Parrocchia di Bornato 16 novembre 2007 Incontro con i genitori del 4° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
CIO’ CHE CONTA DI PIU’ E’ ASPETTARE IL SIGNORE
il progetto di Dio sugli uomini
Musica: Vieni, Spirito Domenica di PENTECOSTE 31 Maggio 2009 Anno B.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
Iniziazione cristiana
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Cosa si intende per “Iniziazione Cristiana” ?
Verso dove dobbiamo andare
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
«La Chiesa che educa servendo carità» 2011/2012 (1° Parte)
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
12° incontro.
PENTECOSTE.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
16.00.
Incontro formazione catechisti
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
Matrimonio: vocazione all’amore
Vieni, Spirito di pace.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
La via della Luce.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
La Parola di Dio nella catechesi Corso di catechetica Arcidiocesi di Gorizia – Centro Pastorale Corsi di Teologia.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
non ci ha lasciati soli dopo il peccato
13.00.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Vieni spirito Santo, manda a noi dal Cielo un raggio della tua Luce.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Veni Sancte Spiritus et emítte Cǽlitus lucis tuæ rádium. Veni Sancte Spiritus et emítte Cǽlitus lucis tuæ rádium. Vieni Santo Spirito manda a noi dal.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
NOVENA DI PENTECOSTE Primo giorno Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni,
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

Parrocchia di Bornato 16 novembre 2007 Incontro con i genitori del 4° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.   Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.   Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.   Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.   O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.   Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.   Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò ch'è sviato.   Dona ai tuoi fedeli  che solo in te confidano i tuoi santi doni.   Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen

I genitori compagni di viaggio e testimoni … la catechesi non sia più ridotta a solo insegnamento, ma sia vita concretamente vissuta prima di tutto dai genitori, dagli educatori e da tutta la comunità cristiana. Infatti, se è vero che non si può credere senza sapere è altrettanto vero che sapere non è credere.

Fino a poco tempo fa, si è seguita l’idea, profonda e ben radicata, secondo la quale per educare alla fede occorre intervenire sui bambini: mandarli a messa, portarli al catechismo (dove sono loro spiegati i principi della religione), dare buoni consigli, esigere comportamenti consoni a chi si dice cristiano, e via di seguito.

Tutto questo certo non è sbagliato; ma per garantire la trasmissione del "dono" c'è preventivamente un'altra strada da percorrere: cambiare prima di tutto noi stessi, per cambiare quanto trasferiamo di nostro a loro. L'educazione non è fatta che in minima parte di azioni sugli allievi, è fatta in larghissima parte di interventi su di noi; ciò è maggiormente vero, quando si tratta di “comunicare la buona novella” che, prima di essere un insegnamento o un codice di comportamento, è una Persona: è Cristo.

Certo non è un cammino semplice in quanto non è facile superare l'usanza secondo la quale “loro” vanno al catechismo e noi siamo a posto.

… ci troviamo in difficoltà a trasmettere quanto abbiamo ricevuto … ci troviamo in difficoltà a trasmettere quanto abbiamo ricevuto. Sappiamo che è un bene prezioso; vogliamo davvero comunicarlo ai figli; ma abbiamo reali, grosse difficoltà…

… perciò vogliamo tenacemente delegare e fatichiamo ad accettare l’idea che dobbiamo diventare protagonisti dell'educazione alla fede. La parole che troppe volte abbiamo detto sono: «Vai al catechismo, che alla tua età ci sono andato anch'io e ti fa bene».

… sono veramente ammirati nel vedere che per la catechesi (cosa che non avviene neanche per la scuola!) addirittura il loro papà e la loro mamma sono seriamente impegnati a prepararsi.

Ecco, questo è un bellissimo "messaggio"per la pedagogia positiva che non vuole "far camminare" i figli, ma camminare noi con loro; noi, guida autorevole e sicura, nella quale ripongono piena fiducia.

Schema generale del cammino dell’Icfr Il cammino dell’ICFR dura complessivamente almeno sei anni. Per garantire una adeguata omogeneità diocesana, tanto l’itinerario ordinario quanto quello associativo e familiare si svolgono secondo un medesimo schema generale.

Primo tempo: evangelizzazione preliminare dei genitori e primo contatto con i fanciulli Questo tempo, della durata di almeno un anno, ha un duplice obiettivo: per un verso, offrire ai genitori la possibilità di incominciare un cammino (che durerà per tutto il tempo dell’ICFR) di riscoperta del Vangelo, per gustare loro stessi il dono della fede e anche per essere maggiormente in grado di accompagnare i propri figli nel cammino di introduzione della vita cristiana; per un altro, operare un primo contatto coi fanciulli, aiutandoli a sentirsi parte di una comunità più grande rispetto a quella della famiglia.

Secondo tempo: prima evangelizzazione dei fanciulli Il secondo tempo, della durata di almeno due anni, ha come obiettivo di introdurre il fanciullo alla conoscenza e all’accoglienza di Gesù che ci fa conoscere e incontrare il mistero di Dio. La prima tappa, sul tema della scoperta di Gesù, il Figlio di Dio, si conclude col rito del “rinnovo delle promesse battesimale”; la seconda, sul tema della scoperta del Dio di Gesù, si conclude con la prima celebrazione del sacramento della riconciliazione.

Terzo tempo: approfondimento della fede e completamento dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (cresima ed eucaristia) L’obiettivo di questo tempo, della durata di almeno due anni, è far conoscere ed esperimentare ai fanciulli la storia della salvezza, la comunità cristiana e i sacramenti come luoghi privilegiati dell’incontro con Gesù e, attraverso di lui, con il Padre, nello Spirito Santo. La prima tappa, che si svolge attorno al tema della storia della salvezza, si conclude col “rito dell’ammissione tra i candidati ai sacramenti della cresima e dell’eucaristia”; la seconda, attorno al tema della Chiesa e dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, si conclude con la celebrazione unitaria dei sacramenti della cresima e del’eucaristia.

Quarto tempo: mistagogia (= condurre a comprendere meglio ciò che hanno vissuto nel mistero della celebrazione dei Sacramenti) Lo scopo del quarto tempo, che deve durare almeno un anno, è di accompagnare i ragazzi a testimoniare nella Chiesa e nel mondo – soprattutto nel giorno del Signore – l’essere diventati cristiani, in forza della grazia dei sacramenti ricevuti. Potrebbe terminare col rito dell’impegno a continuare il camino di fede. Se, infatti, con la conclusione della mistagogia l’Ic può considerarsi terminata, non lo è la formazione cristiana che dura tutta la vita.

Il Cammino di preparazione alla Cresima e alla Comunione Primo anno del 3° tempo nella parrocchia di Bornato Catechiste Adele, Grazia e Rita

Il sussidio Lo racconterete ai vostri figli… Appuntamenti Avvento, ore 8.00 Sabato 15.12 – Preparazione al Natale e poi … la Santa Messa ogni domenica… “Senza la domenica non possiamo vivere”

Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.   Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.   Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.   Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.   O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.   Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.   Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò ch'è sviato.   Dona ai tuoi fedeli  che solo in te confidano i tuoi santi doni.   Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen