PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SVILUPPO DEGLI ELEMENTI DI COMPETENZA UTILI ALL’INSERIMENTO SOCIALE/LAVORATIVO ORIENTAMENTO DENTRO E FUORI LA SCUOLA COMPRENSIONE ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE AUTONOMIA SOCIALE E LAVORATIVA ESECUZIONE COLLABORAZIONE CONTROLLO UTILIZZO DI STRUMENTI
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO
PERCORSO PRIMO ANNO Laboratorio ufficio verifica delle abilità e potenzialità professionali" Attività finalizzate all’uso del denaro, alla pratica di segreteria all’orientamento nello spazio e nel tempo, all’utilizzo dei mezzi pubblici, allo sviluppo di contatti con estranei…
PERCORSO SECONDO ANNO sviluppare competenze in ambito alternanza scuola/lavoro stage assistito laboratorio uscite ........... scolastico al fine di un inserimento sociale e lavorativo
PERCORSO QUARTO QUINTO ANNO alternanza scuola/lavoro Stage lungo laboratorio uscite ........... sviluppare competenze in ambito scolastico al fine di un inserimento sociale e lavorativo TERZO ANNO QUARTO QUINTO ANNO
PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA
PROTOCOLLO D’INTESA 9 marzo 1998 Firmatari: IPSSCT F. BESTA A.U.L.S.S. 9 TREVISO CONTENUTO: ACCORDI GENERALI SCUOLA EQUIPE ACCORDO SIL/I.P.S.S.C.T. BESTA ACCOGLIENZA FREQUENZA I, II, III, IV, V ANNO PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE REVISIONE STAGE LUNGO DEFINIZIONI DI COMPITI E RESPONSABILITA’ IPSSCT F. BESTA SIL EQUIPE FAMIGLIA
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO
LABORATORIO POMERIDIANO Destinatari: Alunni certificati che non seguono la programmazione di classe CARATTERISTICHE : CORRISPONDE ALL’AREA DI APPROFONDIMENTO Gli argomenti sono comuni Ogni alunno è affiancato da un I. S. La struttura della lezione si sviluppa secondo la metodologia Feuerstein I materiali e le richieste sono personalizzate L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo di tutor
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO STAGE ASSISTITI
L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo STAGE ASSISTITO Destinatari: Alunni certificati che non seguono la programmazione di classe e che sono inseriti nel progetto alternanza scuola lavoro CARATTERISTICHE : PRIMA ESPERIENZA DI STAGE QUINDI DI ATTIVITA’ LAVORATIVA Gli alunni sono affiancati in fase di organizzazione e revisione del lavoro dagli I.S. L’attività viene commissionata da un’agenzia esterna L’esecuzione dell’attività prevede lo spostamento del gruppo in altra sede “Il gruppo” garantisce la qualità del lavoro svolto L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo di tirocinante beneficiando dell’aiuto dei docenti
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO STAGE LUNGHI (le fasi) STAGE ASSISTITI
STAGE LUNGO Destinatari: Alunni certificati che sono inseriti nel progetto alternanza scuola lavoro e che possiedono i requisiti richiesti CARATTERISTICHE : ESPERIENZA DI STAGE SENZA LA MEDIAZIONE DEL DOCENTE l’azienda viene proposta dal SIL e la scelta viene condivisa con la scuola e la famiglia La durata è di 5/7 settimane La scelta dell’azienda tiene presente le caratteristiche del soggetto la sua preparazione La progettazione la realizzazione e la revisione dello stage è regolata dal protocollo d’intesa COLLOCAMENTO MIRATO
Modello di rilevazione e valutazione del tirocinio PAGELLA DI STAGE C0MPETENZE VALUTATE la persona il rapporto con gli altri il lavoro ANALISI DI progressi in itinere difficoltà residue Modello di rilevazione e valutazione del tirocinio Permette la comparazione delle valutazioni e quindi di monitorare ill percorso di apprendimento delle abilità Proposte di miglioramento
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I RISULTATI
ALUNNI CHE HANNO CONCLUSO L’INTERO PERCORSO A.S. DAL 1999 AL 2005 16 ALUNNI CHE HANNO INTRAPRESO IL PERCORSO ALUNNI CHE HANNO CONCLUSO L’INTERO PERCORSO 7 STAGE ASSISTITI: CONVEGNO CNIS, COMUNE DI CARBONERA, ITIS PLANK, CONVEGNO MEDIATION, DIREZIONE DIDATTICA STAGE LUNGHI: SUPERMERCATI, SINDACATO, MAGAZZINO FASHION TOYS, ISTITUTO MAZZOTTI ALUNNI ATTUALMENTE INSERITI NEL PROGETTO 9