Teorie e tecniche di psicologia clinica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurare l’intelligenza
Advertisements

I PROCESSI PSICHICI.
DAI MODELLI DI FUNZIONAMENTO COGNITIVO AGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE
LA NUOVA SCALA WECHSLR (WISC-III ) TRA CONTINUITA’ ED INNOVAZIONE
Semeiotica psichiatrica - 4
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Psicologia dello sviluppo lezione 4 Prof. Caterina Fiorilli
Scelta del formato di risposta
Ritardo mentale e abilità cognitive
La teoria di V.Lowenfeld
Lo sviluppo Cognitivo.
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Teorie implicite dell’intelligenza
GAMA test.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
2° CONVEGNO DI STUDI “LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO” Roma, Giugno 2009 Teorie Implicite dell’Apprendimento Matematico in Insegnanti di Scuola.
Discalculia e difficoltà di calcolo
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
La prescrizione off-label dei farmaci
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3
Abstract seminario sui disturbi di apprendimento
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
Dal gesto di indicare al linguaggio
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Capitolo 3 Valutazione clinica e diagnosi
Teorie dell’Intelligenza
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
GRUPPO POLLICINO D.S.A.
teoria delle intelligenze multiple:
Ritardo Mentale e Sindrome di Down
La valutazione nella sindrome di Asperger
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
Per valutare la dislessia…
Quoziente di intelligenza (QI)
WISC-III: LA DESCRIZIONE DEI SUBTEST
WISC-III: il calcolo dei punteggi
Ipotesi di intervento riabilitativo in bambini con deficit della lettura gruppo 3: Martina Cocchi, Eleonora Donati, Livia De Angelis, Erika Leoni, Artemis.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Istituzioni di linguistica a.a
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
WECHSLER PRESCHOOL AND PRIMARY SCALE OF INTELLIGENCE 4 - 6½ aa
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Micaela Capobianco PhD
Micaela Capobianco PhD
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
L’intelligenza.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
La valutazione dell’intelligenza: il contributo delle CPM
Il pensiero e L’intelligenza
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
La scala d’intelligenza WISC III
Intelligenza Insieme di capacità specializzate nella soluzione di problemi, per esempio memoria spaziale, ragionamento logico, comprensione verbale ecc.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Disabilità intellettiva
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
VALUTAZIONE INTELLIGENZA
L’intelligenza Che cos’è l’intelligenza? E’ possibile misurarla? Come?
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche di psicologia clinica I test di intelligenza Le scale Wechsler

Le scale Wechsler Scala d’intelligenza Wechsler-Bellevue Prima batteria di prove individuali, eterogenee, accettate dagli adulti e tarate in funzione dell’età cronologica WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale) Prima revisione della Scala d’intelligenza Wechsler-Bellevue per soggetti dai 16 anni in su

Le scale Wechsler Successive revisioni della WAIS: WAIS-R tradotta e tarata anche per la popolazione italiana WAIS-III e WAIS IV già pubblicate negli Stati Uniti ma non ancora disponibili per la popolazione italiana

Le scale Wechsler WPPSI (Pre-school and Primary Scale of Intelligence) Scala per bambini in età prescolare dai 3 ai 7 anni WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children) Scala per bambini in età scolare dai 7 ai 16 anni

Le scale Wechsler Successive revisioni della WISC: WISC-R già tradotta e tarata per la popolazione italiana WISC- IV pubblicata negli Stati Uniti ma non ancora disponibile per la popolazione italiana

La scala WAIS Wechsler Adult Intelligence Scale È un test di intelligenza generale È una scala per soggetti dai 16 anni in su La somministrazione della WAIS è lunga e complessa ma consente di ricavare informazioni dettagliate sul funzionamento cognitivo del paziente

La scala WAIS Wechsler Adult Intelligence Scale È costituita da 11 sub-test: 6 misurano le abilità cognitive di natura prevalentemente verbale 5 misurano le abilità cognitive di natura prevalentemente visiva, spaziale e manipolativa I risultati delle prime 6 scale producono il Quoziente Intellettivo Verbale, mentre le altre 5 scale danno origine al Quoziente Intellettivo di Performance. La media di questi due indici è il Quoziente Intellettivo Totale

La scala WAIS-R Attualmente è il test di intelligenza più usato in Italia Nasce da una revisione della WAIS Per l’80% gli item della WAIS sono stati mantenuti o lievemente modificati Sono stati eliminati gli item obsoleti e ridondanti e sono stati aggiunti nuovi quesiti È stato modificato anche l’ordine di somministrazione delle prove e l’assegnazione dei punteggi di alcune prove

La scala WAIS-R La WAIS-R è costituita da 11 sub-test di cui: 6 costituiscono la Scala Verbale e 5 costituiscono la Scala di Performance Gli 11 sub-test insieme costituiscono la Scala Totale

La scala WAIS-R SCALA VERBALE È COSTITUITA DA SUB-TEST PRINCIPALMENTE BASATI, PER LA SOLUZIONE, SUL LINGAGGIO VERBALE E SUL RAGIONAMENTO VERBALE E NUMERICO

La scala WAIS-R SCALA VERBALE INFORMAZIONE COMPRENSIONE RAGIONAMENTO ARITMETICO ANALOGIE MEMORIE DI CIFRE VOCABOLARIO

È BASATA SULLA MANIPOLAZIONE La scala WAIS-R SCALA DI PERFORMANCE È BASATA SULLA MANIPOLAZIONE DI OGGETTI E FIGURE

RICOSTRUZIONE DI FIGURE La scala WAIS-R ASSOCIAZIONE SIMBOLI A NUMERI COMPLETAMENTO DI FIGURE SCALA DI PERFORMANCE DISEGNO CON CUBETTI RIORDINAMENTO DI STORIE FIGURATE RICOSTRUZIONE DI FIGURE

La scala WAIS-R I sub-test verbali si alternano a quelli di performance (a differenza della WAIS in cui erano somministrati prima quelli verbali e poi quelli di performance) Variare i compiti infatti mantiene l’interesse dei soggetti I due gruppi di sub-test possono essere somministrati insieme o da soli, anche se è preferibile usarli entrambi

La scala WAIS-R Il QI, calcolato dai dati della Scala Verbale, di Performance o Totale,si ottiene confrontando i risultati riportati dal soggetto con quelli dei soggetti appartenenti alla stessa classe d’età