Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro Direttore e.Business, Elsag Spa – Genova Franco.Cavagnaro@elsag.it Convegno la riorganizzazione dei processi produttivi aziedali tramite le tecnologie Web – Firenze 23 novembre 2001 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
L’Arcipelago Internet Nel 2000 nel mondo: fonte: Worldcom 1.100.000.000 telefoni 400.000.000 utenti internet 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Eppure ce lo avevano detto … 1990-96 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2006-2008 E-business Ends Visibility Technology Trigger Peak of Inflated Expectation Trough of Disillusionment Slope of Enlightenment Plateau of Profitability Internet WWW Dot.Com Starts US IPOs 1997/8 US Xmas 1998 European IPOs 1999 “E” is Best Dot.Com Share Fall-Out Investor Bricks & Mortar Failures Dot.Com Shake Out Business “True” E-Business Emerges Optimized Post Net Businesses Fonte: Gartner Group 1999 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
The Internet Gold Rush … 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Il Grande tech stock crash del 2000 … Internet isn’t as disruptive as we thought If it doesn’t make cents, it doesn’t make sense Time favors incumbents Making a market is harder than it looks There is no such thing as “internet time” Branding is not a strategy Entrepreneurship cannot be systematized Investors are not your customers Internet isn’t as disruptive as we thought si pensava che Internet fosse una tecnologia in grado di sovvertire l’ordine economico a favore di nuovi players .com. Alcuni ci sono riusciti con modelli di business veramente innovativi, molti si sono solo nascosti dietro a una URL bella e un modello di business old economy solo per prendere soldi dai Venture Capitalist If it doesn’t make cents, it doesn’t make sense qualsiasi azienda ha ragione di esistere solo se crea valore, bruciare capitale senza un chiaro modello di come recuperalo in untempo accettabile non è un modello di business destinato a durare Time favors incumbents dopo il primo shock, le aziende brick and mortar che hanno resistito all’assalto dei loro mercati portato dallae .coms stanno cominciando a capire come usare Internet per essere più efficaci nella old ecomony: click & mortar Making a market is harder than it looks Non tutte le aziende sono pronte a farsi disintermediare a valle e a monte nella loro catena logistica. Anni di ISO9000 hanno portato alla selezione e riduzione dei fornitori e all’eliminazione degli intermediari. Solo chi sa creare un mercato è in grado di sopravvivere anche su Interne There is no such thing as “Internet Time” Le attività del mondo Internet si svolgono ad un ritmo frenetico, e questo ha cambiato la percezione di cosa vuol dire “veloce” in economia. Tuttavia occorre tempo per creare valore stabilmente, e l’Internet time non è che una scusa per una “bolla in borsa Branding is not a strategy Non è mai esistito un business basato su un marchio forte, ma nessun business model dietro. Anche su Internet è fallito il concetto di fare pubblicità per creare un marchio forte e poi trovare il modo si sfruttarlo. Entrepreneurship cannot be systematized Incubatori, acceleratori, modelli di business ripetitivi: l’effetto me-too non ha mai funzionato a lungo, né ha funzionato per Internet Investors are not your customers Una azienda che fa più cassa vendendo azioni che vendendo i propri prodotti e/o servizi non è destinata a durare a lungo The Internet still changes everything Nonostante la delusione dei mercati borsistici, tutte le aziende hanno capito che Internet é il prossimo passo per tenere alta la produttività e crescere creando valore. Finita la corsa all’orso, chi ha venduto picconi e padelle ha fatto i soldi The Internet changes your job Come per le aziende, anche per il lavoro delle singole persone Internet cambia tutto, eliminando la necessità di alcuni lavori a basso valore aggiunto. Di converso spariscono fenomeni di ipervalutazione di skills tecnologici e figure che si sono rivelati vuoti di esperienza finita la bolla speculativa The distinction between Internet companies and non Internet companies is fading Tutte saranno in Interenet nei prossimi 2/3 anni, o non ci saranno più The real wealth