Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia “Tracce della Grande Guerra nella Scuola Media Purgotti” Archivio di Stato di Perugia
Obiettivi & Competenze Apprendere la storia attraverso la lettura di documenti Riuscire a trarre significato dalla lettura dei documenti Sviluppare capacità critica nella fase di estrapolazione delle nozioni principali Ricostruire una visione d’insieme partendo dall’analisi dei frammenti Conoscenza del periodo storico trattato Capacità di collegamento e sintesi Capacità di elaborazione e rielaborazione Competenze sociali e civili Consapevolezza storico- culturale
L’intento del progetto è quello di capire e saper ricostruire, attraverso una lettura dei documenti e le attività di ricerca promossa in classe, lo scenario sociale della Prima Guerra Mondiale, ma soprattutto le conseguenze che questa ha portato nel panorama didattico di quel periodo.
Fasi della Ricerca Introduzione in classe della tematica mediante schemi e lezioni frontali e lavori di gruppo Visita in archivio strutturata nella divisione in piccoli gruppi di lavoro per agevolare la consultazione Assegnazione di una copia del documento ad ogni gruppo. Dopo la consultazione ogni gruppo dovrà compilare una scheda riepilogativa e di analisi dei vari documenti Rielaborazione in classe dell’esperienza e dei dati raccolti in archivio. Presentazione del documento analizzato da ciascun gruppo. Discussione guidata dall’insegnante volta a ricostruire il quadro storico-sociale e scolastico. Realizzazione di un elaborato scritto (“Diario del Laboratorio”) dove ogni gruppo si occuperà della stesura di un breve capitolo relativo a: Prima Guerra Mondiale; la vita durante la guerra; la scuola al tempo della guerra; la scuola Purgotti; l’archivio e i suoi documenti.
Valutazione Capacità di lavorare in gruppo Capacità di connessione e sintesi Attenzione Conoscenza degli argomenti trattati in classe mediante verifica scritta svolta prima dell’uscita in archivio
Analisi Sintetica dei Documenti Documento n.1 Verbale redatto in data 20 Agosto 1920 riguardante la sessione straordinaria di esame. Regesto: Il ministero della pubblica istruzione ha indetto una terza sessione straordinaria di esame per coloro che sono chiamati alle armi.
Documento n.2 Verbale redatto in data 19 ottobre 1920 riguardante la sessione straordinaria di esame Regesto: E’ stato indetto il secondo turno di esami straordinari di licenza per gli ex militari.
Documento n.3 Adunanza del 18 ottobre 1916 Regesto: Nell’ambito di alcune votazioni rimaste indecise si prende in esame il caso di un alunno (Rossetti) che sarà chiamato a prestare servizio militare prima del termine dell’anno scolastico e quindi prima di prendere la licenza.
Documento n.4 Adunanza del 14 novembre 1916 Regesto: Nell’ambito dell’esonero parziale della classe terza si fa riferimento alla mancanza di istruzioni ministeriali circa le disposizioni in favore dei figli dei richiamati al servizio militare
Documento n.5 Adunanza del 24 maggio 1915 Regesto: Nell’ambito della scelta del libri di testo si riporta l’assenza di alcuni insegnati richiamati sotto le armi