La gestione delle risorse umane:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La gestione del personale
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
LA FORMA PROFESSIONALE
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Daniele Binci Agenda La teoria organizzativa in materia di lavoro La funzione Risorse Umane in azienda Strumenti di organizzazione del lavoro.
L'alternanza scuola - lavoro.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La teoria sociologica.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Educazione adulti.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Dipartimento di Scienze della Formazione
La valutazione delle Prestazioni
Dipartimento di Scienze della Formazione
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia “La Sapienza” Roma Assunta Viteritti

Concezioni organizzative Concezioni Risorse Umane metodi Dirigere le RU Concezioni organizzative Concezioni Risorse Umane metodi Anni '50 Funzione amministrativa Taylorismo, visione meccanicistica Pianificazione delle Risorse Umane mansionario Anni '60 Funzione Istituzionale Relazioni Umane Pianificazione delle R.U. test strumenti di selezione addestramento Anni '70 Gestione dei conflitti analisi delle posizioni gestione del ruolo Anni '80 Gestione del Personale Approccio sistemico, visione organicistica Gestione strategica delle R.U. Analisi prestazioni e potenziale, formazione dagli anni '90 in poi Il governo delle Risorse Umane Approccio politico, culturale, apprendimento organizzativo Politiche interistituzionali micropolitiche Sviluppo delle carriere, gestione per competenze, comunità di pratica gestione della conoscenza

Due spinte del cambiamento nella gestione delle risorse umane Tendenza intensiva: Arricchimento e rimodulazione delle funzioni della Direzione del Personale Verso la gestione integrata delle risorse umane Tendenza estensiva: Il management delle persone in tutte le aree dell’organizzazione: competenze e leadership Le risorse umane “fuori” dell’organizzazione

Alcune delle funzioni strategiche della gestione delle risorse umane Acquisizione e reclutamento delle risorse umane Riguarda la costituzione del patrimonio di risorse umane. E’ coinvolta nei flussi di entrata, di uscita E’ vincolata dalla legislazione sociale e dalla contrattazione. Gestisce il rapporto con i mercati del lavoro. Gestisce le informazioni intorno alle posizioni di lavoro da ricoprire

Su cosa interviene sui saperi necessari nel presente e nel futuro nell’impresa conoscenza degli strumenti di selezione più consolidati ed innovativi

Formazione e sviluppo delle risorse umane E’ finalizzata al governo delle trasformazioni e dello sviluppo professionale e dirigenziali Cura la circolazione interna delle competenze Ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il capitale umano dell’organizzazione e di presidiare i processi di apprendimento dell’intera organizzazione

Formazione e sviluppo delle risorse umane Non è rivolta solo alle conoscenze specialistiche ma anche alla formazione di competenze trasversali di tipo organizzativo e relazionale E’ in stretta connessione con le trasformazioni delle strategie dell’organizzazione

Su cosa interviene piani di formazione: analisi dei bisogni di formazione; trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici; gestione dell’intervento e valutazione dell’impatto miglioramento continuo delle conoscenze sviluppo delle abilità e capacità individuali nell’organizzazione miglioramento dei processi di apprendimento nell’organizzazione.

Valutazione delle risorse umane Finalizzata al monitoraggio sui processi di miglioramento e soddisfazione dei risultati e dei processi organizzativi Su cosa interviene valutare le posizioni valutare i risultati valutazione delle competenze e degli apprendimenti Nelle tre funzioni strategiche è al centro il tema delle competenze

Le competenze come nuova cornice nella gestione delle risorse umane Si supera la consolidata visione burocratica e ci si sposta verso i temi dell'apprendimento Le competenze non sono un dato di natura ma sono l'esito di un processo sociale di apprendimento continuamente mutevole Le competenze devono poter essere riconoscibili all'interno dell'organizzazione

Le competenze come nuova cornice nella gestione delle risorse umane Le competenze sono le “conoscenze messe in azione” Le competenze sono "la nuova struttura" dell'organizzazione Necessità di un management per il coordinamento e la valorizzazione continua delle competenze di cosa sono fatte?

Tratto - generale disposizione a comportarsi o a reagire in un determinato modo (es. fiducia in se, self-controll, resistenza allo stress...) Motivazione - spinta interiore e schemi mentali che inducono, guidano, selezionano il comportamento di una persona (es. fiducia in sé...) Visione personale - atteggiamenti e valori, cosa si vuole fare o cosa si pensa di fare Conoscenze tecniche - le conoscenze codificate per quella figura professionale, il sapere tecnico... Capacità e comportamento - comportamento deduttivo o induttivo, capacità di ascolto attivo, attitudine al problem solving e setting (modello Boyatzis)

Alcune raccomandazioni

Vi sono alcuni concetti propri delle scienze sociali che si legano alle competenze e alle risorse umane (socializzazione, società, istituzioni, lavoro, modernizzazione, ruolo, organizzazione, modernità, professionalità, sapere, identità, gruppo, diritti…)

Si passa da una idea di pianificazione a modelli relazionali e costruttivisti

In guardia dai luoghi comuni e dai miti evolutivi (il passaggio dal semplice al complesso, dal meccanico al mediale, dal rigido al flessibile, l'impresa da luogo di lavoro a laboratorio di cambiamento)

L'organizzazione dove le risorse umane vengono gestite è un attore collettivo della contemporanietà in essa si confrontano agire strumentale ed espressivo, si tratta di un campo sottoposto all'azione intenzionale dotata di senso di attori manageriali, professionali. Questi introducono progettaulità in merito ai processi di apprendimento e di socializzazione.

La formazione delle competenze e delle risorse umane si sposta “fuori” dall’organizzazione nelle biografie dei soggetti e nei processi di esternalizzazione (i mercati del lavoro, le politiche del lavoro, le agenzie di reclutamento, …la flessibilità…)