Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.

Creare un blog A cura di Marco Farina
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Moodle: corso base BENVENUTI!
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
CORSO Lim-Elearning A.F
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Ecdl modulo 7.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
prof.ssa Daniela Decembrino
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Google Apps Education e Wikispaces
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
“Podcast e Videotutorial”
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – IL CORSO (parte 1 e 2) 1^ PARTE : la nuova didattica e gli strumenti che il cd. WEB 2.0 mette a disposizione degli insegnanti (1^ gg.) 2^ PARTE : la ricerca consapevole di materiali didattici online (2^ gg.) Il corso sarà supportato, lungo il suo sviluppo, un’area dedicta, aperta in Google Group all’indirizzo: http://groups.google.com/group/uciimmondovi Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

1998 Don Tapscott introduce concetto di “n – gen” ( Net Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA per NUOVI STUDENTI 1998 Don Tapscott introduce concetto di “n – gen” ( Net Generation ) in “Growing Up Digital: The Rise of the Net Generation” Ottobre 2001 Marc Prensky parla di “Digital Natives” intendendo con il termine quella generazione di nuovi studenti che, cresciuta con le nuove tecnologie, non riesce a rapportarsi con la vecchia didattica Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Parole Definizioni chiave libertà social networking wikipedia u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 WEB 2.0 Parole chiave Definizioni libertà social networking wikipedia semplicità o’reilly Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

NUOVI STRUMENTI online Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVI STRUMENTI ONLINE NUOVI STRUMENTI online SharePoint Google Learning Commmunity podcasting wiki e lavagne condivise blog Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

google herts google maps u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – GOOGLE LEARNING COMUNITY GOOGLE learning community calendar g-mail google notebook docs and spreadsheet page creator google chat google talk google groups google herts google maps blogger Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

wikipedia wikibooks wikidizionario wikiquote Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - WIKI WIKI spazi condivisi Esempi definizione da wikispaces esempio wikipedia wikipedia wikibooks wikidizionario wikiquote writeboard esempio Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

coccinella grancaffèscuola lauraproperzigroupboard Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - LAVAGNE CONDIVISE LAVAGNE CONDIVISE WHITEBOARD Esempi Definizione thinkature esempio wikipedia gufo.it learnlink coccinella grancaffèscuola lauraproperzigroupboard Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

nel gergo di Internet, un blog è un “diario in Rete” o più Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: definizione nel gergo di Internet, un blog è un “diario in Rete” o più genericamente un semplice “spazio web” su cui e' possibile scrivere, editare e commentare articoli, pubblicare immagini, allegare suoni, senza che sia necessario padroneggiare complessi linguaggi di programmazione il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia; i blogs, tipicamente, hanno una struttura di base comune, a scorrimento verticale, come la seguente, tratta da : http://didalgo.blogspot.com/index.html Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura link alla Homepage di www.blogger.com spazio per ricerche testuali nel blog marcatore che segnala a Blogger il contenuto inaccettabile del blog titolo e sottotitolo del blog Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura Motore di ricerca Google elenco etichette presenti nel blog etichette del post autore, data e ora di pubblicazione area per l’inserimento di commenti Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

(in ordine cronologico) u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura archivio dei post pubblicati sul blog (in ordine cronologico) elenco links ad altri siti / blog A fondo pagina è presente link che permette l’aggiornamento automatico di RSS Iscriviti al: Post (Atom) Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

I blog possono esser aperti in due modalità: Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – come aprire un BLOG I blog possono esser aperti in due modalità: installando gratuitamente sul proprio PC una delle numerose piattaforme di gestione blog, come per esempio: Wordpress, MovableType, TypePad, etc… utilizzando gratuitamente servizi in italiano che permettono di gestire un blog. Tra i più utilizzati citiamo: Blogger, Splinder, etc… Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG NELLA DIDATTICA Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione in ambito scolastico, quali utili ausili a supporto della didattica (cfr. Perché e come utilizzare i Blogs nella didattica - G. Bottiglieri) Infatti attraverso i blog di classe i docenti possono: fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi; moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; potenziare l’interazione della classe anche attraverso discussioni e chat on line; fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extrascolastici; mantenere i contatti con gli studenti assenti: coinvolgere i genitori nelle attività dei figli. Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi : Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con BLOGGER Blogger è stato creato nell'agosto del 1999 da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs e successivamente acquistato, nel 2002 da Google, che ne ha fatto uno dei più poterti e conosciuti gestori di blog. Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi : Creazione di un account Google Scelta del nome del blog Scelta di un modello Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

