Con delibera adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del 12-09-2011 ho avuto lincarico, per la.s. 2011/2012, di svolgere la funzione strumentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Monitoraggio progetti
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Una storia che parte da lontano
Motivazioni/Obiettivi
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
Istituto di Istruzione Superiore “CHINO CHINI” Borgo San Lorenzo
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
CIRCOLO DIDATTICO SPOLTORE Anno Scolastico 2011/ 2012
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
INFANZIA S. TERESA.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Storia del mio rapporto con la geometria
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
COLLEGIO DOCENTI 2 SETTEMBRE 2013
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
La nostra visita in Italia
Per una continuità verticale
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
“Coordinamento e supporto tecnologico e informatico”
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
FUNZIONE STRUMENTALE POF Relazione finale 30 giugno 2014
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
FUNZIONE STRUMENTALE POF Relazione intermedia 25 febbraio 2014
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Calendario scolastico 2015/2016
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Con delibera adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del ho avuto lincarico, per la.s. 2011/2012, di svolgere la funzione strumentale area-3 – analisi dei bisogni formativi, gestione piano formazione e aggiornamento, coordinamento lingua inglese, continuità scuola infanzia-primaria-media. Sempre con la medesima delibera è stata nominata la Commissione funzione strumentale 3 formata dai docenti: Relazione finale F.S. area 3 – Lazzarini Ellida Paola Direzione Didattica di Spoltore – a.s. 2011/2012

Appena dopo la nomina, consultati i colleghi, mi sono occupata di richiedere alla Direzione Didattica labbonamento alle seguenti riviste: Ho coordinato ladesione dei docenti ai seguenti corsi di aggiornamento e progetti proposti dalla Direzione Didattica: a) Incontro con il Dr. Cristian Dolente del Museo delle Genti dAbruzzo che si è tenuto preso la scuola primaria T. Fagnani; b) Formazione/aggiornamento: Atri Alla scoperta della città romana organizzata dal Museo delle Genti dAbruzzo ; c) Formazione/aggiornamento Corso di pittura : 3 incontri presso il Museo delle Genti dAbruzzo; Nuovo Gulliver News per docenti scuola primaria La Vita scolastica - Giunti Scuola per docenti scuola primaria 5 Perché per docenti scuola infanzia Progetto Tre-Sei…e dintorni - Gulliver per docenti scuola infanzia Psicologia e Scuola - Giunti Scuola Difficoltà di apprendimento - Erikson

d) Corso di aggiornamento sui problemi del comportamento organizzato dal Lions club Pescara Host unitamente allA.I.N. Pe; e) Seminario La macchina del tempo – Fantasia avventura e storia, che si è tenuto presso la scuola primaria T. Fagnani. Ho coordinato gli incontri della Commissione continuità tra scuola dellinfanzia e scuola primaria. Questanno, purtroppo, non abbiamo avuto lopportunità di lavorare con la scuola media perché, dopo circa un mese dallinizio dellattività scolastica, ledificio della scuola media di Spoltore, dove io e i colleghi con le classi quinte eravamo ospiti, ha avuto dei problemi strutturali e non è stato ritenuto agibile. Le classi quinte sono tornate nel plesso T. Fagnani e le classi della scuola media, dopo un primo periodo di orario pomeridiano nella scuola primaria di Spoltore C.U. e di Villa Raspa, sono state ospitate nella scuola media Virgilio e nella scuola media Carducci di Pescara.

La Commissione da me coordinata si è occupata della stesura del Progetto continuità infanzia-primaria Stiamo insieme giocando: il gioco e le sue regole, e successivamente, dopo aver riesaminato leindicazioni per il curricolo, ha individuato i nuclei fondanti del curricolo verticale infanzia-primaria: naturalmente si tratta diunidea di curricolo. Infine la Commissione, nellambito della formazione-aggiornamento, propone per il 6 settembre 2012 una visita al Castello di Roccascalegna e alla chiesa di San Giovanni in Venere. S. Teresa, 20 giugno 2012 F.S. area 3 Ellida Paola Lazzarini P.S.: Copia del progetto continuità e del progetto unidea per il curricolo sono depositati presso la Direzione Didattica.