Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Sottocommissione - Gruppo di lavoro “Famiglia e Professione”
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
I Controlli del commissario giudiziale
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Organismo di Mediazione iscritto al nr. 52 registro Ministero di Giustizia Ente di Formazione iscritto al nr. 41 elenco Ministero di Giustizia La Mediazione.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
MEDIAZIONE Proposte di business.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011.
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La Conciliazione nel terzo millennio Avv. Prof. Salvo Dell’Artewww.dellartegambino.it.
Imprenditore Commerciale
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and its phases 30 th June - 3 rd July 2014 Cluj-Napoca,
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Diritto internazionale
Verona, 6 giugno 2015 Nicola Giudice La mediazione civile e commerciale in famiglia.
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi

Normativa Direttiva 2008/52/CE Legge delega 18 giugno 2009 n.69 Decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28 attuazione art. 60 l. 69/2009 Decreto Ministero della Giustizia 18 ottobre 2010 n. 180

Definizione di mediazione Lattività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa

Definizione di mediatore La persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente svolgono la mediazione rimanendo prive, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo

Definizione conciliazione La composizione di una controversia a seguito dello svolgimento della mediazione.

Definizione di organismo Lente pubblico o privato, presso il quale può svolgersi il procedimento di mediazione.

Controversie oggetto di mediazione Chiunque può accedere alla mediazione per la conciliazione di una controversia civile e commerciale vertente su diritti disponibili

Controversie per le quali la mediazione è condizione di procedibilità Condominio Diritti reali Divisione Successioni ereditarie Patti di famiglia Locazione Comodato Affitto di azienda Responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità Contratti assicurativi, bancari e finanziari

Accesso alla mediazione La domanda di mediazione è presentata mediante deposito di unistanza presso un organismo. In caso di più domande relative alla stessa controversia, la mediazione si svolge davanti allorganismo presso i quale è stata presentata la prima domanda. Non esistono profili di competenza territoriale.

Contenuto dellistanza Listanza deve indicare: Lorganismo Le parti Loggetto Le ragioni della pretesa

Durata del procedimento di mediazione Il procedimento di mediazione ha una durata non superiore a quattro mesi. Il termine decorre - dalla data di deposito della domanda - dalla scadenza di quello fissato dal giudice per il deposito dellistanza

Procedimento - Presentazione domanda di mediazione - Nomina del mediatore da parte del responsabile dellorganismo - Fissazione del primo incontro non oltre quindici giorni dalla domanda - Comunicazione allaltra parte con ogni mezzo idoneo anche a cura della parte istante

Fasi del procedimento Il procedimento si svolge senza formalità presso la sede dellorganismo di mediazione o nel luogo indicato nel regolamento di procedura dellorganismo. Della mancata partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione il giudice può desumere argomenti di prova.

Fasi del procedimento Il mediatore incontrerà le parti prima congiuntamente, poi separatamente e da ultimo nuovamente congiuntamente. Se si raggiunge un accordo il mediatore forma processo verbale al quale è allegato il testo dellaccordo.

Fasi del procedimento Se laccordo non si raggiunge il mediatore: - Redige processo verbale del mancato accordo; - Può formulare una proposta di conciliazione; - Formula una proposta di conciliazione se le parti gliene fanno richiesta.

Proposta di mediazione Il mediatore Preliminarmente informa le parti delle conseguenze di cui allart. 13 Comunica la proposta per iscritto alle parti. Le parti fanno pervenire la risposta per iscritto entro sette giorni. In caso di mancata risposta, la proposta si ha per rifiutata.

Efficacia dellaccordo Il verbale daccordo, il cui contenuto non è contrario allordine pubblico e a norme imperative, è omologato, su istanza di parte e previo accertamento anche della regolarità formale, con decreto del Presidente del tribunale nel cui circondario ha sede lorganismo. Il verbale costituisce titolo esecutivo per lespropriazione forzata esecuzione in forma specifica iscrizione ipoteca giudiziale

Indennità Lindennità comprende le spese davvio del procedimento e le spese di mediazione. 1. Spese davvio 40 euro 2. Spese di mediazione secondo gli importi indicati nella tabella A allegata al decreto ministeriale n.180/10 3. Gli importi massimi previsti alla richiamata tabella possono essere aumentati o diminuiti secondo quanto previsto allart. 16 decreto ministeriale n. 180/10

Incentivi fiscali 1. Tutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti dallimposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura. 2. Il verbale di accordo è esente dallimposta di registro entro il limite di valore di euro, altrimenti limposta è dovuta per leccedenza. 3. Alle parti che corrispondono lindennità al mediatore, in caso di successo della mediazione, un credito di imposta commisurato allindennità stessa, fino alla concorrenza di euro ciquecento; in caso di insuccesso della mediazione il credito è ridotto alla metà.

Obblighi del mediatore 1. Obbligo di riservatezza 2. Divieto di assumere diritti ed obblighi connessi direttamente o indirettamente con gli affari trattati 3. Obbligo di sottoscrivere una dichiarazione di imparzialità secondo le formule previste dal regolamento di procedura applicabile. 4. Informare lorganismo e le parti delle ragioni di possibile pregiudizio allimparzialità nello svolgimento della mediazione. 5. Divieto di percepire compensi dalle parti. 6. Formulare le proposte di conciliazione nel rispetto del limite dellordine pubblico e delle norme imperative. 7. Corrispondere immediatamente ad ogni richiesta organizzativa del responsabile dellorganismo

Organismi di mediazione Gli enti pubblici e/o privati che diano garanzie di serietà ed efficienza sono abilitati a costituire organismi deputati a gestire, su istanza di parte, un tentativo di conciliazione. Gli organismi debbono essere iscritti in un apposito registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.