un portale Weblog & Podcast. Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Edid@Blog Nell’aprile 2006 il MIUR ha aperto all’indirizzo http://www.edidablog.it/nuke/index.php un portale Weblog & Podcast. Si tratta di un ambiente protetto (al riparo cioè da pubblicità e da interventi nocivi esterni) su cui ogni docente, indipendentemente dall’ordine di scuola/materia , può aprire, (oltre che un podcast) uno o più blog, divenendone l'amministratore.       Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

ed entro max 48 ore il blog verrà attivato. u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Edid@Blog Per aprire un blog con bastano pochi minuti : si compila il Modulo richiesta apertura Blog (http://www.edidablog.it/b2evolution/apri.htm ) ed entro max 48 ore il blog verrà attivato. Anche la scrittura del blog è assolutamente intuitiva ed è guidata facendo riferimento ai tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma Edidablog http://www.edidablog.it/b2evolution/files/File/Guida_Edidablog.pdf inserimento immagini sui blog di edidablog http://www.edidablog.it/b2evolution/files/File/inserire_img.pdf       Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Quali BLOG? da http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/vedi_blog.php Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con Edid@Blog Quali BLOG? da http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/vedi_blog.php Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

ANALISI DI UN BLOG aperto con Edid@Blog : Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con Edid@Blog ANALISI DI UN BLOG aperto con Edid@Blog : http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/index.php?blog=60 Il raglio del prof : ovvero come diventare (o non diventare) e-insegnanti e vivere felici e contenti   Una ricetta per insegnare, ovvero come diventare (o non diventare) un e-teacher e vivere felice e contento. Eccovi una (la mia), delle tante ricette in circolazione: prendete una classe di studenti del tipo homo zappiens; 2. aggiungete una dose molto fresca di didattica; 3. una spremuta di quattro o cinque mappe concettuali; 4. agitate (non mescolate, Bond docet!) tutti gli ingredienti in abbondante instructional design; 5. aggiungete un sacco di pazienza; 6. insaporite con buon senso, intuito e fantasia q.b.; 7. servite il piatto con gli strumenti dell'ICT. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

ICT2: Siti web cooperativi per le scuole Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : definizione ICT2: Siti web cooperativi per le scuole http://share.dschola.it/default.aspx Sharepoint Services è CMS (Content Management System) in grado di integrare contenuti, siti web, forum, documenti, notizie,calendari, utenti e comunità virtuali in un unico portale interattivo. Grazie alla Fondazione CRT le scuole piemontesi e della Valle d’Aosta possono usufruire gratuitamente della piattaforma web cooperativa Microsoft Sharepoint Services Webmaster e coordinatore del progetto è il prof. Dario Zucchini webmaster@itismajo.it Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Come funziona SharePoint Services Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : struttura Casa Come funziona SharePoint Services succursali Server Farm Majorana Share.Dschola LAN altre scuole ADSL Sede Centrale Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Share.dschola.it offre : u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: Share.dschola.it offre : uno spazio web dedicato, pre-strutturato in linea generale dal CMS e facilmente modificabile usando i moduli disponibili; modelli di sito, temi grafici e moduli utili per personalizzare facilmente il CMS; materiali informativi online; modelli, spunti, suggerimenti per lo sviluppo di attività didattiche ed informative via Internet. Attualmente sono a disposizione delle scuole 9 modelli di siti già pre - impostati e immediatamente usufruibili dalle scuole cfr. http://share.dschola.it/Modelli/Forms/AllItems.aspx Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : un modello Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

