LEDUCATORE/EDUCATRICE = CHIAVE DI VOLTA DEL SISTEMA FORMATIVO QUALI COMPETENZE?
educare cosè? Relazione di aiuto (mediazione, stimolo, sostegno, promozione)[etero/auto] per la formazione delle capacità fondamentali della vita personale (individuale, di gruppo, comunitaria, collettiva) al fine di essere coscienti, liberi, responsabili e solidali, e vivere una vita umanamente degna e un esistenza storica aperta alla trascendenza e a una visione religiosa della vita ( cristianamente: «vita buona secondo il Vangelo»)
SI EDUCA 1) con lINSEGNAMENTO (informando, motivando, prospettando) 2) con lo STILE relazionale 3) con lAmbiente, il CLIMA 4) con il FAR FARE PRATICA di libertà e solidarietà 5) testimoniando
passare (integrare) da… a… 1) Pedagogia della risposta…p. della proposta 2) Pedagogia del successo formativo soggettivo… p. del fine (personale, comunitario, …umano. …cristiano…) 3) Pedagogia a servizio…p. per il servizio
Competenze pedagogiche
QUADRO tradizionale delle COMPETENZE dellinsegnante SAPERLA INSEGNARE (METODO E COMUNICAZIONE) CONOSCERE LA «DISCIPLINA» CONOSCERE IL CONTESTO CONOSCERE I RAGAZZI
QUADRO COMPETENZE COMPETENZEdellinsegnante/formatoreQUADRO dellinsegnante/formatore COMUNICAZIONE e DIDATTICA.DISCIPLINARE (AMBITO).INTERDISCIPLINARE.GENERALE CULTURA DISCIPLINARE E GENERALE CURA DELLA RELAZIONE DIDATTICA E PERSONALE PRATICA E PROSPETTIVA DI AGGIORNAMENTO GESTIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO PROGETTARE ATTUARE (MONITORARE) VALUTARE SAPER LAVORARE IN TEAM E ISTITUZIONALMENTE cura DELLA MENTALITA = della FILOSOFIA DELLA EDUCAZIONE che si ha Cura del rapporto tra RUOLO docente /e/ mondi vitali personali, PERSONALITÀ… SENSO DELLA CITTADINANZA. CONOSCENZA DEI RAGAZZI Conoscenza del contesto
1. Superare 1) La soggettivizzazione etica e ideale = laltro? la verità?lautorealizzazione=religione dellio? 2) una relazione corticale, senza coscienza del mistero dellaltro 3) lenfasi sullagire, il fare, operare (cfr. enfasi sulle competenze), più che sullessere, il condividere, gratuità, in-attualità… 4) lideologia giovanilistica (eterno Peter Pan) deleteria per sé e educativamente: per lidentità dei giovani 1. Superare 1) La soggettivizzazione etica e ideale = laltro? la verità?lautorealizzazione=religione dellio? 2) una relazione corticale, senza coscienza del mistero dellaltro 3) lenfasi sullagire, il fare, operare (cfr. enfasi sulle competenze), più che sullessere, il condividere, gratuità, in-attualità… 4) lideologia giovanilistica (eterno Peter Pan) deleteria per sé e educativamente: per lidentità dei giovani … COMPETENZE DI FONDO
2. farsi l occhio, la mente e il braccio educativo Una lettura pedagogica di persone, fatti, eventi focalizzata sulla crescita personale, evidenziando: il personale (+ che strutturale), il potenziale (+ che l'attuale), il valoriale (+che il fattuale) una valutazione diagnostica, promozionale, incoraggiante, schierata dalla parte della vita e del bene, dei giovani…). NB. Cristianamente = in ogni persona = la dignità umana + immagine e somiglianza di Dio,+ --> figlio nel Figlio
..che va alla ricerca delle risorse di umanizzazione personali ( talenti, vocazioni ) e ambientali ( mezzi, supporti, servizi, …esigenze, richieste… ) = il punto accessibile al bene di ognuno, di sé, del contesto …procede con gradualità, alla lunga e alla grande … uno stile di azione che si basa sulla coniugazione del 1) sentire, 2) vedere, 3)inquadrare, 4)prospettare, 5) concretizzare il da fare, 6)verificare e riflettere = Volendo bene, volendo il bene, volendolo bene, facendolo bene
Quali competenze generali credete siano importanti per la gestione del gruppo classe: enumerate 5 in ordine di importanza Casi difficili 1) atti di bullismo/furto: come ristabilire …lordine: competenze si richiedono e debbono essere messe in atto, ai diversi livelli… integrativamente 2) un atto di ribellione del corso contro un collega o contro la direzione: cosa fare?
