LESPERIENZA ESTETICA È PIÚ AMPIA DELLA BELLEZZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor.
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre.
DATI STORICI, CITAZIONI
Comunicazione (efficace?) delle Scienze
Elena Squellerio 5°A a.s IL PROFUMO.
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
Estetica di Hegel.
I. Kant Il criticismo.
Comunicazione integrata
L’ARTE, IL GIOCO E LA CURIOSITà !
CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Storia della filosofia contemporanea
Immanuel Kant ( ) Critica del Giudizio
Situazione storico - geografica
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
La Critica del Giudizio
Teoria trasformativa: i fondamenti
Alla ricerca della bellezza
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Immanuel Kant Clicca qui.
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Tra etica e estetica nella società globale
Laboratori d’arte.
Domande a cui rispondere
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
UN SALOTTO DARTE NEL CUORE DI MILANO Nel famoso quadrilatero della moda, un punto di incontro internazionale per gli amanti del bello e delleccellenza.
IL BAULE DEI RICORDI Racconti di un gruppo di ospiti
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
La bellezza nella scienza
Intelligenza Linguistico-Verbale
Romanticismo.
Università di macerata - sdf - arte e disegno e laboratorio (2) 1 - LA BELLEZZA NEI SUOI ASPETTI TECNICO FORMALI Dipendono da: - Forme - Linee.
Bello, gusto e genio nell’estetica kantiana
L’ESTETICA DEL SETTECENTO TRA BELLO E SUBLIME
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Immanuel Kant.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi AA Quanto contano gli altri nelle nostre scelte?
Hegel e la musica.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844.
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
L’ESTETISMO IN EUROPA HUYSMANS,WILDE E D’ANNUNZIO
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
LABORATORI della FEDE Arte Musica e Catechesi
Arte Greca.
GABRIELE D’ANNUNZIO.
Hegel: Lezioni di estetica
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Criteri di testualità.
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

LESPERIENZA ESTETICA È PIÚ AMPIA DELLA BELLEZZA

SI PUÒ COMPIERE UNESPERIENZA ESTETICA ANCHE DAVANTI AL BRUTTO

NON SI FA ESPERIENZA ESTETICA SOLO DINANZI ALLE OPERE DARTE

ANCHE IN NATURA NON CI ATTRAE SOLO IL BELLO

Esperienza estetica arte natura bellezza ESPERIENZA ESTETICA

MA LESPERIENZA ESTETICA ESISTE? Ci sono opere darte che non producono unesperienza estetica? Evitare il circolo arte/esperienza estetica

Un indizio dellesistenza di una esperienza estetica: i predicati estetici Bello, grazioso, sublime, elegante, armonioso, dolce, esaltante Non li usiamo solo per lopera darte, ma anche per la natura, gli oggetti duso e le persone Non seguono le condizioni dimpiego dei termini che denotano qualità sensibili Per usarli appropriatamente occorre GUSTO

CARATTERI DELLESPERIENZA ESTETICA Distacco dagli scopi pratici Fonte di soddisfazione (produce piacere) Autoriflessività Contemplazione

I filosofi e lesperienza estetica Kant: il disinteresse Ironie di Nietzsche Schopenhauer: sospensione della volontà Bullough: psychical distance

CHE TIPO DI ESPERIENZA È LESPERIENZA ESTETICA? La risposta prevalente: nellesperienza estetica dominano i contenuti emotivi. Aristotele: la tragedia purga le passioni attraverso la pietà e il terrore Croce: larte è un insieme di immagini, unite da un sentimento che le anima Ferraris: larte come fidanzata automatica

EMOZIONI RAPPRESENTATE Esempi letterari: Amore (Goethe, Werther; Proust: Un amore di Swann) Ambizione: Shakespeare, Macbeth Gelosia: Shakespeare, Otello; Fenoglio: Una questione privata

EMOZIONI SUSCITATE PAURA PIANTO RISO

LARTE COME PRODUTTRICE DI EMOZIONI: CONTRESEMPI ARTE DECORATIVA ARTE ASTRATTA ARCHITETTURA MUSICA ASSOLUTA ?

ASPETTI COGNITIVI DELLESPERIENZA ESTETICA ATTENZIONE RICOSTRUZIONE ELEMENTI INTELLETTUALI IL SINGOLARE E IL DIFFICILE

ESPERIENZA ESTETICA COME CONOSCENZA DI POSSIBILITÀ ARISTOTELE: LA MIMESIS COME CONOSCENZA DEL POSSIBILE, LARTE PIÙ FILOSOFICA DELLA STORIA VICO: LA SAPIENZA POETICA KANT: IL LIBERO GIOCO DELLIMMAGINAZIONE E DELLINTELLETTO

LESPERIENZA ESTETICA COME RADDOPPIAMENTO DELLESPERIENZA IL ruolo della immaginazione La finzione Lorganizzazione non finalizzata dello spazio e del tempo Unesperienza off-line, che produce piacere come forma interna di controllo Anticipazione, intensificazione, riserva di esperienza

FUNZIONE EVOLUTIVA DELLESPERIENZA ESTETICA METARAPPRESENTAZIONI ATTIVITÁ METARAPPRESNETATIVA, LINGUAGGIO, ARTE LA CAPACITÁ ESTETICA COME VANTAGGIO EVOLUTIVO

UNA CONCLUSIONE CONTRO LECCEZIONALISMO: LESPERIENZA ESTETICA NON ÈLIMITATA ALLA GRANDE ARTE