LESPERIENZA ESTETICA È PIÚ AMPIA DELLA BELLEZZA
SI PUÒ COMPIERE UNESPERIENZA ESTETICA ANCHE DAVANTI AL BRUTTO
NON SI FA ESPERIENZA ESTETICA SOLO DINANZI ALLE OPERE DARTE
ANCHE IN NATURA NON CI ATTRAE SOLO IL BELLO
Esperienza estetica arte natura bellezza ESPERIENZA ESTETICA
MA LESPERIENZA ESTETICA ESISTE? Ci sono opere darte che non producono unesperienza estetica? Evitare il circolo arte/esperienza estetica
Un indizio dellesistenza di una esperienza estetica: i predicati estetici Bello, grazioso, sublime, elegante, armonioso, dolce, esaltante Non li usiamo solo per lopera darte, ma anche per la natura, gli oggetti duso e le persone Non seguono le condizioni dimpiego dei termini che denotano qualità sensibili Per usarli appropriatamente occorre GUSTO
CARATTERI DELLESPERIENZA ESTETICA Distacco dagli scopi pratici Fonte di soddisfazione (produce piacere) Autoriflessività Contemplazione
I filosofi e lesperienza estetica Kant: il disinteresse Ironie di Nietzsche Schopenhauer: sospensione della volontà Bullough: psychical distance
CHE TIPO DI ESPERIENZA È LESPERIENZA ESTETICA? La risposta prevalente: nellesperienza estetica dominano i contenuti emotivi. Aristotele: la tragedia purga le passioni attraverso la pietà e il terrore Croce: larte è un insieme di immagini, unite da un sentimento che le anima Ferraris: larte come fidanzata automatica
EMOZIONI RAPPRESENTATE Esempi letterari: Amore (Goethe, Werther; Proust: Un amore di Swann) Ambizione: Shakespeare, Macbeth Gelosia: Shakespeare, Otello; Fenoglio: Una questione privata
EMOZIONI SUSCITATE PAURA PIANTO RISO
LARTE COME PRODUTTRICE DI EMOZIONI: CONTRESEMPI ARTE DECORATIVA ARTE ASTRATTA ARCHITETTURA MUSICA ASSOLUTA ?
ASPETTI COGNITIVI DELLESPERIENZA ESTETICA ATTENZIONE RICOSTRUZIONE ELEMENTI INTELLETTUALI IL SINGOLARE E IL DIFFICILE
ESPERIENZA ESTETICA COME CONOSCENZA DI POSSIBILITÀ ARISTOTELE: LA MIMESIS COME CONOSCENZA DEL POSSIBILE, LARTE PIÙ FILOSOFICA DELLA STORIA VICO: LA SAPIENZA POETICA KANT: IL LIBERO GIOCO DELLIMMAGINAZIONE E DELLINTELLETTO
LESPERIENZA ESTETICA COME RADDOPPIAMENTO DELLESPERIENZA IL ruolo della immaginazione La finzione Lorganizzazione non finalizzata dello spazio e del tempo Unesperienza off-line, che produce piacere come forma interna di controllo Anticipazione, intensificazione, riserva di esperienza
FUNZIONE EVOLUTIVA DELLESPERIENZA ESTETICA METARAPPRESENTAZIONI ATTIVITÁ METARAPPRESNETATIVA, LINGUAGGIO, ARTE LA CAPACITÁ ESTETICA COME VANTAGGIO EVOLUTIVO
UNA CONCLUSIONE CONTRO LECCEZIONALISMO: LESPERIENZA ESTETICA NON ÈLIMITATA ALLA GRANDE ARTE