A chi non serve il progetto ;-) u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: utenti A chi non serve il progetto ;-) a quelle scuole in cui molte “competenze” tecnologiche sono in possesso di poche persone, a cui sono state delegate tutte le relative attività a quelle scuole in cui non vi è una tradizione alla collaborazione e neppure la volontà di collaborare :-( a quelle scuole che pensano di trasferire il solo sito istituzionale della scuola così com’è sulla nuova piattaforma: il lavoro sarebbe certamente faticoso e probabilmente del tutto inutile: un CMS si caratterizza per la dinamicità dei contenuti, destinati a cambiare e/o ad essere aggiornati con frequenza ed è perciò poco adatto a gestire materiali fortemente consolidati e quindi (giustamente) statici; Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Attualmente il progetto ha sinora visto coinvolte, a diverso titolo, Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : utenti Attualmente il progetto ha sinora visto coinvolte, a diverso titolo, 153 scuole (in Piemonte e Valle d’Aosta) . cfr. http://share.dschola.it/Lists/ScuoleShare/Riepilogo.aspx Esempi: http://share.dschola.it/liceodarwin/default.aspx http://share.dschola.it/bosso_monti/default.aspx Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: definizione Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple) e broadcasting Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder. podcast fruizione off- line e asincrona broadcast fruizione online e sincrona Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione : Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: come funziona Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione : un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC, ad esempio), meglio se a banda larga un programma client apposito (per esempio iTunes 7.0.2: http://www.apple.com/it/itunes/download/ ) che seleziona i podcast di interesse. Il software, con la frequenza decisa dall'utente, si collega ad Internet e controlla quali file sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS scambiato tra il sito del produttore e il programma dell'utente un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuito). Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Da Apple iTunes Store – Pocasting Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - PODCASTING : iTunes Da Apple iTunes Store – Pocasting http://www.apple.com/it/itunes/store/podcasts.html I vostri podcast quotidiani Trovate i podcast che volete, iscrivetevi ed ecco fatto: basta un clic su un pulsante perché l’episodio più recente — e tutti quelli futuri — venga trasferito automaticamente nella vostra playlist Podcast in iTunes. Oppure fate clic sul pulsante Ottieni per scaricare i vecchi episodi. Potrete riprodurre i podcast sul computer con iTunes o sincronizzarli su iPod per ascoltarli ovunque. L’imbarazzo della scelta (65.000 podcasting, 100% gratis) Sfogliate i podcast suddivisi in decine di categorie — dall’arte all’intrattenimento, fino alla politica e alla commedia — e completi di riassunti descrittivi, voti e recensioni, più l’equivalente podcast delle copertine. Una volta trovato quello che suscita il vostro interesse, provate ad ascoltarlo e decidete se lo volete sottoscrivere. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Store Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Dalla HOMEPAGE del programma si seleziona: u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Dalla HOMEPAGE del programma si seleziona: sezione PODCAST la libreria : PODCAST (altre possibili soluzioni , a pagamento, sono Musica, Filmati, Programmi TV, Radio) la categoria : Istruzione da PIU’ EDUCATION la sottocategoria richiesta : Corsi di lingua, Formazione, Istruzione Superiore, Scuola elementare, Tecnologia dell’Educazione. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

La procedura per aprire un podcast con Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING nella didattica Anche per il PODCASTING sono iniziati primi esperimenti a livello didattico sia su iTunes che attraverso il sito del MIUR http://www.edidablog.it/nuke/index.php La procedura per aprire un podcast con e, come per il blog, utilizza il Modulo richiesta apertura blog. L’apertura di un podcasting è guidata attraverso due tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma Podcast http://www.edidablog.it/b2evolution/files/File/Guida_Podcast.pdf volume “ Podcast a scuola” di A. Pian (un precursore dell’uso del podcasting della scuola) scaricabile dal blog del ns.corso Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

Quali PODCAST? da http://www.edidablog.it/weblog/ Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING con Edid@blog Quali PODCAST? da http://www.edidablog.it/weblog/ Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso