PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

Progetto continuità scuola media - scuola superiore
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
l'alternanza scuola lavoro
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Istituto di Istruzione Superiore “CHINO CHINI” Borgo San Lorenzo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Educazione alla Salute
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ASL una scuola che cambia
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
a cura di Rosalba Ganassali
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
DIVERSABILITA'.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Obiettivi per gli insegnanti:
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Protocollo accoglienza Proposta operativa
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Il progetto di vita: la funzione del docente
“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

SVILUPPO DEGLI ELEMENTI DI COMPETENZA UTILI ALL’INSERIMENTO SOCIALE/LAVORATIVO ORIENTAMENTO DENTRO E FUORI LA SCUOLA COMPRENSIONE ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE AUTONOMIA SOCIALE E LAVORATIVA ESECUZIONE COLLABORAZIONE CONTROLLO UTILIZZO DI STRUMENTI

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO

PERCORSO PRIMO ANNO Laboratorio ufficio verifica delle abilità e potenzialità professionali" Attività finalizzate all’uso del denaro, alla pratica di segreteria all’orientamento nello spazio e nel tempo, all’utilizzo dei mezzi pubblici, allo sviluppo di contatti con estranei…

PERCORSO SECONDO ANNO sviluppare competenze in ambito alternanza scuola/lavoro stage assistito laboratorio uscite ........... scolastico al fine di un inserimento sociale e lavorativo

PERCORSO QUARTO QUINTO ANNO alternanza scuola/lavoro Stage lungo laboratorio uscite ........... sviluppare competenze in ambito scolastico al fine di un inserimento sociale e lavorativo TERZO ANNO QUARTO QUINTO ANNO

PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA

PROTOCOLLO D’INTESA 9 marzo 1998 Firmatari: IPSSCT F. BESTA A.U.L.S.S. 9 TREVISO CONTENUTO: ACCORDI GENERALI SCUOLA EQUIPE ACCORDO SIL/I.P.S.S.C.T. BESTA ACCOGLIENZA FREQUENZA I, II, III, IV, V ANNO PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE REVISIONE STAGE LUNGO DEFINIZIONI DI COMPITI E RESPONSABILITA’ IPSSCT F. BESTA SIL EQUIPE FAMIGLIA

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO

LABORATORIO POMERIDIANO Destinatari: Alunni certificati che non seguono la programmazione di classe CARATTERISTICHE : CORRISPONDE ALL’AREA DI APPROFONDIMENTO Gli argomenti sono comuni Ogni alunno è affiancato da un I. S. La struttura della lezione si sviluppa secondo la metodologia Feuerstein I materiali e le richieste sono personalizzate L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo di tutor

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO STAGE ASSISTITI

L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo STAGE ASSISTITO Destinatari: Alunni certificati che non seguono la programmazione di classe e che sono inseriti nel progetto alternanza scuola lavoro CARATTERISTICHE : PRIMA ESPERIENZA DI STAGE QUINDI DI ATTIVITA’ LAVORATIVA Gli alunni sono affiancati in fase di organizzazione e revisione del lavoro dagli I.S. L’attività viene commissionata da un’agenzia esterna L’esecuzione dell’attività prevede lo spostamento del gruppo in altra sede “Il gruppo” garantisce la qualità del lavoro svolto L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo di tirocinante beneficiando dell’aiuto dei docenti

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO STAGE LUNGHI (le fasi) STAGE ASSISTITI

STAGE LUNGO Destinatari: Alunni certificati che sono inseriti nel progetto alternanza scuola lavoro e che possiedono i requisiti richiesti CARATTERISTICHE : ESPERIENZA DI STAGE SENZA LA MEDIAZIONE DEL DOCENTE l’azienda viene proposta dal SIL e la scelta viene condivisa con la scuola e la famiglia La durata è di 5/7 settimane La scelta dell’azienda tiene presente le caratteristiche del soggetto la sua preparazione La progettazione la realizzazione e la revisione dello stage è regolata dal protocollo d’intesa COLLOCAMENTO MIRATO

Modello di rilevazione e valutazione del tirocinio PAGELLA DI STAGE C0MPETENZE VALUTATE la persona il rapporto con gli altri il lavoro ANALISI DI progressi in itinere difficoltà residue Modello di rilevazione e valutazione del tirocinio Permette la comparazione delle valutazioni e quindi di monitorare ill percorso di apprendimento delle abilità Proposte di miglioramento

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I RISULTATI

ALUNNI CHE HANNO CONCLUSO L’INTERO PERCORSO A.S. DAL 1999 AL 2005 16 ALUNNI CHE HANNO INTRAPRESO IL PERCORSO ALUNNI CHE HANNO CONCLUSO L’INTERO PERCORSO 7 STAGE ASSISTITI: CONVEGNO CNIS, COMUNE DI CARBONERA, ITIS PLANK, CONVEGNO MEDIATION, DIREZIONE DIDATTICA STAGE LUNGHI: SUPERMERCATI, SINDACATO, MAGAZZINO FASHION TOYS, ISTITUTO MAZZOTTI ALUNNI ATTUALMENTE INSERITI NEL PROGETTO 9