UN QUADRO DELLE COMPETENZE DI VITA
La prospettiva apprendere per tutta la vita: questo è il centro vitale della società; questa è la chiave di ingresso nel XXI secolo (Delors). Bisogna ripensare e ampliare il concetto di formazione permanente. Essa non solo deve adattarsi a cambiamenti nel tipo di lavoro, ma deve anche costituire un processo continuo di formazione dellintero essere umano: delle sue conoscenze e attitudini, come anche delle sue facoltà e abilità critiche di agire. E dovrebbe consentire allindividuo umano di sviluppare la coscienza di se stesso e del suo ambiente, e incoraggiarlo a svolgere il proprio ruolo sociale nel lavoro e nella comunità (Delors p. 17).
1. COMPETENZE DI BASE = Apprendere ad Apprendere … per tutta la vita 1) Sentire …. Ascoltare (sé, il proprio mondo interno… le voci e le persone 2) Osservare…. per Leggere 3) Inquadrare… per Scrivere - Analizzare - Comprendere - Interpretare - Diagnosticare 4)Prospettare… - Immaginare - Ipotizzare 5) Operazionalizzare… Facendo conto delle «variabili» in gioco 6) Esprimere (come dirlo, comunicarlo a sé e agli atri e Realizzare (capacità di attuazione, di costruttività concreta, … 7) Verificando e caso mai riprogettare
2. COMPETENZE CRITICHE-ORIENTATIVE = Apprendere a Riconoscere e Orientarsi Riconoscere Risorse Possibilitàin sé / attorno a sé/nel contesto a tutti i livelli Riferimenti Far Mondo, cioè collocare in un quadro di riferimento, comprensivo, contestualizzato, relazionato Darsi (e essere capace di dire a sé e agli altri almeno un po) le proprie Coordinate
3. COMPETENZE DECISIONALI E DI AFFRONTAMENTO dei problemi = Apprendere ad Agire passare dal vissuto/esperito al problema cogliere le articolazioni, le priorità, le urgenze problematiche Selezionare punti di forza e punti di debolezza Scegliere Decidere Avere spirito di iniziativa e imprenditorialità Assumere Responsabilità Sopportare il peso delle decisioni Pazientare dando tempo al tempo Saper distribuire le energie proprie, altrui, nel tempo e nei diversi ambiti e ai diversi livelli
4. COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICATIVE = Apprendere a vivere Insieme con gli altri nella differenza Saper Ascoltare, Codificare / Decodificare Dia-Logare, De-Centrarsi e Con-Centrarsi Essere capace di dialogo, di tolleranza e di pluralismo Saper Lavorare con Professionalità/e deontologia Saper Operare insieme, Col-Laborare Saper Utilizzare le Nuove Tecnologie dellInformazione (capirne le applicazioni, le incidenze, i limiti e possibilità comunicative …) e Saper Riposare/rilassarsi, Celebrare, Far Festa insieme Prendersi Cura Dedicarsi «donare un poco di sé»
5. APPRENDERE LA TRASCENDENZA (e lautonomia personale): = coltivare leccedenza nella rete relazionale personale la trascendenza personale (= bisogno di spiritualità), la trasc. sociale (= bisogno di personalità, rispetto all appartenenza civile e eccl., la trasc. valoriale (= bisogno di essere di più ed oltre l'esistente e il fattuale), la trasc.storica (= bisogno di immortalità e di assolutezza), la trasc. religiosa (= aspirazione ad un rapporto con un entità superiore, magari con l'Infinito, con un Dio personale ed Assoluto), nellaiutare al formar(si) di una globale e significativa visione dellessere e dellagire personale e sociale (= bisogno di senso)
educazione dellintelligenza, della volontà, del carattere il senso della formazione di un sistema strutturato personale di virtù: - virtù dianoetiche = della mente (curiosità, ricerca, intelligenza, riflessività, sapienza), - virtù etiche = del comportamento(saggezza, fortezza, misura, giustizia) - virtù laiche e teologali = della relazione ( fiducia – apertura - solidarietà - cristianamente: fede, speranza,carità), la vita adulta chiede, oggi più che mai, (come fulcro delleducazione adulta) un cuore grande capace di perdono e di gratuità = capace di elaborare il lutto per ciò che si perde; = che sappia canalizzare e sublimare limpulso di aggressività e di vendetta verso idee e valori più alti; = o allopposto sappia accettare lerrore, la colpa e ricominciare a camminare nel bene; = o comunque sappia accettare di aprirsi ad altre idee e allaiuto degli altri, collaborando per un bene migliore.
Deontologia = le norme di condotta da tenere nellesercizio pubblico delle professioni ETICA (il bene, il male, il giusto, lingiusto) MORALE (la coscienza interiore e personale) FRDE (laica o religiosa) DIRITTO ( il quadro delle leggi / la legalità sociale) STATUS SOCIO-ECONOMICO adeguato La vita sociale e la pubblica opinione sulla professione LAlbo ?