esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Il sistema di istruzione europeo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Scuola dell'Infanzia
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La prospettiva socio-costruttivista
Ministero della Pubblica Istruzione
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ruolo delle tecnologie
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
1 MAGLIE, 13 novembre 2009 IL RUOLO DEL FORMATORE Angela Perucca Università del Salento - Lecce.
La supervisione: contenuti e metodologie
Il progetto di vita: la funzione del docente
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Perché le TIC nella Didattica
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
APPRENDIMENTO come fare. Imparare ciò che il mondo fa Sviluppare indipendenza dai propri maestri Non essere mai isolati in questo mondo connesso Lavorare.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro, STAGE esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro, nel vivo dei rapporti professionali, relazionali, sociali ed organizzativi, inserita nel normale svolgimento del percorso scolastico Powerpoint Templates

RAGIONI PER L’ALTERNANZA 1° Il lavoro come ‘realtà concreta’ alla quale imparare ad adattarsi(socializzazione ‘anticipatoria’ a caratteristiche, regole, culture/valori dell’impresa) 2° Il lavoro come luogo e come strumento per ‘mettersi alla prova’, valutarsi, testarsi rispetto a compito, colleghi, gerarchia, clienti…anche ‘scoprendo’ attitudini, interessi, motivazioni, capacità/competenze non pre-viste, e cioè per (auto-)orientarsi, e cominciare a tracciare le prime coordinate della futura ‘transizione al lavoro’. Ma anche (a seconda del target) per riprendere fiducia in sé,e ‘ri-…’: ri-motivarsi, ri-valutarsi,ri-orientarsi, ri-qualificarsi…

3° Il lavoro come contesto e mezzo per l’apprendimento di conoscenze e capacità, e come ‘ipertesto’(processi, struttura e ruoli, prodotti/servizi, persone, relazioni, clienti, tecnologie, linguaggi/codici…) nel quale si manifestano i problemi del ‘fare’, si applicano conoscenze e metodi, si testano le soluzioni, a fronte dei quali soltanto acquistano senso le conoscenze ed i metodi studiati (transfer): ci sono cose che si possono apprendere solo sul lavoro 4° Il lavoro come occasione per ‘presentarsi’all’impresa ,farsi conoscere e apprezzare, nella prospettiva di un futuro inserimento

È quindi un esperienza pratica e diretta al fine di realizzare momenti di alternanza tra studioe lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro