1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
2 …..I cantieri medioevali fra XI e XII secolo sono i cantieri che sviluppano nuove tecnologie o rinnovano quelle antiche: lavorazione della pietra, fusione dei metalli, dal ferro al bronzo, dall'argento all'oro, lavorazione del legno e capacità di organizzare imprese costruttive complesse, ponti, mura, palazzi, castelli, cattedrali. la potea: un cantiere in piena trasformazione
3 Il cantiere romanico è un cantiere ricco di specialisti di ogni ambito ma quello dell'età gotica impone tecnologie più avanzate; Il cantiere gotico vede anche, più che in passato, il passaggio dei progetti da una officina all'altrae e non è isolato nel sistema della città come nello scorcio del secolo XI e agli inizi del XII ma sta al centro di un complesso rinnovamento dello spazio urbano.
4 Dunque il cantiere medievale è un cantiere che opera nella città intera, che ricostruisce per l'ennesima volta le mura perché le città sono enormemente cresciute, che costruisce dentro le città case signorili e palazzi pubblici, edifici che si legano alle artes, Fare la storia dei cantieri medioevali vuole dire fare la storia delle officine e dei loro modi di trasmissione della memoria, dunque codici che si tramandano, esperienze che non finiscono ma passano da generazione a generazione, e quindi vuole dire fare la storia della modernità, perché dalle tecnologie sempre più raffinate e dalla loro trasmissione dipende la rivoluzione tecnica del mondo. In questo quadro si inserisce la innovazione della scultura e della pittura che trasforma il modo di concepire le immagini, le figure, di vivere nuove realtà che pia piano trasformano il vecchi sapere in nuovo modo di percepire la nuova modernità.
TEORIA UOMO SAPIENTE 5 UOMO AGENTE EDUCAZIONE PRATICA La Circol-Azione FORMAZIONE
La trasmissione del Sapere/Azione Le mie Esperienze TRASMISSIONE ORALE DEL SAPERE TRASMISSIONE ORALE DEL SAPERE INSEGNAMENTO ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE INSEGNAMENTO ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE A PPRENDIMENTO IN & OUT
T.A.S.C.A. : Territorio, Ambiente, Società, Contesto, Ambito. Promuovere e responsabilizzare luso della rete Far apprendere verso una società dinamica InteresseComunicazione Miglioramento individuale Interazione 7
AccessibilitàUsabilità Navigatore 8 Luogo entro il quale il soggetto vive, agisce, comunica, intesse relazioni e apprende. T.A.S.C.A. OUT T.A.S.C.A. IN In Rete con la Rete
Lobiettivo dellintroduzione delle tecnologie sarà: sapiente (che sa le cose); agente (che sa fare le cose); consapevole (che conosce il senso delle cose che fa). 9 Il passaggio tra Sapiente ad Agente
LA TRASVERSALITÀ CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE INFORMATICHE PERSONALI ATTRAVERSO LUSO DELLA RETE 10 FINALITÀ FAVORIRE LA CONOSCENZA SVILUPPARE AUTOSTIMA COSTRUIRE UN AMBIENTE DI RELAZIONE AMICHEVOLE COSTRUIRE LA FIDUCIA COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI SCAMBIO DI RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE DIALOGO TRA CHI RICERCA E CHI APPLICA LAzione.
11 La città per chi passa senza entrarci è una, e un'altra per chi ne è preso … Una è la città in cui si arriva la prima volta e non ne esce, un'altra quella che si lascia per non tornare non facendolo più sognare… Italo Calvino, "Le città invisibili"