MissionEXposure 2012-2013 Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Iniziativa del centro Pastorale
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Edizione 2008/9.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Associazione di promozione sociale Joint Nata nel 2003 con 10 lavoratori e più di 30 volontari. Con sede a Milano, operante a livello nazionale.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Dal battesimo all’età scolare
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
APRI LA PORTA AL MONDO VII Incontro mondiale delle famiglie APRI LA PORTA AL MONDO Presentazione a cura del settore comunicazione delle Famiglie di Pantigliate.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Azione Cattolica Italiana
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
E ora ci divertiamo!.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Equipe Regionale Evangelizzazione.
L’ACR… questa sconosciuta!
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
CampusOne Un esempio di collaborazione fra CampusOne e un Ufficio di Ateneo: incentivazione della mobilità internazionale degli studenti incentivazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
IISS“Ettore Bolisani”
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia

«Ci sono persone che per girare langolo del proprio cuore devono percorrere migliaia di chilometri, io sono una di quelle. Missione per me è stato questo» Ivan, 23 anni UN VIAGGIO CHE CAMBIA LO SGUARDO Un percorso per scoprirsi e crescere in fede e umanità Consiste in: INCONTRI DI PREPARAZIONE, ESPERIENZA ALLESTERO IN MISSIONE, RITORNO E RIELABORAZIONE

INCONTRI DI PREPARAZIONE Colloquio iniziale un sabato mattino al mese presso lUniversità Cattolica (da dicembre a giugno con inizio sabato 1 dicembre 2012) tre due-giorni (gennaio, febbraio e aprile 2013) presso la casa del PIME di Merate (LC) due incontri per reduci (settembre ed ottobre 2013)

DESTINAZIONE DEL PROGETTO Lo studente insieme allequipe concorda la partenza Léquipe formativa sceglie il progetto, il luogo specifici e il compagno di missione La destinazione viene comunicata solo ad aprile 2013

LESPERIENZA IN MISSIONE 3-4 settimane tra luglio ed ottobre studenti per progetto Spese di viaggio a carico dello studente Spese di accoglienza (vitto e alloggio) ripartite tra studente e CESI (Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale) Assicurazione a carico del CESI

Il viaggio Viaggio geografico e viaggio interiore; lidentità del viaggiatore (turista, viandante o pellegrino); le categorie di partire, distacco e incontrare La verità di sé Incontro-laboratorio su bisogni, limiti e valori che giocano nel proprio vissuto al fine di cogliere con maggiore chiarezza la propria situazione personale di maturità umana e cristiana da cui si parte per lesperienza in missione Educarsi alla mondialità Che cosa significa accostare una cultura e una religione diverse dalle proprie? Quali sfide per la propria crescita? CONTENUTI DEL PERCORSO-1

Griglie di lettura Presentazione di categorie specifiche, legate ai propri studi accademici, che aiutano a leggere il progetto specifico a cui si è assegnati Seminario Incontro di conoscenza socio-politica ed economica delle realtà di missione proposte Pronti per partire Indicazioni pratiche, atteggiamenti, priorità per vivere bene lesperienza di stage in missione CONTENUTI DEL PERCORSO-2 Possibilità di ascolto di persone che hanno vissuto esperienze significative di missione

CONTATTI Valeria Spelta Sr. Sonia Sala _la_solidariet_internazionale