venedrdì 22 febbraio 2013 venedrdì 22 febbraio 2013
P E D A G O G I A DELLA S C U O L A EA 0120 Prof. Carlo Nanni
Per conoscersi Sono … Tu chi sei? Di dove sei? Il tuo curriculum?
Approfondire le teorie pedagogicamente più innovative che si riscontrano nellambito della pedagogia della scuola Finalità del corso
Obiettivi del corso Approfondire istituzionescolastica Approfondire la dimensione pedagogico- educativa dell istituzione scolastica Abilitare saperleggere Abilitare alle parole-chiave della realtà scolastica (PEDOCENTRISMO, STRUTTURALISMO, COGNITIVISMO) e saper leggere documenti in proposito Formare Formare una competenza teorico- pedagogica
Contenuti del corso scuola come istituzione formativa Pedagogia della scuola come disciplina scuola come apprendimento della cultura sociale La scuola come comunità di apprendimento A. Parte generale A. Parte generale
Dispensa del corso EB0120 Carlo NanniCarlo Nanni Per una pedagogia della scuola Roma – UPS/FSE
Metodologia Utilizziamo nel corso una metodologia: PARTECIPATIVA ATTIVA ESPERIENZIALE CIRCOLARE
Personale o di gruppo nazionale Personale o di gruppo nazionale Rilevazione stato Istruzione nel proprio paese Analisi teoria scuola nellultima legge del proprio paese Indicazione di un testo sulla scuola, sulleducazione, sulla didattica Scrivere su un educatore del proprio paese
1. Cenni storici 2. Il sistema scolastico 3. Amministrazione e spesa pubblica 8.La formazione degli insegnanti 4. Leducazione prescolastica 5. Listruzione di primo livello 6. Listruzione di secondo livello (I e II liceo ) 7. Listruzione di terzo livello e la ricerca in educazione
Valutazione Finale alternativa Le modalità della valutazione finale in alternativa Esame orale 1. Domande su temi e termini tecnici 2. Presentazioni orale dei rapporti scritti Esame scritto 1. Test su temi e termini 2. Presentare una cartella continente i rapporti scritti