LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008
Educazione sanitaria Divulgazione Informazione medico-sanitaria Comunicazione indiretta
MEDICINA, SALUTE E SCIENZA NEI TG NAZIONALI Tempo dedicato allargomento ORE ORE 1,5% DEL TOTALE DELLINFORMAZIONE QUOTIDIANA 2,7% NEI NOTIZIARI REGIONALI RAI Fonte: Osservatorio ISIMM Ricerche
MEDICINA, SALUTE E SCIENZA NEI TG NAZIONALI I Soggetti Graduatoria secondo la durata complessiva degli interventi in voce Fonte Osservatorio ISIMM Ricerche CATEGORIA SOGGETTI Medici111 Università e mondo della ricerca322 Cittadini/associazioni233 Istituzioni nazionali444 Imprese e Associazioni di categoria555 Istituzioni locali766 Istituzioni sovranazionali677
PROGRAMMI TELEVISIVI SUL TEMA MEDICINA E SALUTE RUBRICHE DI APPROFONDIMENTO (Medicina per voi, Tg2 Medicina 33, Elisir, Vivere meglio, Elisir, ecc.) ANNO 2008 Rubriche 10 Numero trasmissioni oltre 750 Totale ore di programmazione oltre 500 ore Offerta quotidiana Trasmissioni 2 Programmazione media giornaliera 1,4 ore Fonte: Osservatorio ISIMM Ricerche
PROGRAMMI TELEVISIVI SUL TEMA MEDICINA E SALUTE FICTION (E.R., Medicina generale, Dr House Medical Division, ecc) ANNO 2008 Numero Serie 10 Numero episodi oltre 100 Totale ore di programmazione oltre 120 Offerta settimanale Episodi 2 Tempo programmazione 2,4 ore Fonte: Osservatorio ISIMM Ricerche
SALUTE E WEB % PERSONE CHE UTILIZZANO INTERNET (CENSIS, 2007) REPERIRE INFORMAZIONI SULLA SALUTE 25,2% QUALE PRINCIPALE FONTE DI NOTIZIE MEDICHE 13,1% % PAZIENTI AMERICANI CHE UTILIZZEREBBERO INTERNET PER (D.C.H.S., 2008) CONSULTARE ONLINE I PROPRI DATI MEDICI 70% CONSULTARE UN PROPRIO FASCICOLO ELETTRONICO 75% SALUTE E FACEBOOK (Osservatorio Isimm Ricerche, 2009) NUMERO GRUPPI 45 ISCRITTI OLTRE 31 MILA