Spunti e suggestioni su... ri...scritture e territorio o scrittura documentata percorsi di ri-scrittura ?
Dal protocollo di progettazione curricolare e didattica 1. La scelta dellorizzonte di attesa (culturale e didattico) Individuare uno o più oggetti, una macrocompetenza di area e uno scenario culturale come orizzonte di attesa significativo, che tenga conto sia della progressione disciplinare di riferimento sia delle condizioni reali in cui si opera, sia, e soprattutto, di esigenze ri-motivazionali e contestuali
ri-scritture e territorio: analisi progettuale delle variabili dalla scuola elementare al triennio della scuola superiore Lettura, ri-scrittura e scrittura di testi (di tipologie e provenienze diverse) sul territorio, in quanto nucleo tematico polivalente, assunto come punto di convergenza e di contaminazione di approcci emotivi, cognitivi e comunicativi diversi
ri-scritture e territorio / macroarea tematica NO ambiente (in senso ecologico, planetario) In parte ambienti (in quanto luoghi, spazi, territori finalizzati a un certo tipo di uso e soprattutto di identificazione, appartenenza, fruizione) SI territorio per ricostruire la percezione immaginaria o realistica che ne hanno, ne elaborano e ne trasmettono ad altri coloro che vivono (indipendentemente dalle loro origini ma in modo intrecciato con quelle) in una determinata configurazione spazio-temporale e che a quel territorio affidano le loro (magari temporanee) ricerca e aspirazione di serenità (più che identificazione)
ri-scritture e territorio / tipi di cognizione esperienza conoscenza soggettività collettività rapporto con il territorio pensiero paradigmatico (logico) pensiero sintagmatico (narrativo) sapere paradigmatico (classificatorio) sapere sintagmatico (fattuale)
ri-scritture e territorio / approcci cognitivi ed emotivi esperienza conoscenza soggettività collettività rapporto con il territorio ricordo individuale esplorazione memoria collettiva inchiesta osservazione immaginazione studio raccolta dati approcci disciplinari
ri-scritture e territorio / tipi di testo e... esperienza conoscenza soggettività collettività rapporto con il territorio narrazione soggettiva descrizione argomentazione (personale) esposizione narrazione storica argomentazione (interpersonale, pubblica) esposizione narrazione mitica
ri-scritture e territorio /... generi esperienza conoscenza soggettività collettività rapporto con il territorio documentazione pubblica saperi disciplinari memorialistica narrativa autobiografia tradizioni reportage diari di viaggio intervista raccolta dati statistici
ri-scritture e territorio... polarità (antitesi apparenti?) lontano presentepassato realefantastico notoignoto dentrofuori
ri-scritture e territorio... nuclei tematici e antitesi (apparenti?) inesplorato sconosciuto presente passato vicino lontano centro/ periferia periferia/ centro noto ignoto il territorio/ i territori il quartiere ieri il quartiere oggi la città ieri la città oggi
ri-scritture e territorio... nuclei tematici e antitesi (apparenti?) Condizioni attuali di eventuali luoghi di origine e provenienza luoghi di residenza attuale inesplorato sconosciuto presente passato vicino lontano noto ignoto il territorio/ i territori eventuali luoghi di origine della famiglia condizioni precedenti del luogo di residenza
ri-scritture e territorio... nuclei tematici: gli ambienti vicino lontano il territorio/ i territori gli ambienti di svago il posto/il rifugio la casa/ la camera privato pubblico il giardinetto il cortile loratorio la sala giochi la piazza/ il corso Il punto di ritrovo (generazionale) il campo sportivo
ri-scritture e territorio... nuclei tematici: le dinamiche sociali vicino lontano le dinamiche sociali sedentarietà migrazione nomadismo
ri-scritture e territorio... le matrici espositive narrazione di spostamenti nello spazio la descrizione dambiente narrazione di rapporti con lo spazio raccolta e classificazione di dati argomentazione di tesi narrazione di ricordi situati cronache... territoriali discussione di ipotesi interpretative
La descrizione di ambiente Quale? La descrizione come opportunità di osservazione casuale o mirata, raccolta selettiva di informazioni, di decentramento del punto di vista, confronto delle prospettive di osservazione; la riscrittura come imitazione di modelli © ambel 2008 macroipotesi discussa a caserta
La narrazione di ricordi situati Quale? La narrazione di ricordi situati come... la riscrittura come imitazione di modelli © ambel 2008 macroipotesi discussa a caserta
conoscenza geografica storia locale presente passato vicino lontano il territorio/ i territori conoscenza storica ricerca ambientale informazione giornalistica conoscenza antropologica ricerca sociologica letteratura ricerca di archivio catasti letteratura di viaggio informazione turistica fonti/domini