Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013
ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ESEMPI DI ROTISMI ORDINARI
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ROTISMO EPICICLOIDALE A TRE RUOTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ROTISMO EPICICLOIDALE A TRE RUOTE Se z1=z3 la ruota 3 trasla senza ruotare
ROTISMO EPICICLOIDALE A QUATTRO RUOTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ROTISMO EPICICLOIDALE A QUATTRO RUOTE Si riescono ad ottenere grossi rapporti di riduzione con pessimo rendimento
ROTISMI DIFFERENZIALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ROTISMI DIFFERENZIALI
DIFFERENZIALE PER AUTOVEICOLO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 DIFFERENZIALE PER AUTOVEICOLO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ROTISMO COMBINATORE
DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA
DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA
DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE DI COPPIA SUL DIFFERENZIALE AUTOMOBILISTICO
Il differenziale trasmette maggiore coppia alla ruota più lenta UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 Il differenziale trasmette maggiore coppia alla ruota più lenta Mf generata dagli attriti è comunque bassa
DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE Il differenziale presenta, tuttavia, un grosso svantaggio: poiché la ripartizione della coppia motrice tra le due ruote di uno stesso assale è simmetrica o quasi, la capacità di trazione del veicolo è fortemente limitata da quella della ruota con minore aderenza. Se c’è perdita di aderenza il differenziale non può che ripartire equamente la coppia motrice tra le due ruote, e quindi, per garantire l’equilibrio alla rotazione della ruota che ha perso aderenza, trasmette due coppie quasi nulle. La ruota che ha mantenuto aderenza con il terreno, ricevendo dal differenziale una coppia motrice molto bassa, rallenta, mentre la ruota che ha perso aderenza aumenta la propria velocità di rotazione. La differenza tra le velocità di rotazione delle due ruote continua ad aumentare, fino ad arrivare in breve tempo all’arresto completo della ruota in aderenza; l’altra ruota, per la formula di Willis, continua a girare ad una velocità pari al doppio di quella del portatreno.
DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
VETTURA CON AUTOBLOCCANTE MECCANICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 VETTURA CON AUTOBLOCCANTE MECCANICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 VETTURA CON E-DIFF