Servizio di Manutenzione Stradale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
GRUPPO DEI REFERENTI PER LA COMUNICAZIONE
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
IL CALL CENTER: ATTIVITÀ INBOUND. Alla ricezione di una telefonata su linea dedicata compare il pop up delliniziativa consentendo alloperatrice di accogliere.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Iscrizione agli Asili Nido Schema procedurale per il servizio Iscrizione agli Asili nido e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
WP 1-1 e WP 1-2 Indicatori di qualità
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Ministero dell’Economia
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Progetto Progetto Gestione ICI e Pagamenti online Obiettivi  Fornire al cittadino un sistema per la gestione dei principali pagamenti, interattivo e online,
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Cosa è Viaggiare in Trentino Servizio della Provincia autonoma di Trento che si occupa della raccolta e della successiva diffusione delle informazioni.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
GUIDA CANALI DI CONTATTO HERA. Guida Canali di Contatto Hera 2 CANALI DI CONTATTO Sportello Faenza: Via Zaccagnini 14 Orari: Lunedì-Martedì-Mercoledì.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
“Live in Lodi” L’APP della Città di Lodi Per smartphones e tablets Primo rilascio: 26 ottobre Sviluppo: 2013 A cura dell’Ufficio Relazioni con il.
GUIDA CANALI DI CONTATTO HERA v.1.8 – 29.marzo.2016.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
Transcript della presentazione:

Servizio di Manutenzione Stradale Schema procedurale per il servizio “Manutenzione stradale” e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori

Servizio di Manutenzione Stradale Procedura generale Start up Realizzazione Rilascio Invio richiesta di intervento alla società esterna che si occupa di manutenzione stradale Cittadino Cittadino Ricerca di Informazioni Segnalazione di dissesto stradale Valutazione circa la necessità di intervenire e definizione di un ordine di priorità negli interventi Intervento Comunicazione dell’avvenuto intervento o della decisione di posticipare l’intervento

Servizio di manutenzione stradale Momenti rilevanti e di contatto con l'utente - Canali di erogazione Canali: Sportello Telefono Canali: E-mail Sms Telefono Canali: Sportello Telefono Sito Internet Comunicazione dell’avvenuto intervento o della decisione di posticipare l’intervento Ricerca Informazioni Segnalazione dissesto

Raccolta segnalazioni Le segnalazioni dei cittadini vengono raccolte all’URP o al punto informativo delle circoscrizioni/quartieri e passate all’ufficio dedicato alla manutenzione stradale Le segnalazioni vengono raccolte dal servizio telefonico dell’ufficio URP o da un ufficio tecnico Non esiste un servizio di raccolta delle segnalazioni on line Le segnalazioni dei cittadini vengono raccolte direttamente all’ufficio dedicato alla manutenzione stradale Le segnalazioni vengono raccolte attraverso un call center collegato a un numero verde Esiste una pagina web interattiva che permette di presentare una segnalazione on line compilando una form

Intervento Il servizio di manutenzione stradale è fornito interamente dal Comune La squadra che realizza i sopraluoghi e la messa in sicurezza è interna La squadra che realizza l’intervento definitivo è interna Le comunicazioni con la ditta appaltante sono dirette (il tecnico del Comune parla direttamente con i tecnici della ditta appaltante) Il servizio di manutenzione stradale è affidato a una ditta appaltante La squadra che realizza i sopraluoghi e la messa in sicurezza è di una ditta appaltante La squadra che realizza l’intervento definitivo è di una ditta appaltante Le comunicazioni con la ditta appaltante avvengono attraverso un call center

Comunicazioni ai cittadini Ai cittadini viene comunicato l’avvenuto intervento o la scelta di posticiparlo Per le comunicazioni ai cittadini vengono utilizzati gli sms La segnalazione è tracciata. Se il cittadino richiama per capire quali sono i tempi di intervento si può recuperare la sua precedente segnalazione e la risposta che gli era stata data Ai cittadini non viene fatta nessuna comunicazione Per le comunicazioni ai cittadini non vengono utilizzati gli sms, ma solo il telefono e le e-mail La segnalazione non è tracciata con sistemi informatici