Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

Perché ti voglio bene.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Una giornata speciale.
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
PROGETTO SCUOLE APERTE
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
"A.Venturi" di Monteveglio
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Jean Guitton filosofo da "Lettere aperte" ed. Mondadori
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Materiali didattici (D7)
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Tre storie di una lattina
Io sono un bambino sicuro
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
Classi Quarte di San Bernardo
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
WE LOVE AMBIENTE.
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
nel gruppo ci sono gli artisti
Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
Sulle Tracce del Passato
Progetto Corpo e Salute
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
Se il chicco di grano….
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE: «L’AMBIENTE SEI ANCHE TU,PRATI PIU’ VERDI,CIELI PIU’ BLU»

Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle Scuola primaria di Panicale Scuola primaria di Tavernelle Scuola dell’infanzia di Panicale Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia paritaria Monumento ai Caduti Scuola dell’infanzia di Paciano

1) PROGETTO CONTINUITA’: SCUOLA INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA DI TAVERNELLE

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA DI TAVERNELLE A PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA DI TAVERNELLE A.SC.2014/2015 «L’AMBIENTE SEI ANCHE TU,PRATI PIU’ VERDI,CIELI PIU’ BLU»

Mappa del Progetto

La condivisione del Progetto Continuità tra le scuole dell’ Infanzia e Primaria, garantendo un percorso organico,facilita l’ ingresso del bambino nel nuovo ambiente. Il Progetto che ha coinvolto le «classi ponte» dei due ordini di scuola,ha come nuclei tematici il rispetto dell’ambiente,i comportamenti corretti verso questo e la raccolta differenziata.

Prestare attenzione all’ambiente,significa creare nel bambino l’ abitudine a valutare,a non dare per scontate la bellezza e l’ importanza di ciò che lo circonda e di conseguenza a rispettare le persone e le cose. Il tema dell’ambiente,facilita la collaborazione tra la scuola dell’ Infanzia e la Primaria e costituisce un’ottima occasione per lavorare comunemente.

Il modo più semplice ed efficace per intraprendere tale esperienza, è raccontare storie in cui siano protagonisti l’ ambiente e le creature che lo abitano.

RACCONTO: «Il draghetto mangiarifiuti»

C’era una volta un draghetto che dormiva, ormai da anni e anni, in una caverna al centro della Terra.Proprio ieri si è svegliato perché la sua grossa pancia borbottava:-Ho fame,ho fame.Dopo un lungo sonno è ora di mangiare! Allora,il nostro draghetto è andato a salutare papà dragone, che era intento ad alimentare il fuoco di un vulcano.Gli ha dato un bacio alla fiamma e poi è risalito fino alla superficie della Terra. Quando,finalmente,ha messo il naso fuori dal terreno, grandi fiamme di gioia gli sono uscite dalla bocca.Mucchi enormi di immondizie dappertutto,niente prati vedri e puliti,ma lattine,sacchetti di plastica e barattoli.

I fiumi, poi,erano tutti ricoperti di schiuma colorata e maleodorante I fiumi, poi,erano tutti ricoperti di schiuma colorata e maleodorante.-Oh, per tutti i vulcani-ha esclamato il draghetto-Gli uomini devono essere impazziti:ci sono più rifiuti che prati!Certo per me è una vera abbondanza.Gli uomini,tra un po’ di tempo,saranno ricoperti di rifiuti.Ci saranno solo mari inquinati,prati sporchi,cieli grigi e case coperte da montagne di immondizia.Forse è bene che li aiuti a tenere più pulita questa Terra!Gli uomini non sanno che tante cose non vanno sprecate ma riutilizzate.Intanto cominciamo con il dire che al mattino mi mangerò la carta, a pranzo la plastica e a cena l’ indifferenziata.

Così il draghetto Mangiarifuiti si è appeso tre sacchi alla pancia e si è messo a raccogliere le cose che gli piacevano di più.Quale tesoro avrà trovato nella pattumiera il nostro draghetto? I bambini ascoltano il racconto………..

……realizzano il personaggio principale del racconto.

Il nostro draghetto Mangiarifiuti è finalmente pronto…..

I bambini ricostruiscono in sequenze temporali il racconto …

….strutturano e completano il «decalogo dell’ecologista» e l’«attestato del bravo riciclatore».

Grazie al draghetto Mangiarifiuti,l’ambiente è diventato meraviglioso perché pulito e rispettato.

2) PROGETTO CONTINUITA’: SCUOLA DELL’INFANZIA DI PANICALE E PACIANO E SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE

“L’ambiente sei tu: prati più verdi, cieli più blu!” PROGETTO CONTINUITÀ “L’ambiente sei tu: prati più verdi, cieli più blu!” Scuola dell’Infanzia di Panicale e Paciano E Scuola Primaria di Panicale Anno Scolastico 2014/2015

I bambini ascoltano la storia “Il Draghetto Mangiarifiuti” C’era una volta … un draghetto che dormiva in una caverna al centro della Terra. Dopo un lungo sonno si svegliò: “Ho fame… è ora di mangiare!” Risalì attraverso le gallerie fino alla superficie della terra. Enormi mucchi di immondizie ricoprivano i prati. “Oh per tutti i vulcani! – esclamò il draghetto – gli uomini devono essere impazziti! Hanno bisogno di me!” Forse è bene che li aiuti a tenere più pulita questa terra!!!

Il draghetto Mangiarifiuti ci insegna come differenziare i rifiuti riponendoli negli appositi contenitori: giallo – carta, celeste – plastica, verde - vetro

Visita all’Isola Ecologica: luogo in cui tutto viene raccolto e differenziato

Siamo stati nominati “Bravi ricicloni”. Seguendo gli insegnamenti di Draghetto abbiamo imparato a rispettare l’ambiente. Siamo stati nominati “Bravi ricicloni”.

URRÀ…! BRAVO RICICLONE SONO STATO NOMINATO! ASCOLTATE VE LO DICO È BELLO L’AMBIENTE PULITO! M’IMPEGNO… LO PROMETTO CERCHERÒ DI MANTENERLO PERFETTO!