Il supporto dell’e-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – IL CORSO (parte 1 e 2) 1^ PARTE : la nuova didattica e gli strumenti che il cd. WEB 2.0 mette a disposizione degli insegnanti (1^ gg.) 2^ PARTE : la ricerca consapevole di materiali didattici online (2^ gg.) Il corso sarà supportato, lungo il suo sviluppo, un’area dedicta, aperta in Google Group all’indirizzo: http://groups.google.com/group/uciimmondovi Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
1998 Don Tapscott introduce concetto di “n – gen” ( Net Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA per NUOVI STUDENTI 1998 Don Tapscott introduce concetto di “n – gen” ( Net Generation ) in “Growing Up Digital: The Rise of the Net Generation” Ottobre 2001 Marc Prensky parla di “Digital Natives” intendendo con il termine quella generazione di nuovi studenti che, cresciuta con le nuove tecnologie, non riesce a rapportarsi con la vecchia didattica Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Parole Definizioni chiave libertà social networking wikipedia u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 WEB 2.0 Parole chiave Definizioni libertà social networking wikipedia semplicità o’reilly Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
NUOVI STRUMENTI online Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVI STRUMENTI ONLINE NUOVI STRUMENTI online SharePoint Google Learning Commmunity podcasting wiki e lavagne condivise blog Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
google herts google maps u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – GOOGLE LEARNING COMUNITY GOOGLE learning community calendar g-mail google notebook docs and spreadsheet page creator google chat google talk google groups google herts google maps blogger Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
wikipedia wikibooks wikidizionario wikiquote Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - WIKI WIKI spazi condivisi Esempi definizione da wikispaces esempio wikipedia wikipedia wikibooks wikidizionario wikiquote writeboard esempio Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
coccinella grancaffèscuola lauraproperzigroupboard Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - LAVAGNE CONDIVISE LAVAGNE CONDIVISE WHITEBOARD Esempi Definizione thinkature esempio wikipedia gufo.it learnlink coccinella grancaffèscuola lauraproperzigroupboard Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
nel gergo di Internet, un blog è un “diario in Rete” o più Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: definizione nel gergo di Internet, un blog è un “diario in Rete” o più genericamente un semplice “spazio web” su cui e' possibile scrivere, editare e commentare articoli, pubblicare immagini, allegare suoni, senza che sia necessario padroneggiare complessi linguaggi di programmazione il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia; i blogs, tipicamente, hanno una struttura di base comune, a scorrimento verticale, come la seguente, tratta da : http://didalgo.blogspot.com/index.html Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura link alla Homepage di www.blogger.com spazio per ricerche testuali nel blog marcatore che segnala a Blogger il contenuto inaccettabile del blog titolo e sottotitolo del blog Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura Motore di ricerca Google elenco etichette presenti nel blog etichette del post autore, data e ora di pubblicazione area per l’inserimento di commenti Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
(in ordine cronologico) u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura archivio dei post pubblicati sul blog (in ordine cronologico) elenco links ad altri siti / blog A fondo pagina è presente link che permette l’aggiornamento automatico di RSS Iscriviti al: Post (Atom) Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
I blog possono esser aperti in due modalità: Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – come aprire un BLOG I blog possono esser aperti in due modalità: installando gratuitamente sul proprio PC una delle numerose piattaforme di gestione blog, come per esempio: Wordpress, MovableType, TypePad, etc… utilizzando gratuitamente servizi in italiano che permettono di gestire un blog. Tra i più utilizzati citiamo: Blogger, Splinder, etc… Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG NELLA DIDATTICA Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione in ambito scolastico, quali utili ausili a supporto della didattica (cfr. Perché e come utilizzare i Blogs nella didattica - G. Bottiglieri) Infatti attraverso i blog di classe i docenti possono: fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi; moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; potenziare l’interazione della classe anche attraverso discussioni e chat on line; fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extrascolastici; mantenere i contatti con gli studenti assenti: coinvolgere i genitori nelle attività dei figli. Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi : Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con BLOGGER Blogger è stato creato nell'agosto del 1999 da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs e successivamente acquistato, nel 2002 da Google, che ne ha fatto uno dei più poterti e conosciuti gestori di blog. Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi : Creazione di un account Google Scelta del nome del blog Scelta di un modello Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
