Servizio di Manutenzione Stradale Schema procedurale per il servizio “Manutenzione stradale” e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori
Servizio di Manutenzione Stradale Procedura generale Start up Realizzazione Rilascio Invio richiesta di intervento alla società esterna che si occupa di manutenzione stradale Cittadino Cittadino Ricerca di Informazioni Segnalazione di dissesto stradale Valutazione circa la necessità di intervenire e definizione di un ordine di priorità negli interventi Intervento Comunicazione dell’avvenuto intervento o della decisione di posticipare l’intervento
Servizio di manutenzione stradale Momenti rilevanti e di contatto con l'utente - Canali di erogazione Canali: Sportello Telefono Canali: E-mail Sms Telefono Canali: Sportello Telefono Sito Internet Comunicazione dell’avvenuto intervento o della decisione di posticipare l’intervento Ricerca Informazioni Segnalazione dissesto
Raccolta segnalazioni Le segnalazioni dei cittadini vengono raccolte all’URP o al punto informativo delle circoscrizioni/quartieri e passate all’ufficio dedicato alla manutenzione stradale Le segnalazioni vengono raccolte dal servizio telefonico dell’ufficio URP o da un ufficio tecnico Non esiste un servizio di raccolta delle segnalazioni on line Le segnalazioni dei cittadini vengono raccolte direttamente all’ufficio dedicato alla manutenzione stradale Le segnalazioni vengono raccolte attraverso un call center collegato a un numero verde Esiste una pagina web interattiva che permette di presentare una segnalazione on line compilando una form
Intervento Il servizio di manutenzione stradale è fornito interamente dal Comune La squadra che realizza i sopraluoghi e la messa in sicurezza è interna La squadra che realizza l’intervento definitivo è interna Le comunicazioni con la ditta appaltante sono dirette (il tecnico del Comune parla direttamente con i tecnici della ditta appaltante) Il servizio di manutenzione stradale è affidato a una ditta appaltante La squadra che realizza i sopraluoghi e la messa in sicurezza è di una ditta appaltante La squadra che realizza l’intervento definitivo è di una ditta appaltante Le comunicazioni con la ditta appaltante avvengono attraverso un call center
Comunicazioni ai cittadini Ai cittadini viene comunicato l’avvenuto intervento o la scelta di posticiparlo Per le comunicazioni ai cittadini vengono utilizzati gli sms La segnalazione è tracciata. Se il cittadino richiama per capire quali sono i tempi di intervento si può recuperare la sua precedente segnalazione e la risposta che gli era stata data Ai cittadini non viene fatta nessuna comunicazione Per le comunicazioni ai cittadini non vengono utilizzati gli sms, ma solo il telefono e le e-mail La segnalazione non è tracciata con sistemi informatici