Mangiare e vivere sano, a casa e a scuola: 10 marzo 2010 San Daniele del Friuli NON SOLO MERENDE! Mangiare e vivere sano, a casa e a scuola: esperienze e proposte Azienda per i Servizi Sanitari n.4 “Medio Friuli” Aldo Savoia – medico igienista Tiziana Macoritto – assistente sanitaria
Scuola primaria di San Daniele del Friuli “MERENDA A SCUOLA” Scuola primaria di San Daniele del Friuli Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Frutta da casa Yogurt o Pane Speciale a scuola
Che ne pensano i genitori? Pervenuti 186 su 300
Torta fatta in casa e panino imbottito non va bandito (3); mio figlio non mangia la merenda/pranzo (6);poca alternativa, la quantità/qualità non gradita (4); migliorare la gestione (più comunicazione e coinvolgimento bimbi) (2); mensa orrenda almeno merenda sostanziosa;non ci sono modifiche in famiglia; poco sentito /applicato; mio figlio torna a casa con fame/non è in sovrappeso (4)/a volte pressioni psicologiche;non piace la frutta/yogurt/pane (12); non è una competenza della scuola (2);
difficoltà a reperire frutta che piaccia e si mantenga a lungo (2); poco tempo a preparare la frutta (3); poco tempo a disposizione per mangiare la mela; frutta/verdura cruda non piace (12); intolleranze alimentari;dimentico di preparare la merenda adeguata (3); la frutta non è suff.(4); mangiano frutta solo a fine pasto; ; propongo di invertire le proposte; durante l’inverno non c’è molta scelta (2); mio figlio non mangia; non fa colazione ha bisogno di mangiare di più; abbiamo imposto la frutta; mia figlia richiede una m. sostanziosa e di suo gradimento; riporta la frutta a casa (3); a casa mangia frutta/verdura a scuola porta un panino (3); la verdura/frutta va fatta mangiare a casa; nel tempo ci siamo dimenticati del progetto; le merendine sono più comode;
Più variabilità/scelta/flessibilità nelle porzioni (16); qualità; promuovere i cibi fatti in casa: torte, pizza, biscotti; incontri/confronti in merito all’ed. alim. con i genitori (4); coinvolgimento dei bambini (lezioni, mercati, coinvolgimento parco agroalimentare) (5); associare l’ed. alim. All’a.motoria.; fornitura merenda ogni giorno (7); merenda sana alcuni giorni altri a scelta (3); solo merenda che piace ai bambini (3) obbligare alla menda sana (2); la scelta alimentare va lasciata ai genitori (3)troppo”integralismo” non è giusto proibire i pasticcini nelle gite; distributore d’acqua nelle scuole per evitare bottigliette; migliorare qualità/quantità/servizio mensa (6);
Che ne pensano gli insegnanti? in parte non risposto Giudicate positivamente il progetto? 7 1 - La classe ha risposto positivamente alla proposta? 6 In quale % la classe ha rispettato le indicazioni proposte? meno del 30% circa 50% 60-80% oltre l’80% 5 4 Introdurreste qualche modifica al progetto? Merenda non idonea quantitativamente Si associa merenda data dalla scuola a quella portata da casa (2) 4. Sensibilizzare i genitori; aumentare varietà/qualità delle proposte (5)
Rilevazione marzo 2010 osservate 467 merende da parte delle insegnanti (coinvolte le prime, terze e quinte) Merende dolci: merendina Merende salate: panino imbottito, crackers Merene combinate: merenda dolce o salata con succhi e tè