creation is yet to come Se guardiamo l’industria dei PC nel 1985, anche allora finita la prima ventata di entusiasmo, vediamo che Dell, Compaq, i veri vincitori di quella battaglia, non esistevano ancora. Forse chi vincerà su Internet fra 10 anni oggi non esiste nemmeno Jerry Useem, Fortune 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Elsag - Informazioni Proprietarie Dove siamo oggi? 1990-96 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2006-2008 E-business Ends Visibility Technology Trigger Peak of Inflated Expectation Trough of Disillusionment Slope of Enlightenment Plateau of Profitability Internet WWW Dot.Com Starts US IPOs 1997/8 US Xmas 1998 European IPOs 1999 “E” is Best Dot.Com Share Fall-Out Investor Bricks & Mortar Failures Dot.Com Shake Out Business “True” E-Business Emerges Optimized Post Net Businesses Marzo 2000 Oggi? Oggi? Oggi? Fonte: Gartner Group 1999, rielaborazione Elsag 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Il Grande tech stock crash del 2000: la morale Internet isn’t as disruptive as we thought If it doesn’t make cents, it doesn’t make sense Time favors incumbents Making a market is harder than it looks There is no such thing as “internet time” Branding is not a strategy Entrepreneurship cannot be systematized Investors are not your customers The internet still changes everything The internet changes your job The distinction between internet companies and non internet companies is fading The real wealth creation is yet to come Internet isn’t as disruptive as we thought si pensava che Internet fosse una tecnologia in grado di sovvertire l’ordine economico a favore di nuovi players .com. Alcuni ci sono riusciti con modelli di business veramente innovativi, molti si sono solo nascosti dietro a una URL bella e un modello di business old economy solo per prendere soldi dai Venture Capitalist If it doesn’t make cents, it doesn’t make sense qualsiasi azienda ha ragione di esistere solo se crea valore, bruciare capitale senza un chiaro modello di come recuperalo in untempo accettabile non è un modello di business destinato a durare Time favors incumbents dopo il primo shock, le aziende brick and mortar che hanno resistito all’assalto dei loro mercati portato dallae .coms stanno cominciando a capire come usare Internet per essere più efficaci nella old ecomony: click & mortar Making a market is harder than it looks Non tutte le aziende sono pronte a farsi disintermediare a valle e a monte nella loro catena logistica. Anni di ISO9000 hanno portato alla selezione e riduzione dei fornitori e all’eliminazione degli intermediari. Solo chi sa creare un mercato è in grado di sopravvivere anche su Interne There is no such thing as “Internet Time” Le attività del mondo Internet si svolgono ad un ritmo frenetico, e questo ha cambiato la percezione di cosa vuol dire “veloce” in economia. Tuttavia occorre tempo per creare valore stabilmente, e l’Internet time non è che una scusa per una “bolla in borsa Branding is not a strategy Non è mai esistito un business basato su un marchio forte, ma nessun business model dietro. Anche su Internet è fallito il concetto di fare pubblicità per creare un marchio forte e poi trovare il modo si sfruttarlo. Entrepreneurship cannot be systematized Incubatori, acceleratori, modelli di business ripetitivi: l’effetto me-too non ha mai funzionato a lungo, né ha funzionato per Internet Investors are not your customers Una azienda che fa più cassa vendendo azioni che vendendo i propri prodotti e/o servizi non è destinata a durare a lungo The Internet still changes everything Nonostante la delusione dei mercati borsistici, tutte le aziende hanno capito che Internet é il prossimo passo per tenere alta la produttività e crescere creando valore. Finita la corsa all’orso, chi ha venduto picconi e padelle ha fatto i soldi The Internet changes your job Come per le aziende, anche per il lavoro delle singole persone Internet cambia tutto, eliminando la necessità di alcuni lavori a basso valore aggiunto. Di converso spariscono fenomeni di ipervalutazione di skills tecnologici e figure che si sono rivelati vuoti di esperienza finita la bolla speculativa The distinction between Internet companies and non Internet companies is fading Tutte saranno in Interenet nei prossimi 2/3 anni, o non ci saranno più The real wealth creation is yet to come Se guardiamo l’industria dei PC nel 1985, anche allora finita la prima ventata di entusiasmo, vediamo che Dell, Compaq, i veri vincitori di quella battaglia, non esistevano ancora. Forse chi vincerà su Internet fra 10 anni oggi non esiste nemmeno Jerry Useem, Fortune 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
