agroalimentare) (5); associare l’ed. alim. All’a.motoria.; fornitura merenda ogni giorno (7); merenda sana alcuni giorni altri a scelta (3); solo merenda che piace ai bambini (3) obbligare alla menda sana (2); la scelta alimentare va lasciata ai genitori (3)troppo”integralismo” non è giusto proibire i pasticcini nelle gite; distributore d’acqua nelle scuole per evitare bottigliette; migliorare qualità/quantità/servizio mensa (6);

Che ne pensano gli insegnanti? in parte non risposto Giudicate positivamente il progetto? 7 1 - La classe ha risposto positivamente alla proposta? 6 In quale % la classe ha rispettato le indicazioni proposte? meno del 30% circa 50% 60-80% oltre l’80% 5 4 Introdurreste qualche modifica al progetto? Merenda non idonea quantitativamente Si associa merenda data dalla scuola a quella portata da casa (2) 4. Sensibilizzare i genitori; aumentare varietà/qualità delle proposte (5)

Rilevazione marzo 2010 osservate 467 merende da parte delle insegnanti (coinvolte le prime, terze e quinte) Merende dolci: merendina Merende salate: panino imbottito, crackers Merene combinate: merenda dolce o salata con succhi e tè