un portale Weblog & Podcast. Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Edid@Blog Nell’aprile 2006 il MIUR ha aperto all’indirizzo http://www.edidablog.it/nuke/index.php un portale Weblog & Podcast. Si tratta di un ambiente protetto (al riparo cioè da pubblicità e da interventi nocivi esterni) su cui ogni docente, indipendentemente dall’ordine di scuola/materia , può aprire, (oltre che un podcast) uno o più blog, divenendone l'amministratore. Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
ed entro max 48 ore il blog verrà attivato. u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Edid@Blog Per aprire un blog con bastano pochi minuti : si compila il Modulo richiesta apertura Blog (http://www.edidablog.it/b2evolution/apri.htm ) ed entro max 48 ore il blog verrà attivato. Anche la scrittura del blog è assolutamente intuitiva ed è guidata facendo riferimento ai tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma Edidablog http://www.edidablog.it/b2evolution/files/File/Guida_Edidablog.pdf inserimento immagini sui blog di edidablog http://www.edidablog.it/b2evolution/files/File/inserire_img.pdf Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Quali BLOG? da http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/vedi_blog.php Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con Edid@Blog Quali BLOG? da http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/vedi_blog.php Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
ANALISI DI UN BLOG aperto con Edid@Blog : Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con Edid@Blog ANALISI DI UN BLOG aperto con Edid@Blog : http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs/index.php?blog=60 Il raglio del prof : ovvero come diventare (o non diventare) e-insegnanti e vivere felici e contenti Una ricetta per insegnare, ovvero come diventare (o non diventare) un e-teacher e vivere felice e contento. Eccovi una (la mia), delle tante ricette in circolazione: prendete una classe di studenti del tipo homo zappiens; 2. aggiungete una dose molto fresca di didattica; 3. una spremuta di quattro o cinque mappe concettuali; 4. agitate (non mescolate, Bond docet!) tutti gli ingredienti in abbondante instructional design; 5. aggiungete un sacco di pazienza; 6. insaporite con buon senso, intuito e fantasia q.b.; 7. servite il piatto con gli strumenti dell'ICT. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
ICT2: Siti web cooperativi per le scuole Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : definizione ICT2: Siti web cooperativi per le scuole http://share.dschola.it/default.aspx Sharepoint Services è CMS (Content Management System) in grado di integrare contenuti, siti web, forum, documenti, notizie,calendari, utenti e comunità virtuali in un unico portale interattivo. Grazie alla Fondazione CRT le scuole piemontesi e della Valle d’Aosta possono usufruire gratuitamente della piattaforma web cooperativa Microsoft Sharepoint Services Webmaster e coordinatore del progetto è il prof. Dario Zucchini webmaster@itismajo.it Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Come funziona SharePoint Services Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : struttura Casa Come funziona SharePoint Services succursali Server Farm Majorana Share.Dschola LAN altre scuole ADSL Sede Centrale Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Share.dschola.it offre : u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: Share.dschola.it offre : uno spazio web dedicato, pre-strutturato in linea generale dal CMS e facilmente modificabile usando i moduli disponibili; modelli di sito, temi grafici e moduli utili per personalizzare facilmente il CMS; materiali informativi online; modelli, spunti, suggerimenti per lo sviluppo di attività didattiche ed informative via Internet. Attualmente sono a disposizione delle scuole 9 modelli di siti già pre - impostati e immediatamente usufruibili dalle scuole cfr. http://share.dschola.it/Modelli/Forms/AllItems.aspx Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : un modello Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
