I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTOCOLLO RM CIS Orientamento secondo la linea bicallosale con standardizzazione piani e parametri di studio per il f.u. ≥ 1 Tesla Encefalo Assiali T2.
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Il percorso di crescita della MG
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
I Tumori neuroendocrini (NET)
VOCAL EMERGENCY SYSTEM ( VES)
Prof. Giovanni Murialdo
Apparecchiature installate
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
LA LOGICA DIAGNOSTICA NEL LABORATORIO
DOLORE TORACICO in età pediatrica
Stud. Med. IV anno Perché si insiste sui Fattori di Rischio Fattori di Rischio e Prevenzione.. Chi li causa, dove e cosa cerchiamo.. Alcuni si.
Follow-up del paziente con scompenso cardiaco cronico
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: introduzione.
DISTURBI SOMATOFORMI.
IL FOLLOW UP IN ONCOLOGIA MEDICA.
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
IPERTENSIONE ARTERIOSA
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
CASO CLINICO SESSIONE I
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
VERTEBROPLASTICA ASSISTENZA INFERMIERISTICA INTRAOPERATORIA
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Obiettivi generali d’apprendimento
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
I valori di riferimento
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Consulenza genetica: definizione
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
CLASSIFICAZIONE ACC-AHA
REALIZZAZIONE PDTA SCLEROSI MULTIPLA E COSTRUZIONE FLOW CHART
Valutazione della sicurezza dei vaccini Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Virginia Pelagalli Raffaella Raimondi SALUTIAMO TUTTI I PARTECIPANTI
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
prove broncodinamiche
Accertamento L’accertamento consiste nella raccolta e classificazione dei dati e conduce alla fase successiva che è la formulazione della diagnosi.
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
24 MAGGIO 2014.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
Pagina web
Master in Emostasi e Trombosi
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Scabbia : parassitosi cutanea causata da acari della specie Sarcoptes Scabiei, variante hominis Scabbia “ variante animale “ : patologia causata da acari.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Emergenze ipertensive
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Transcript della presentazione:

I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.

Prima di intraprendere una terapia, il medico deve identificare la natura della malattia. La diagnosi, o la valutazione clinica del problema, è la premessa fondamentale per il trattamento del paziente.

Attualmente possono essere formulate diagnosi molto accurate per definire sede, dimensione, funzione fisiologica e aspetti anatomopatologici delle lesioni.

Il medico deve ancora avere un ruolo preminente nel processo della diagnosi clinica, impiegando gli strumenti diagnostici solo quando vi sia una piena giustificazione clinica.

Perché la pratica clinica nella diagnosi medica abbia successo è necessario soddisfare 5 principali requisiti: 1.Capacità di raccogliere informazioni cliniche. 2.Competenza e abilità nelleseguire un appropriato esame obiettivo. 3.Familiarità con i test diagnostici: interpretazione, indicazioni, appropriata sequenza di richiesta, controindicazioni, rischi e costi. 4.Nozioni mediche di base che incudano la fisiopatologia e le manifestazioni cliniche della malattia 5.Capacità di analizzare e integrare le informazioni cliniche in modo tale da redigere una lista di problemi, formulare una diagnosi differenziale e stabilire una diagnosi iniziale.