I Paradigmi sono gli stessi di un anno fa Il cambiamento non è nella tecnologia (è solo un supporto), ma nella capacità di ripensare e ridefinire il business esistente per creare valore Il vantaggio competitivo risiede nella capacità di introdurre velocemente nuovi Business Model e di integrare tramite questi comunità sempre più ampie L’e.Business si diffonde rapidamente e influenza tutti i processi componenti la catena del valore aziendale: marketing, vendite, customer care, distribuzione, acquisti, produzione, supply chain … Conseguentemente le iniziative di e.Business impattano sull’azienda estesa, cioè sull’insieme degli attori, interni ed esterni, cooperanti nel processo di creazione valore 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
L’Impresa Estesa è la stessa di un anno fa Reti di fornitori e distributori che devono operare in modo rapido e reattivo VELOCITÀ Seguendo gli specifici cambiamenti della domanda di mercato FLESSIBILITÀ In modo controllato ed efficiente VISIBILITÀ Networks become more complex , and more tight. Trend : More customers demanding more value from the enterprise. The enterprise turns to suppliers with the best solution. Velocity : production flexibility, cycle time reduction, channel velocity increasing customer responsiveness,… batch updates, point-to-point interfaces, communication, information security, hardware heterogeneity, different syntax. Variability : differentiation, postponement, mass customization, customer is king : client oriented instead of product (or production) oriented. : pull instead of push. planning cycles, planning horizons, problem definitions, static lead times, capacity yields, capabilities, costs. Visibility : measurements are important. First analyze and understand the way. Than act (steer / control) to aim to the goals. No POS, line item, capacity, business rules, forecast, events, inventory. Technology : new IT-solutions and state-of-the-art technology enables new business only achievable with solid and manageable IT-platforms Supportati dagli strumenti dell’information technology INTEROPERABILITÀ 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Da Supply Chain a Supply Network Nell’impresa estesa la gestione della supply chain é effettuata con uno strumento comune, in completa interoperabilitá, dando accesso a tutti gli attori dell’impresa estesa The Supply Network Internet Extranet Customer Origin’s vision is that only networked and fully communicating companies will have the ability to grow and compete successfully in a complex world that requires speed, quality and a customized approach to information technology. Extending the Enterprise to embrace all members of the supply chain integrating business systems with those of suppliers, customers and trading partners to create a common information foundation In short creating a VIRTUAL organization from the suppliers supplier to the customers customer A pool of SC data accessible only to all interested parties (e.g. an external database/ data warehouse). So the same data for everyone in order to respond in a quick and responsive way. Back bone technology : the internet. With browsers partners will have a view on the same data, held on an external databases, maintained by professional service providers. Customers will be able, by use of e.business, to interact with the distribution channels via standardized means (browser,…) Hence greater pressure from market and suppliers towards integration resulting in : ECR, EDI, Electronic Commerce, Category Management, Shelf Replenishment and other strategies aiming for better margins and higher profits. Distributor Manufacturer Supplier 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Il Nuovo Modello ICTper l’Impresa di domani Fonte: Sirmi Azienda Estesa ERP+DW+BI In side B2E CRM+SFA Sell side B2C SCM Buy side B2B Fornitori Acquisti Gestione Produzione Vendite Canali Clienti Internet Internet Intranet/Extranet 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Elsag - Informazioni Proprietarie Acquisti a Catalogo FIREWALL ERP controllo acquisti regole di business ordini Ufficio Acquisti Client / Browser Client / Browser Cataloghi / Listini Internal Server Altri Utenti Supplier Browser Supplier Browser 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Elsag - Informazioni Proprietarie Acquisti a Catalogo Contratti Quadro Gestione Cataloghi Scelta Articoli Verifica Budget Inoltro Ordine Ricezione Merce Quadratura ERP 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Elsag - Informazioni Proprietarie Gestione Bid Privata FIREWALL ERP controllo acquisti regole di business ordini Ufficio Acquisti Client / Browser Client / Browser Internal Server External Server Supplier Supplier 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Elsag - Informazioni Proprietarie Acquisti a specifica Qualifica Fornitori Gestione Offerte Fornitori Integrazione Logistica e Contabile Gestione Emissione R.d.O Definizione Ordine Gestione Aste Tracking Ordine 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
MarketPlace (Catalogo o Specifica) FIREWALL Marketplace catalog transaction other srv. Supplier Ufficio Acquisti Marketplace catalog transaction other srv. Supplier Client / Browser Client / Browser 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Elsag - Informazioni Proprietarie Obiettivi Aumento della competitività Riduzione Costi dei beni Riduzione costi di processo Aumento della competitività Riduzione Costi dei beni (Investimenti) Gestione RDO, Offerte e Trattativa "a specifica” Beni Riduzione Costi del Processo Riduzione Costi dei beni Riduzione Costi dei beni Riduzione Costi del Processo "codificati" Beni Cataloghi Indiretti Diretti 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Danieli Officine Meccaniche Danieli è tra i tre più grandi fornitori al mondo di tecnologia ed impianti per l’industria siderurgica. Ha un fatturato di 900 Mio Euro esporta il 99% della sua produzione in tutto il mondo Impiega 3000 dipendenti in Italia, Germania, USA, Svezia, Gran Bretagna e Francia progetta e produce nelle proprie officine le macchine tecnologicamente più avanzate progetta e fa produrre in varie officine nel mondo le parti più semplici acquista su specifica quanto non di proprio know-how 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Il Progetto Scouting Trovare i fornitori qualificati e geograficamente vicino al punto di consegna Bidding Richiesta e gestione offerte paperless. Tabulazione automatica. Un processo più veloce e meno costoso. Aste per velocizzare la negoziazione finale tra chi accede alla short list Generazione e notifica bisogno Marketing di Acquisto “Scouting” Qualifica e Rating Fornitori Richiesta Offerte Ricezione Tabulazione Offerte Aste 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Elsag - Informazioni Proprietarie Ansaldo Energia Ansaldo Energia è uno dei principali “global players” nel settore della “power generation” Presente nel settore energia da più di 100 anni parco installato di più 142,000 MW in oltre 70 paesi Offerta Engineering and General Contracting Project Development Equipment Manufacturing Service 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Qualifica e Rating Fornitori Il Progetto Scouting Trovare i fornitori qualificati e geograficamente vicino al punto di consegna Bidding Richiesta e gestione offerte paperless. Tabulazione automatica. Un processo più veloce e meno costoso. Aste per velocizzare la negoziazione finale tra chi accede alla short list Tracking per controllare l’avanzamento dell’ordine e la posizione dei materiali in consegna Generazione e notifica bisogno Marketing di Acquisto “Scouting” Qualifica e Rating Fornitori Bidding Shortlist e Negozia- zione Tracking Ordine 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie
Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro Direttore e.Business, Elsag Spa – Genova Franco.Cavagnaro@elsag.it Convegno la riorganizzazione dei processi produttivi aziedali tramite le tecnologie Web – Firenze 23 novembre 2001 23.11.2001 Elsag - Informazioni Proprietarie