A chi non serve il progetto ;-) u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: utenti A chi non serve il progetto ;-) a quelle scuole in cui molte “competenze” tecnologiche sono in possesso di poche persone, a cui sono state delegate tutte le relative attività a quelle scuole in cui non vi è una tradizione alla collaborazione e neppure la volontà di collaborare :-( a quelle scuole che pensano di trasferire il solo sito istituzionale della scuola così com’è sulla nuova piattaforma: il lavoro sarebbe certamente faticoso e probabilmente del tutto inutile: un CMS si caratterizza per la dinamicità dei contenuti, destinati a cambiare e/o ad essere aggiornati con frequenza ed è perciò poco adatto a gestire materiali fortemente consolidati e quindi (giustamente) statici; Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Attualmente il progetto ha sinora visto coinvolte, a diverso titolo, Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : utenti Attualmente il progetto ha sinora visto coinvolte, a diverso titolo, 153 scuole (in Piemonte e Valle d’Aosta) . cfr. http://share.dschola.it/Lists/ScuoleShare/Riepilogo.aspx Esempi: http://share.dschola.it/liceodarwin/default.aspx http://share.dschola.it/bosso_monti/default.aspx Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: definizione Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple) e broadcasting Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder. podcast fruizione off- line e asincrona broadcast fruizione online e sincrona Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione : Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: come funziona Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione : un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC, ad esempio), meglio se a banda larga un programma client apposito (per esempio iTunes 7.0.2: http://www.apple.com/it/itunes/download/ ) che seleziona i podcast di interesse. Il software, con la frequenza decisa dall'utente, si collega ad Internet e controlla quali file sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS scambiato tra il sito del produttore e il programma dell'utente un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuito). Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Da Apple iTunes Store – Pocasting Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - PODCASTING : iTunes Da Apple iTunes Store – Pocasting http://www.apple.com/it/itunes/store/podcasts.html I vostri podcast quotidiani Trovate i podcast che volete, iscrivetevi ed ecco fatto: basta un clic su un pulsante perché l’episodio più recente — e tutti quelli futuri — venga trasferito automaticamente nella vostra playlist Podcast in iTunes. Oppure fate clic sul pulsante Ottieni per scaricare i vecchi episodi. Potrete riprodurre i podcast sul computer con iTunes o sincronizzarli su iPod per ascoltarli ovunque. L’imbarazzo della scelta (65.000 podcasting, 100% gratis) Sfogliate i podcast suddivisi in decine di categorie — dall’arte all’intrattenimento, fino alla politica e alla commedia — e completi di riassunti descrittivi, voti e recensioni, più l’equivalente podcast delle copertine. Una volta trovato quello che suscita il vostro interesse, provate ad ascoltarlo e decidete se lo volete sottoscrivere. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Store Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Dalla HOMEPAGE del programma si seleziona: u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Dalla HOMEPAGE del programma si seleziona: sezione PODCAST la libreria : PODCAST (altre possibili soluzioni , a pagamento, sono Musica, Filmati, Programmi TV, Radio) la categoria : Istruzione da PIU’ EDUCATION la sottocategoria richiesta : Corsi di lingua, Formazione, Istruzione Superiore, Scuola elementare, Tecnologia dell’Educazione. Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
La procedura per aprire un podcast con Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING nella didattica Anche per il PODCASTING sono iniziati primi esperimenti a livello didattico sia su iTunes che attraverso il sito del MIUR http://www.edidablog.it/nuke/index.php La procedura per aprire un podcast con e, come per il blog, utilizza il Modulo richiesta apertura blog. L’apertura di un podcasting è guidata attraverso due tutorial presenti sul sito: guida all’uso della piattaforma Podcast http://www.edidablog.it/b2evolution/files/File/Guida_Podcast.pdf volume “ Podcast a scuola” di A. Pian (un precursore dell’uso del podcasting della scuola) scaricabile dal blog del ns.corso Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
Quali PODCAST? da http://www.edidablog.it/weblog/ Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING con Edid@blog Quali PODCAST? da http://www.edidablog.it/weblog/ Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso
u Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso